
Alba: Blocchiamo tutto! Free Palestine!
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il resoconto della giornata di mobilitazione del 10 ottobre ad Alba!
Alba. Venerdì scorso un corteo in sostegno alla popolazione palestinese è partito da Zona h (parco cittadino) in direzione del teatro sociale: si inaugurava la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco; oltre al presidente della regione Alberto Cirio, era previsto l’intervento di Paolo Zangrillo ministro del governo Meloni. La contestazione era rivolta all’indifferenza dello Stato e delle istituzioni nei confronti del genocidio in atto. La città è concentrata sui turisti ma non si schiera in modo netto, anzi la giunta PD va a braccetto con ministri fascistoidi.
Nonostante la presenza di bambini e studenti la polizia si è schierata in assetto antisommossa, in via Pierino Belli per impedire di accedere a via Maestra. La testa del corteo ha preteso di passare dato che l’obiettivo era contestare in modo pacifico la presenza del ministro. Dopo pochi secondi i celerini hanno cominciato a manganellare nonostante la composizione eterogenea del corteo. Manifestare il proprio dissenso diventa sempre più complicato, è pratica ostacolata dal potere. oltre alla presenza del Ministro contestavamo l’ipocrisia delle istituzioni, nel promuovere una fiera macchiata dal sangue dello sfruttamento lavorativo nelle vigne, ricordavamo la morte di Issa e Mamadou, lavoratori morti di freddo. La nostra città è ipocrita ed è specchio nazionale di come il profitto valga più della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.