Gaza: bombardata una chiesa che ospitava civili
Sebbene siano rari, a Gaza esistono ancora una comunità cristiana e luoghi di culto. Giovedì sera è stata bombardata la chiesa ortodossa di San Porfirio. È la chiesa più antica della città. Secondo un ecclesiastico, il bilancio provvisorio delle vittime è molto alto, diverse decine. Il Patriarca ortodosso di Gerusalemme ha dichiarato: “Condanniamo fermamente il bombardamento della nostra chiesa storica da parte dell’esercito israeliano”.
La chiesa era un luogo di rifugio per i civili cristiani e musulmani dai bombardamenti. Diverse centinaia di persone si trovavano all’interno della chiesa quando è stata colpita.
Libération ha parlato della sorte dei cristiani di Gaza in un articolo pubblicato il 17 ottobre. Il giornale ha spiegato che la piccola comunità “di circa 1.000 fedeli ha deciso di rimanere in città nonostante l’annuncio di un attacco da parte dell’esercito israeliano e l’ultimatum” di spostarsi verso sud.
“Praticamente tutti hanno scelto di rimanere, ritenendo che sia più sicuro perché la situazione è sempre più delicata ovunque”, ha spiegato il patriarca latino di Gerusalemme. “Spostarsi è molto pericoloso perché molte persone muoiono durante questi trasferimenti e i luoghi dove le persone possono trovare rifugio sono già sovraccarichi. Non c’è nessun posto dove andare”, ha aggiunto.
Quindi è stato colpito sia un luogo di culto che un noto rifugio. Le Monde ha riferito che l’obiettivo era “vicino” all’edificio. Se non fosse che le prime immagini disponibili mostrano la chiesa devastata da un’esplosione molto potente.
È importante notare che questa chiesa si trova vicino all’ospedale al-Ahli, che è stato colpito da colpi di arma da fuoco il giorno precedente. Ci sono quindi tutte le ragioni per credere che questa zona sia particolarmente bombardata…
L’esercito israeliano annuncia un’imminente invasione di terra. Questo attacco è un mezzo per terrorizzare gli ultimi civili rimasti nel nord della Striscia di Gaza?
I media continueranno a sostenere che si è trattato di un “razzo difettoso” di Hamas, come hanno fatto il giorno prima su un ospedale vicino?
Cosa dirà l’estrema destra europea, che sostiene “incondizionatamente” Israele e fantastica su uno scontro di civiltà tra l’Occidente “giudeo-cristiano” e il mondo musulmano, di questo bombardamento di una chiesa?
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.