InfoAut
Immagine di copertina per il post

Torino prima città teleriscaldata in Italia: verso gli aumenti in bolletta del 100%

||||

In questi ultimi giorni su La Stampa si nota una particolare attenzione alla questione del teleriscaldamento nella città di Torino. Nonostante in città sia nato un percorso di attivazione dal basso per fare fronte agli aumenti vertiginosi delle bollette, i giornali hanno iniziato a dare risalto mediatico alla criticità della situazione soltando adesso. Probabilmente con l’avvicinarsi delle rate di settembre/ottobre per le quali sono già stati annunciati raddoppi, il Comune e i suoi giornalai si apprestano a mettere toppe dove la terra si sgretola sotto i loro piedi. 

Partendo dall’inizio occorre fare un po’ di chiarezza nel merito del funzionamento di questa fonte di riscaldamento che coinvolge il 70% delle utenze soltanto della città di Torino. Il teleriscaldamento si serve dell’acqua calda prodotta da una centrale di produzione, acqua che andrebbe persa e quindi viene recuperata per produrre calore con il ritorno dell’acqua raffreddata alla centrale. Vi sono diverse fonti di calore utilizzabili dalle reti di teleriscaldamento: la termovalorizzazione di rifiuti non riciclabili, la geotermia (che investe la questione dell’utilizzo dell’acqua dalla falda acquifera) o il recupero di calore di scarto di processi industriali. Il teleriscaldamento si serve di impianti di cogenerazione (come la centrale di Moncalieri), ossia di produzione combinata di diverse forme di energia secondaria (elettrica e termica) partendo da un’unica fonte energetica, attraverso la combustione. A cogenerazione significa che il calore prodotto arriva da fonti che possono essere diversificate, a gas naturale o combustibili fossili oppure tramite calore proveniente da biomasse o termovalorizzazione dei rifiuti solidi urbani. È un sistema energetico integrato perchè consente di reintegrare calore che andrebbe disperso, il fluido utilizzato è appunto l’acqua nella maggior parte dei casi, essa viene inviata alla rete tra i 90 e i 120 gradi e ritorna in centrale a 60. Invece della caldaia vi è uno scambiatore termico che permette la distribuzione del calore nell’edificio, che poi dovrebbe essere predisposto di termovalvole.

mappa chiara teleriscalda torino.jpg

I problemi sono iniziati a sorgere quando, nell’inverno del 2022 subito dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, alcuni cittadini e cittadine si sono mobilitati a seguito degli aumenti. Infatti, mentre inizialmente – quando il teleriscaldamento venne sponsorizzato dalla città di Torino, prima città teleriscaldata d’Italia, e vinse un referendum negli anni 80 per installare la rete – le bollette ammontavano a cifre come 40 euro al mese, oggi si arriva a spendere nell’ordine delle centinaia di euro (con tutte le variabili dei vari casi specifici). Questa varietà dei costi dipende da numerosi fattori quali la classe energetica dei condomìni, il tipo di esposizione dell’alloggio, le dispersioni presenti, la qualità degli infissi, la tipologia di impianto per l’acqua sanitaria. Vi sono poi numerosi elementi da considerare, dal fatto che questa rete coinvolga sia case private che case ATC e dunque vi siano altri problemi legati alla scarsa manutenzione, all’insalubrità delle case, alla mancanza di termovalvole che dovrebbero essere garantite per legge, il che implicherebbe un risparmio minimo per un pagamento a consumo e non forfettario. Inoltre, il vero nodo della questione sta nel fatto che l’aumento della tariffa venga giustificata dall’andamento del prezzo del gas, quando in realtà il gas non ne dovrebbe determinare il prezzo. Un ulteriore problema deriva dal fatto che ARERA, autorità preposta a stabilire le tariffe sul mercato dell’energia, non ha potere per quanto riguarda l’ambito del teleriscaldamento, rimanendo di fatto al di fuori di questa regolamentazione (non che negli altri casi si riveli essere un ente a favore degli utenti..). Un chiaro esempio di come la sostenibilità energetica venga fatta pagare in bolletta dalle utenze. Non si può eludere poi il fatto che il PD sia un sostenitore da tempo di questa soluzione energetica, avendone fatto negli anni un vero e proprio cavallo di battaglia ecologico è indicativo che Lo Russo stesso, nella ricerca condotta per conto di TELT durante la sua docenza al politecnico, consigliava di dotare di una rete di teleriscaldamento Susa e Giaglione per sopperire al problema dello spreco idrico all’interno del cantiere tav di Chiomonte. Sorge spontanea una domanda, secondo quali ragioni le bollette dovranno aumentare del 100% in autunno, dopo essere aumentate esponenzialmente da due anni a questa parte, se questa fonte energetica viene venduta come economica e soprattutto ecologica, visto il riutilizzo di calore che andrebbe sprecato se non fosse canalizzato nelle reti di teleriscaldamento ? Nemmeno la guerra in corso dovrebbe avere un ruolo nel determinare questo andamento dei prezzi. Si tratta quindi di speculazione tout court. Le bollette aumentano mentre le multiutility, partecipate dal Comune come IREN, aumentano sia i loro profitti sia i loro stipendi.

291998051_3276924855918366_9033699609742968013_n.jpg

Una relazione complessa quella tra Iren e Comune di Torino. A seguito dell’elezione di Luca Dal Fabbro, neopresidente di Iren emanazione del Comune di Torino, si sono verificate alcune cose: Iren regala uno sconto in bolletta al Comune tagliando la bolletta elettrica per 800 edifici pubblici, infatti si legge su La Stampa, :

“TORINO. Il primo atto del neo presidente di Iren, Luca Dal Fabbro, è un accordo che consentirà al Comune di risparmiare almeno 7 milioni all’anno sulle bollette energetiche e rendere più efficienti dal punto di vista energetico 800 edifici pubblici tra scuole, uffici e sedi culturali. Un bel “regalo” – anche se pure Iren avrà dei vantaggi – che consolida il rapporto tra il presidente della multiutility e il sindaco che ha fortemente voluto la sua nomina. L’investimento è sostanzioso: un piano da 110 milioni per riqualificare 800 edifici di Torino, di cui 323 scuole, entro fine 2029 con un risparmio per la città del 33% rispetto agli attuali consumi elettrici e termici quantificato in almeno 7 milioni considerando i prezzi dell’energia dell’anno scorso che salgono a 14 milioni con i valori attuali. Ma anche di essere più sostenibile grazie al minore impatto ambientale con un intervento che equivale al risparmio delle emissioni annuali di 16 mila automobili. […] «L’investimento è a totale carico di Iren, Torino non sborserà un euro – sottolinea – in cambio Iren si garantisce un contratto per 27 anni e un rendimento del 5% per gestire il rischio imprenditoriale»”

Interventi che prevedono la realizzazione di cappotti, di sistemi di isolamento termico e di impianti solari termici e fotovoltaci, la sostituzione di centrali termiche con caldaie a condensazione, la messa a norma degli impianti e la fornitura di vettori energetici che riguardano elettricità, gas e teleriscaldamento. E’ evidente la stretta interdipendenza tra i due attori e, dunque, il potere che viene consegnato a una multiutility nella gestione della città, con la chiara garanzia per il mantenimento del monopolio, in barba alle richieste di sganciarsi dall’obbligo del teleriscaldamento da parte dei cittadini. Inoltre, occorre sottolineare il discorso della transizione ecologica pagata a caro prezzo dai cittadini mentre le istituzioni appaltano a enti privati il risparmio energetico, ci si chiede quindi quali sono gli ambiti privilegiati che riceveranno investimenti pubblici, in questo senso è chiara la volontà di Torino di diventare avanguardia dell’industria bellica e asse per gli interessi Nato, così come lo dimostra il fatto che il Pnrr diventi una carta di scambio, sia che venga giocata per ricattare sulla possibilità di mettere in campo determinati progetti o per finanziare greenwashing e propaganda filoatlantista.

280711706_3234547943489391_6091685147099685816_n.jpg

Sempre su La Stampa di legge

“Iren riveste un ruolo sempre più strategico per lo sviluppo economico e sociale dei suoi territori, per la tutela dell’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse. L’ambizione di Iren oggi è, infatti, essere il partner di riferimento nel territorio, imporsi come leader nella transizione ecologica ed essere la prima scelta degli stakeholder per i massimi livelli di qualità del servizio offerto” – ha sottolineato Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren”

Stiamo parlando di una partecipata il cui bilancio del 2021 si è chiuso in positivo con ricavi per quasi 5 miliardi, si parla di oltre 300 milioni investiti su Torino. Un patto che risale ad anni addietro, infatti già l’amministrazione Appendino aveva instaurato un rapporto come si evince dalla pagina del Comune di marzo 2021 dove si parla del patto presentato a ottobre 2020 :

“Solo nel torinese entro il 2025 si prevedono oltre 962 milioni di euro di investimenti, di cui 459 afferenti la rete di teleriscaldamento e di cogenerazione con una serie di progetti riguardanti gli impianti alle centrali di Torino Nord e di Moncalieri e l’estensione della rete di teleriscaldamento nella zona Torino Nord e lo sviluppo sempre del teleriscaldamento nell’area di Torino Nord-Est.”

284705251_3252501051694080_9160791591608649773_n.jpg

All’interno di questo scenario si situano altre azioni collaterali ma non scollegate da parte del Comune di Torino, come ad esempio il patto Green Pea Building, una società privata smezzata tra Farinetti, l’inventore di Eataly e Boffa un altro imprenditore, per realizzare le “case del futuro”. Si legge su La Stampa di Torino :

«Green Pea Building rappresenta la posa della prima pietra per la realizzazione degli edifici del futuro. Non costruiamo solo immobili, ma guardiamo anche allo stile di vita: tutti i nostri edifici hanno opere d’arte all’interno. Ora puntiamo alla sostenibilità ambientale e alla rigenerazione urbana. E’ un progetto, non un’iniziativa immobiliare» Per il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, si tratta di «una importante iniziativa privata» Farinetti ha anche affrontato il tema della crisi energetica. Sul gas «a costo di stare un po’ al freddo dobbiamo liberarci dal ricatto della Russia. Tutti dobbiamo fare la nostra parte»

Anche in questo senso è evidente che la tendenza sia appaltare la gestione del patrimonio pubblico, in particolare di servizi fondamentali come gli edifici scolastici o le case, a una gestione privatistica. Oggi il sindaco Lo Russo si esprime finalmente sulla questione del teleriscaldamento, nonostante sia stato a più riprese incalzato dal Comitato di Cittadini Teleriscaldati che per tutti questi mesi ha portato avanti un’iniziativa volta a informare e a rivendicare la calmierazione delle bollette.

284832460_3252542251689960_6936197063052737370_n.jpg

A seguito delle dichiarazioni di Bergesio, amministratore delegato di Iren che, sull’utilizzo dei dividendi di Iren per erogare più risorse nell’ottica di abbassare le tariffe del teleriscaldamento, ha passato la palla agli azionisti della società, Lo Russo ha risposto rilanciando la palla a Iren, in un gioco in cui è chiaro che a guadagnarci non saranno i cittadini colpiti dagli aumenti.

«I dividendi di Iren non sono di per sé vincolati in alcun modo alla questione energia. Dal punto di vista del bilancio del Comune, parliamo di un’entrata frutto del dividendo di una partecipazione azionaria come ce ne sono altre. Entrata che serve a quadrare i conti nel loro complesso. Invece, come soci di Iren, quello che possiamo fare e che stiamo facendo è dire all’azienda che i soldi del bonus energia, recuperati dai loro bilanci, devono essere usati tutti a beneficio dei cittadini».

Forse davanti a uno scenario in cui 650 mila famiglie vedranno un aumento del 100% in bolletta a partire dall’autunno, elemento che andrà a sommarsi al caro carburante, al carovita che riguarda tutti i generi di prima necessità, dal grano alla razionalizzazione dell’acqua, il sindaco si inizia a chiedere quale strategia adottare.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

bollettecarovitacomuneIRENTELERISCALDAMENTOtorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, se vi pare”

“Apriamo spazi al quartiere per i bisogni collettivi!” così 27 anni fa scrivevamo su uno striscione il giorno in cui in tante e tanti occupavamo il Centro Sociale Askatasuna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Le ragazze di Torino in sciopero della fame

Da martedì 6 febbraio al carcere di Torino nella sezione femminile è iniziato un nuovo sciopero della fame.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino: contestazione alla RAI, cariche sui manifestanti

Hanno fatto molto scalpore in questi giorni le parole pronunciate dall’Amministratore Delegato RAI, Roberto Sergio, in sostegno al governo israeliano.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Protesta degli agricoltori a Torino Sud.

Da lunedì 5 febbraio alle porte di Torino Sud è iniziato uno dei tanti presidi della protesta dei trattori, che in queste ultime settimane ha preso piede in tutto il paese.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Askatasuna: giustizia ad orologeria?

Questa mattina compagne e compagni di diverse realtà politiche cittadine, tra cui la nostra, hanno ricevuto misure cautelari venendo svegliati la mattina presto dalla Digos.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: Askatasuna “bene comune”.

E’ di due giorni fa la delibera passata al Comune di Torino che ha avviato il percorso per rendere “bene comune” il centro sociale Askatasuna, spazio sociale che esiste da 27 anni sul territorio cittadino.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Appendere uno striscione non è reato: i magistrati di Torino archiviano le denunce a Extinction Rebellion e Fridays for Future

Sono cadute tutte le accuse contro gli attivisti di Extinction Rebellion e Fridays for Future per aver appeso, a novembre 2023, uno striscione dal tetto dell’Oval di Torino durante l’Aerospace and Defence Meeting.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La questione abitativa nella città di Torino

Nell’ultimo anno abbiamo visto un aumento degli affitti del 100%, infatti ora il prezzo medio di un bilocale in Barriera di Milano si aggira attorno agli 800 EURO, e un aumento degli sfratti del 230%, infatti oggi a Torino gli sfratti in corso sono 6000!