InfoAut
Immagine di copertina per il post

Fuori il Movimento per la vita dal Salone del Libro

Mentre l’incontro stava per avere inizio, un gruppo di donne appartenenti a varie realtà che nel territorio piemontese si battono contro il protocollo Ferrero e l’ingresso del Mpv nei consultori, hanno fatto irruzione all’interno dello spazio in cui si stava tenendo, per impedirne lo svolgimento.

Quando si parla di Movimento per la vita, si intende quell’ associazione che ingabbia la donna negli unici ruoli di madre e moglie, si preoccupa esclusivamente della tutela dell’embrione a discapito della salute e della libertà di scelta della donna, demonizza gli anticoncezionali.

Si tratta di figure non specializzate che presidiano gli ospedali, spesso insultando le donne che si recano ad abortire e facendo pressione psicologica sulle più giovani all’interno delle scuole.

La situazione potrebbe ulteriormente peggiorare a causa della minaccia che rappresenta il Protocollo Ferrero che, nel caso entrasse in vigore, introdurrebbe i volontari del movimento per la vita nei consultori, obbligando le donne ad avere a che fare con loro sin dal primo incontro.

Riteniamo che la presenza di una associazione di cattolici integralisti e antiabortisti, quale è il movimento per la vita non debba avere alcuno spazio all’ interno di un luogo come il salone del libro, così come all’interno di ospedali, scuole e consultori.

La reazione immediata da parte dei componenti dell’Mpv presenti alla fiera è stata di spintonarci, cercare di strapparci gli striscioni e aggredirci verbalmente. Immediata è stata la richiesta d’intervento della polizia e, poco dopo l’arrivo degli agenti della digos, è sopraggiunta la celere, che è stata fatta entrare all’interno del salone e brutalmente ci ha “accompagnato”fuori dalla fiera.

Siamo convinte che in tutte le occasioni in cui viene messa in discussione la libertà di scelta delle donne, dobbiamo essere pronte a contrastare con forza e convinzione questi attacchi, così come abbiamo fatto prima del 13 febbraio, quando abbiamo occupato la sede del PDL per rivendicare la nostra autodeterminazione, così come abbiamo fatto oggi, impedendo l’inaccettabile comizio del movimento per la vita al salone del libro e come continueremo a fare in vista dell’otto giugno, data il cui il Tar dovrebbe esprimersi, in seguito al ricorso presentato da un’associazione di donne per bloccare l’iter del Protocollo Ferrero.

Collettivo Universitario Autonomo e Laboratorio Sguardi sui Generis

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

contestazionemovimento per la vitasalone del librotorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Nasce il Presidio Permanente per la Tutela e il Rilancio della Sanità Lametina

Negli ultimi anni le criticità del sistema sanitario calabrese – e in particolare dell’area lametina – hanno raggiunto livelli non più tollerabili per una comunità che ha pieno diritto a servizi efficienti, sicuri e dignitosi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Emergenza sanità in Calabria: serve una reazione decisa e collettiva!

La tragica notizia del cinquantasettenne morto a Lamezia mentre attendeva l’arrivo di un’ambulanza impone una reazione decisa e collettiva.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo si organizza, il sistema vacilla

L’ultimo periodo di lotte ha mostrato che il potere trema solo quando il popolo smette di obbedire.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

E’ ancora il momento di bloccare tutto!

Il 28 novembre sarà sciopero generale, coordiniamoci in tutte le città, in tutte le provincie, in tutti i paesi per bloccare ancora una volta in maniera effettiva tutto il territorio nazionale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: Askatasuna ‘bene comune’, iniziati i lavori di riqualificazione

Entra nel vivo la trasformazione dello storico centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino, occupato 29 anni fa e da allora perennemente sotto minaccia di sgombero, in bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Una legge di bilancio di matrice classista” quella del governo Meloni. L’analisi del Professor Alessandro Volpi

Si accende il dibattito rispetto alla iniqua manovra del governo, in particolare su fisco e pensioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: svendita di San Siro e Olimpiadi Invernali, tegole giudiziarie sulla città “appaltata” ai grandi eventi

La gip di Milano Patrizia Nobile ha sollevato davanti alla Consulta la questione di “legittimità costituzionale” del decreto del Governo Meloni del 2024.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Asl di Torino: un sistema di favori al servizio della politica?

L’Italia è un paese anziano e in calo demografico ma gli investimenti nel comparto sanitario e socio-assistenziale sono sempre meno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contro la falsa “pace” – Manifestazione regionale piemontese

In Palestina la Pace di Trump non è mai esistita, sono state oltre 400 le violazioni della tregua compiute da Israele

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: riflessioni attorno “all’assalto squadrista alla sede della Stampa” e alla libertà di informazione

Il centro sociale Askatasuna di Torino è tornato al centro del dibattito politico nazionale dopo l’azione alla redazione de La Stampa del 28 novembre durante la manifestazione nel giorno dello sciopero generale

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Appello di docenti, ricercatori e ricercatrici universitarie per la liberazione di Mohamed Shahin

Riportiamo l’appello di docenti, ricercatori e ricercatrici per la liberazione di Mohamed Shahin, per firmare a questo link.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Tubercolosi al Neruda: no alle speculazioni sulla malattia

Riprendiamo il comunicato del Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure del Piemonte sulla vicenda che vede coinvolto lo Spazio Popolare Neruda.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Occupazioni a Torino: cronaca di un mese senza precedenti.

Una cronaca dalle occupazioni e autogestioni delle scuole torinesi del mese di ottobre.