Torino: quale futuro per la Cavallerizza?
L’assemblea ha espresso chiaramente la necessità di un percorso dal basso fuori dalle logiche di partiti e sindacati che affermi la centralità di questo luogo per la vita della città e di chi l’attraversa, ritenendo inopportune le politiche di privatizzazione che le istituzioni vorrebbero applicare alla struttura e immaginando come necessario un percorso di riappropriazione e presa di parola immediata sulla questione. Dopo un lungo dibattito la voglia di continuare il percorso e di rilanciare ancora in avanti si è dimostrata chiara. Pubblichiamo qui il comunicato dell’Assemblea Cavallerizza sull’incontro di giovedì:
Quale futuro per la Cavallerizza Reale? E cosa succede in città? Ieri ci siamo incontrati nell’atrio di Palazzo Nuovo a partire da queste domande con l’intento di allargare la riflessione sulle sorti di questo luogo in particolare e di ragionare collettivamente a partire a proposte, esperienze e idee in merito agli interrogativi che questa svendita pone: qual’è lo spazio di partecipazione della cittadinanza rispetto all’amministrazione del territorio? Chi decide della città e delle sue risorse?
Dopo le emozionanti testimonianze degli ex abitanti delle case popolari (gli stessi che autofinanziandosi mantengono in vita l’ultimo circolo ricreativo rimasto) si è fatto un breve excursus sui passaggi di proprietà della Cavallerizza; un’intricata storia fatta di cessioni, appalti, usufrutti e prestiti, che coinvolge demanio, comune, banche, privati e ateneo universitario. Fatto un po’ d’ordine tra i tanti materiali si è aperto un confronto in un’assemblea partecipata ed estremamente eterogenea. Gli spunti sono stati molti e differenti, ciò che li ha tenuti insieme è la visione di questo luogo come un’occasione per aprire uno spazio in cui immaginare forme di partecipazione dal basso, per tutelare un bene collettivo costruendo un altro modo di abitare la città a partire dai nostri bisogni. Ieri il confronto si è aperto i primi spunti sono stati lanciati, continuiamo a condividere idee, troviamo il modo di metterle in pratica!
Il prossimo appuntamento dell’Assemblea Cavallerizza 14e45 è Mercoledì 26 alle 20.30 all’Antico Macello in via Matteo Pescatore 7.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.