Spagna, la polizia carica gli ‘Indignados’ a Valencia
A Valencia la polizia ha caricato diverse centinaia di giovani appartenenti al “Movimento 15-M”, che ieri sera si erano raccolti davanti alla sede delle Corts Valencianas, il parlamento regionale dove oggi si insedia la nuova assemblea.
Cinque persone sono state arrestate, e almeno tre sono rimaste ferite. Altri otto feriti si registrano nelle fila della polizia. I parlamentari sono stati fatti uscire scortati dalle forze di sicurezza, al grido di “codardi!” scandito dai manifestanti. Oggetto della protesta era il governatore uscente Francisco Camps (Partido Popular), presente tra gli eletti ma indagato per presunta corruzione.
L’episodio si inserisce nel nuovo ciclo di manifestazioni inaugurato dagli Indignados: dopo la stagione degli accampamenti nelle piazze spagnole, i giovani del “Movimiento 15-M” contestano ora le nuove assemblee regionali e comunali elette il 22 maggio, delle quali fanno parte numerose persone indagate per corruzione.
A Madrid, la scorsa notte circa mille indignados si sono riuniti davanti alla sede del Congresso dei Deputati, in segno di protesta contro la riforma del mercato del lavoro che il governo socialista del premier Josè Luis Zapatero dovrebbe approvare domani.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.