InfoAut
Immagine di copertina per il post

Roma: se a essere sfrattati sono in tanti e tante dobbiamo resistere tutti e tutte

Da allora hanno subito diversi tentativi di sfratto da parte degli ufficiali giudiziari e della forza pubblica e, come se non bastasse, si sono ritrovati con le utenze tagliate, malgrado che per la cura della malattia di Santo e la conservazione dei medicinali di cui ha bisogno sia indispensabile l’elettricità.

 

Che cosa hanno fatto le istituzioni per Francesca e Santo? Quali soluzioni ha messo in campo l’Assessorato alla Casa? Quale è stato l’aiuto fornito dagli assistenti sociali?
La risposta, purtroppo, è scontata. Il Comune e le sue strutture per persone come Francesca e Santo non esiste. Anzi, persone come Francesca e Santo sono soltanto fastidiosi granelli di sabbia nel momento in cui l’unico interesse comunale è quello di garantire un’efficiente gestione «milanese» a quel grande evento che è il Giubileo: Giubileo dei ricchi, dei padroni e dei palazzinari, non certo di Francesca, di Santo e di tutti gli sfrattati che ogni giorno, a Roma, vengono buttati fuori dalle loro case senza nessuna misericordia.

 

Sì, perché la storia di Santo e Francesca è soltanto una tra le moltissime storie di persone sfrattate al culmine di una serie di eventi che, dalla perdita del lavoro causata dalla crisi, conduce direttamente alla strada. Ma se da questo punto di vista Santo e Francesca sono tra i tanti a trovarsi in questa situazione, le cose possono cambiare se saranno tutti pronti a difendere un diritto inalienabile come quello alla casa. Oggi, infatti, la Roma delle lotte sociali dice NO AGLI SFRATTI. E, quotidianamente, chiama gli sfrattati all’unità di pensiero e di azione affinché la resistenza agli sfratti diventi sempre di più una pratica condivisa, partecipata e quotidiana. E infatti anche oggi, sotto casa di Santo e Francesca, sono decine i solidali che, in via Andrea Verga 49, attendono con gli sfrattati l’arrivo di ufficiale giudiziario e forza pubblica per respingere le pretese della proprietà. LA CASA È UN DIRITTO che occorre riconquistare nella sua pienezza e che non può certo essere lasciato nelle mani di un gruppo di palazzinari senza scrupoli o alle decisioni di un prefetto sempre pronto a trattare le questioni sociali come problemi di ordine pubblico. Per questa ragione, VENERDÌ 15 GENNAIO, alle 15, è stata indetta UNA GRANDE MANIFESTAZIONE che, da Metro Garbatella, sfilerà fino alla Regione Lazio sostenendo le ragioni della CASA e del REDDITO contro la povertà e la polizia.

 

 

 

INSIEME RESISTERE È POSSIBILE – RESISTIAMO INSIEME
Movimenti per il Diritto all’Abitare di Roma

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

casaromasfratti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo indica la luna, lo stolto guarda il dito

Riprendiamo la presa di parola di Askatasuna in risposta alla narrazione mediatica di questi giorni a seguito del partecipassimo corteo nazionale di sabato 31 gennaio 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

L’opposizione al governo Meloni parte da qui

Contributi, punti di vista, riflessioni da parte delle tante anime che hanno composto la ricchezza della manifestazione oceanica della Torino partigiana. Iniziamo una raccolta di ciò che si tenta di appiattire, con uno sguardo alla complessità della composizione, della soggettività e della fase che stiamo attraversando.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Vanchiglia chiama Torino: assemblea cittadina post sgombero di Askatasuna

Riportiamo di seguito il commento a caldo del Comitato Vanchiglia Insieme in merito alla partecipatissima assemblea tenutasi nei locali della palestra della scuola del quartiere Vanchiglia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fermiamo la demolizione del campo da calcio di Aidaa Camp a Betlemme

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il comunicato scritto da varie realtà dello Sport Popolare di tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Aska è di chi arriva. Chiedi del 47

In questo momento più del solito, ma non è un fenomeno specifico di questi giorni, sembra esserci una gara a mettere etichette su Aska e sulle persone che fanno parte di quella proposta organizzativa.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: “difendere l’Askatasuna per non far spegenere la scintilla di ribellione che Torino ha dentro”

“La grandissima manifestazione di risposta allo sgombero è stata la reazione di Torino che si è riversata nelle strade per difendere quella sua radice ribelle che non si vuole che venga cancellata.”

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Milano: maxi-operazione di polizia a Baggio. Sgomberati alloggi popolari ed utenze tagliate

Ieri mattina una maxi-operazione interforze disposta dalla prefettura ha impiegato quasi 250 uomini delle FFOO per effettuare 2 arresti e controllare oltre 600 persone, quasi per la metà di origine non italiana.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: accendiamo i riflettori della festa del cinema sulla Palestina, blocchiamo l’ambasciata israeliana

Venerdì 24 novembre alle ore 18 in piazza Verdi a Roma è stato chiamato un corteo da parte di diverse realtà di cui riprendiamo il comunicato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Un milione di corpi in movimento, di bandiere, striscioni, messaggi a pennarello su pezzi di cartone”

Pubblichiamo di seguito il contributo di Nicoletta Dosio in merito al corteo nazionale per la Palestina dello scorso sabato a Roma. Buona lettura!