Verso lo sciopero generale : è mobilitazione a Palermo
Nei prossimi giorni sono previste altre iniziative di sensibilizzazione volte al rilancio della mobilitazione nella cittadinanza e in preparazione di un autunno che si preannuncia “rovente”. Con il precipitare della crisi economica, che ha messo in evidenza tutte le fragilità del sistema economico italiano ed europeo (spread dei titoli di stato e il crollo dei titoli di borsa), il tema del lavoro è uno dei fronti, forse il principale ma non il solo, con cui si aprirà lo scenario delle mobilitazioni autunnali.
Tutto questo va ad aggiungersi alla numerose emergenze sociali ed occupazionali che affliggono la città di Palermo ormai da anni: è di qualche giorno fa la notizia che alcune precarie della scuola si sono incatenate davanti al Provveditorato per smascherare “la bufala” propagandistica sulla stabilizzazione di oltre 60.000 precari lanciata dal ministro Gelmini quest’estate, che non ha risolto nè il problema occupazionale che ruota attorno al mondo della scuola nè la strutturale carenza del personale scolastico.
Questo sciopero, oltre a tutte le contraddizioni che potrebbe portarsi dietro, mette in evidenza il fatto che l’idea di superare la crisi attraverso “l’unità nazionale” promossa tanto dal Presidente della Repubblica quanto dai segretari dei sindacati gialli e dai media ufficiali è soltanto l’ennesimo inganno di chi dopo aver provocato la crisi tenta di continuare a farcela pagare volendo convincerci di farlo per “tutelare” il nostro bene.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.