
Bombardamenti israeliani contro il Libano: 5 morti, tra cui l’Alto comandante di Hezbollah, Haytham Ali Tabatabaei
Beirut-InfoPal. Il ministero della Salute Pubblica libanese ha diffuso il bilancio ufficiale dell’attacco israeliano senza precedenti contro un’area residenziale alla periferia sud di Beirut, domenica 23 novembre: cinque morti e 28 feriti.
da InfoPal
Tra le vittime della rinnovata aggressione sionista c’è un alto comandante di Hezbollah, Haytham Ali Tabatabaei, capo di stato maggiore ad interim del Movimento.
I media libanesi hanno riferito di aver udito una massiccia esplosione seguita da un sorvolo aereo israeliano. Questa aggressione segna un grave peggioramento nella serie di violazioni che hanno scosso il sud del Libano e la valle della Beqa’a dopo il cessate il fuoco imposto lo scorso anno.
L’attacco aereo israeliano ha preso di mira il quarto e il quinto piano di un edificio residenziale in via al-Arid, a Haret Hreik. Secondo una dichiarazione rilasciata dalle forze di occupazione israeliane, l’incursione aerea su un’area residenziale di Beirut era diretta contro il comandante di spicco di Hezbollah.
Continue violazioni israeliane del cessate il fuoco.
Sono oltre 5.000 le violazioni israeliane del cessate il fuoco tra Israele e il governo libanese.
Il presidente libanese Joseph Aoun ha dichiarato che l’attacco israeliano alla periferia meridionale di Beirut è “un’ulteriore prova che Israele non presta attenzione ai ripetuti appelli a fermare l’aggressione contro il Libano e che respinge l’attuazione delle risoluzioni internazionali e tutti gli sforzi e le iniziative volte a porre fine all’escalation e a ripristinare la stabilità, non solo in Libano, ma nell’intera regione”.
“Il Libano, che ha aderito alla cessazione delle ostilità da quasi un anno e ha presentato un’iniziativa dopo l’altra, rinnova il suo appello alla comunità internazionale affinché si assuma le proprie responsabilità e intervenga con forza e serietà per fermare questi attacchi contro il Libano e il suo popolo, per prevenire qualsiasi deterioramento che porterebbe a nuove tensioni nella regione e per evitare ulteriori spargimenti di sangue”.
Attacchi israeliani nel Libano meridionale.
Sempre domenica, le forze di occupazione israeliane hanno lanciato un attacco con droni contro la città di Aita al-Shaab, nel Libano meridionale, nel distretto di Bint Jbeil.
La radio dell’esercito israeliano ha riferito questa mattina che l’esercito ha innalzato il livello di allerta dei suoi sistemi di difesa aerea nel nord e si sta preparando a continuare gli attacchi contro il Libano.
Il video.
L’aeronautica militare israeliana ha diffuso un filmato in cui afferma di aver preso di mira Haytham Ali Tabatabaei, alto capo di stato maggiore di Hezbollah.
Israele ha dichiarato di aver informato in anticipo gli Stati Uniti, ma un funzionario statunitense ha risposto che Washington non è stata informata fino a dopo l’attacco. Un dirigente israeliano ha descritto l’operazione come un “evento immediato” che richiedeva un’azione rapida e senza preavviso.
(Fonti: Al Mayadeen, PIC, Quds News).
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.
















