Solidarietà a Hobo
Questa mattina è stato sgomberato ‘Hobo – laboratorio dei saperi comuni’, esperienza nata poche settimane fa dall’occupazione di uno spazio all’interno della facoltà di agraria dell’università di Bologna.
Come di consueto l’operazione si è svolta con l’intervento massiccio delle forze dell’ordine che alle prime ore del mattino hanno militarizzato il cortile dell’ateneo e la zona circostante per portare a compimento la richiesta di sgombero avanzata dai vertici dell’università.
L’operazione di questa mattina, sollecitata dal rettore dell’ateneo, testimonia come percorsi di produzione e condivisione di saperi che cercano di rompere e uscire dagli schemi del sapere accademico rigidamento definito siano mal tollerati dalla governance universitaria, che mostra i muscoli per cercare di mettere fine a questi percorsi che si autorganizzano all’interno di quegli stessi spazi che i vertici accademici vorrebbero negargli.
Esprimiamo dunque la nostra solidarietà a Hobo con l’augurio che una nuova occupazione torni presto ad ospitare questo percorso.
Collettivo Universitario Autonomo – Torino
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.