A Roma, in presidio per ‘Lander libero’
All’interno si discuteva del futuro di Lander, compagno basco da mesi al centro di una incredibile vicenda di repressione internazionale. Madrid vuole la testa di questo attivista della sinistra basca: una qualifica che, per la magistratura spagnola, è sinonimo di terrorismo. Da qui la richiesta di estradizione e una serie di limitazioni alla libertà personale che hanno colpito Lander negli ultimi mesi. Per denunciare la repressione nei suoi confronti, e più in generale della sinistra abertzale, a Roma è partita da 6 mesi la campagna per ribadire che “il processo di estradizione contro Lander è una attacco alla libertà collettive di tutte e tutti, e avallare i capricci di Madrid è una chiara complicità nella caccia alle streghe architettata dalla nuova Inquisizione Spagnola”
Ascolta la diretta con Marco Santopadre di Radio Città Aperta e della campagna per “Lander libero” ai microfoni di Radio Blackout:
{mp3remote}http://radioblackout.org/wp-content/uploads/2013/01/santopadre_lander_8_1_13.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.