InfoAut
Immagine di copertina per il post

Ventimila in piazza a Torino contro i tagli della Regione

… ma gli operatori sociali non dimenticano le responsabilità della giunta comunale!

Decine di migliaia in piazza questa mattina a Torino per lo sciopero convocato dai sindacati contro i tagli perpetrati dalla regione Piemonte del leghista Cota: ventimila persone che riempivano per intero il percorso del corteo da piazza Arbarello a piazza Castello, molte arrivate anche da altre città del Piemonte.

Forte l’accento posto sulla situazione della sanità, vittima dei tagli più pesanti e di un ingente piano di privatizzazioni che hanno già portato alla chiusura di alcuni ospedali (come il Valdese) e minacciano di conseguenze simili molti altri presidi. Ampia adesione anche nei trasporti pubblici, altro tasto dolente della situazione piemontese e che in base ai piani della Regione sono destinati ad essere ulteriormente tagliati del 50% entro il mese di giugno: una scelta che metterebbe definitivamente in ginocchio la rete del trasporto locale, già contraddistinto negli ultimi anni da costanti aumenti dei prezzi a fronte di un servizio sempre più scadente (complici anche le scelte fatte a livello cittadino dal sindaco Fassino che ha svenduto ampie fette della ditta Gtt ai privati per tentare di rimettere in sesto i conti del Comune).

 

Una manifestazione ampia e importante (a dimostrazione di quanto sia sentito il problema del taglio alla Sanità da parte degli/le abitanti di questa regione) ma viziato dalla strumentalità ‘politicista’ dei confederali che hanno messo questa scadenza a servizio del PD che pensa di utilizzarla per dare la spallata finale al governo ragionale della giunta di centro-destra guidata dal leghista Cota. Obiettivo legittimo e condivisibile, non foss’altro che si rimuovono però le coeve responsabilità della giunta comunale di Torino (questa nelle salde mani del PD), nel tagliare i servizi di assitenza alle persone, servizi fondamentali assicurati dai lavoratori/trici delle cooperative sociali, presenti con uno spezzone contraddistinto dal colore giallo, diventato simbolo della loro battaglia dopo la grande manifestazione tenutasi a Febbraio. Con loro anche il sindacato Cub (che per oggi avevsa indetto uno sciopero di 8 ore per i comparti sanità, enti locali ed assistenza), altre delegazioni di sindacati di base, centri sociali e un nutrito drappello di lavoratori del Maria-Adelaide, ospedale di Vanchiglia a rischio chiusura. Tutti insieme hanno deviato un pezzo del corteo, facendo una lunga sosta sotto il Comune, portando la protesta là sotto e ricordando anche quelle responsabilità nel peggioramento delle condizioni generali di vita e tagli al welfare locale.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

crisiscioperotaglitorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: Askatasuna ‘bene comune’, iniziati i lavori di riqualificazione

Entra nel vivo la trasformazione dello storico centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino, occupato 29 anni fa e da allora perennemente sotto minaccia di sgombero, in bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Una legge di bilancio di matrice classista” quella del governo Meloni. L’analisi del Professor Alessandro Volpi

Si accende il dibattito rispetto alla iniqua manovra del governo, in particolare su fisco e pensioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: svendita di San Siro e Olimpiadi Invernali, tegole giudiziarie sulla città “appaltata” ai grandi eventi

La gip di Milano Patrizia Nobile ha sollevato davanti alla Consulta la questione di “legittimità costituzionale” del decreto del Governo Meloni del 2024.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Asl di Torino: un sistema di favori al servizio della politica?

L’Italia è un paese anziano e in calo demografico ma gli investimenti nel comparto sanitario e socio-assistenziale sono sempre meno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Free Party: a tre anni dall’entrata in vigore del decreto anti-rave migliaia di giovani occupano a Campogalliano (Mo)

Violente cariche e lacrimogeni contro le persone presenti al Witchtek. Ci sono feriti e fermati.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Da Mompantero a Susa, vent’anni dopo: la fiaccolata del movimento No Tav illumina ancora la valle

Vent’anni dopo la battaglia del Seghino, la Valsusa torna a camminare insieme, fiaccola alla mano, per ribadire che la lotta non è mai finita.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Tubercolosi al Neruda: no alle speculazioni sulla malattia

Riprendiamo il comunicato del Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure del Piemonte sulla vicenda che vede coinvolto lo Spazio Popolare Neruda.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Intelligenza artificiale: l’umanità è diventata obsoleta per i padroni?

La distopia è già qui. Negli Stati Uniti, negli ultimi giorni, una pubblicità che sembra uscita da un film di fantascienza è apparsa ovunque.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino: Assemblea Popolare del coordinamento cittadino Torino per Gaza

Pubblichiamo il comunicato di invito all’assemblea popolare di Torino per Gaza.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Formazione

Occupazioni a Torino: cronaca di un mese senza precedenti.

Una cronaca dalle occupazioni e autogestioni delle scuole torinesi del mese di ottobre.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Provocazione fascista al Liceo Einstein di Torino: la polizia carica gli studenti

Gli studenti hanno risposto alla provocazione gettando i volantini nel cestino, ma pronti a difendere i fascisti vi erano gli agenti della digos e la celere che sono intervenuti malmenando gli studenti e le studentesse, caricandoli e fermando un ragazzo di 15 anni con tanto di ammanettamento.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Occupazioni e proteste per la Palestina: gli aggiornamenti da Napoli, Torino e Verona

Proseguono le mobilitazioni in solidarietà con il popolo palestinese.