InfoAut
Immagine di copertina per il post

Heyva Sor a Kurdistanê lancia una campagna di aiuti per i migranti al confine bielorusso-polacco

||||

La Mezzaluna Rossa curda ha lanciato una campagna di aiuti per i migranti al confine bielorusso-polacco e chiede donazioni. L’organizzazione della Mezzaluna Rossa curda Heyva Sor a Kurdistanê ha lanciato una campagna di aiuti per i migranti al confine bielorusso-polacco e chiede donazioni. “In un freddo pungente alle porte dell’UE si sta svolgendo un dramma umanitario.

Le persone nell’area di confine tra Polonia e Bielorussia, un numero significativo dei quali sono curdi, stanno congelando, morendo di fame e morendo. Sono abbandonati a una morte certa”, lo ha dichiarato lunedì l’organizzazione. Da mesi il numero di migranti che cercano di attraversare il confine polacco per la sicurezza dell’UE è in aumento.

Di fronte a 2.000 a 3.000 migranti la Polonia ha schierato più di 15.000 soldati e poliziotti per “difendere” il confine, respingendo con la forza i rifugiati intercettati in Bielorussia. Sono già stati effettuati centinaia di respingimenti da parte delle autorità polacche. Secondo le dichiarazioni ufficiali da parte polacca diverse persone sono già state ritrovate morte in Polonia. Secondo Heyva Sor a Kurdistanê, più di venti migranti curdi sono morti alla frontiera esterna dell’UE. È probabile che questo numero aumenti in modo significativo con temperature sotto lo zero.

“Per evitare ulteriori morti, vogliamo dare un sostegno insieme ai nostri partner curdi in Europa in modo rapido e semplice. La situazione umanitaria al confine è catastrofica e sta arrivando al culmine con l’avvicinarsi dell’inverno. La catastrofe è già inconfondibile. Non lasciamo sole le persone”.

Si richiedono donazioni a:

Germania

  • Heyva Sor a Kurdistanê e. V.
  • Kreissparkasse Köln
  • Konto. Nr: 40 10 481
  • BLZ: 370 502 99
  • IBAN: DE49 3705 0299 0004 0104 81
  • BIC/SWIFT: COKSDE33XXX
  • www.paypal.me/heyvasorNL
  • Francia

  • Association Humanitaire Soleil Rouge – RojaSor
  • CIC TROYES HOTEL DE VILLE
  • IBAN: FR7630087335000002074770150
  • BIC/ SWIFT:  CMCIFRPP
  • www.rojasorfrance.com
  • Svizzera

  • Croissant Rouge Kurdistan Suisse
  • Banque Cantonale Vaudoise (Kantonalbank)
  • Konto N°: 10-725-4
  • IBAN: CH62 0076 7000 L543 3416 5
  • BIC/SWIFT: BCVLCH2LXXX
  • www.heyvasor.ch
  • Paesi Bassi

  • Stichting Koerdische Rode Halve Maan (Heyva Sor a Kurdistanê)
  • IBAN: NL67 BUNQ 2060 3463 71
  • BIC: BUNQNL2A
  • www.paypal.me/heyvasorNL
  • www.bunq.me/StichtingKRHMNL
  • www.stichtingkrhm.nl
  • Svezia

  • Insamlingsstiftelsen Kurdiska Röda Solen
  • BANK GIRO: 5589-7672
  • IBAN: SE04 5000 0000 0537 4106 6753
  • BIC: ESSESESS
  • www.paypal.me/rojasorakurd
  • www.rodasolen.se
  • Austria

  • Roja Sor a Kurdistanê
  • IBAN: AT751400003010314274
  • BIC : BAWAATWW
  • Konto No: 030 103 14 274
  • BLZ : 14 000
  • rojasor-osterreich.org
  • Inghilterra

  • Kurdish Red Moon
  • The Co-operative Bank
  • Bank Sort code: 089299
  • Bank Account No: 65863091
  • IBAN: GB55 CPBK 0892 9965 8630 91
  • BIC: CPBK GB22
  • www.heyvasoruk.org/
  • Norvegia

  • DNB BANK ASA OSLO
  • Account/Hesap/Konto No: 1503 40 52953
  • IBAN: NO 15 1503 4052 953
  • BIC/ SWIFT: DNBANOKKXXX
  • Italia

  • Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus
  • Banca Prossima
  • IBAN: IT63 P033 5901 6001 0000 0132 226
  • BIC/ SWIFT: BCITITMX
  • www.mezzalunarossakurdistan.org
  • Belgio

  • ASBL Croissant Rouge du Kurdistan-
  • Koerdische Rode Halve Maan VZW
  • BNP PARIBAS FORTIS
  • IBAN: BE04 0013 2448 9631
  • BIC/SWIFT : GEBABEBB
  • www.koerdischerodehalvemaan.be
  • Giappone

  • Kurdistan Red Moon – クルディスタン 赤月
  • JP BANK
  • Konto Nr:10100 – 56545271
  • https://www.facebook.com/Heyva.Sor
  • Da Uiki Onlus
  • Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

    pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

    confinekobanekurdistanmigranti

    Articoli correlati

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Intervista a Youssef Boussoumah: “i militanti anti-imperialisti devono rispondere all’appuntamento con la storia”

    Abbiamo svolto questa lunga intervista a Youssef Boussoumah, militante di lungo corso di estrema sinistra, anti-imperialista e decoloniale che oggi contribuisce al progetto di informazione autonoma Parole d’Honneur e di QG Décoloniale.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Competizione USA-Cina e impatti sul mercato dell’energia

    Chi guadagna dal blocco dello Stretto di Hormuz? ENI, ad esempio. Si parla di dividendi straordinari per la società di Descalzi da quando il petrolio è stabile sui 90 dollari, con oscillazioni che vanno sino a oltre i 100.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Escalation in Medio Oriente: si allarga il conflitto tra Iran, Libano e paesi del Golfo

    All’inizio della terza settimana dall’aggressione israelo-statunitense all’Iran, si osserva un’ulteriore escalation del conflitto: si alza la posta in gioco e si amplia il raggio degli obiettivi colpiti.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Operazioni di polizia in Tunisia contro la Global Sumud Flotilla

    A partire dal 6 marzo le autorità tunisine hanno arrestato  diversi membri, attuali ed ex, della Global Sumud Flottilla e li hanno portati all’Unità Investigativa della Garde National a El Aouina, Tunis Capital.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Chi ha paura della pace?

    L’Università di Pisa fa sparire il presidio di Pace dei “Tre Pini”

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Gli USA bombardano l’isola di Kharg dopo i voli spia di un drone di Sigonella

    Raid aereo delle forze aeree USA contro l’isola di Kharg, terminal petrolifero offshore iraniano. Stanotte il presidente Donald Trump ha dato l’ordine al Comando Centrale delle forze armate degli Stati Uniti d’America (Centcom) di colpire massicciamente le infrastrutture militari ospitate nell’isola da cui viene esportato quasi il 90% del petrolio dell’Iran.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Resistere alla guerra, lottare per la pace

    Respingere la guerra. Ricacciarla indietro. 

    È quello che il movimento ha fatto ieri, attraverso un blocco di oltre sei ore sui binari alla stazione di Pisa centrale. Un treno merci di 32 vagoni, con decine di mezzi blindati militari e altrettanti container il cui contenuto possiamo solo immaginarlo.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    La Toscana non è zona di guerra: respinto un treno carico di mezzi militari ed esplosivi

    Ieri pomeriggio tra Pisa, Livorno e Pontedera era previsto il transito di un treno carico di mezzi militari ed esplosivi diretti all’hub militare toscano.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Israele ostacola la ripresa dell’istruzione a Gaza a causa del continuo Scolasticidio

    Oltre il 90% delle scuole di Gaza è stato danneggiato e la stragrande maggioranza è ancora utilizzata come rifugio per gli sfollati.

    Fonte: English version da Invictapalestina

    Immagine di copertina per il post
    Antifascismo & Nuove Destre

    CONTRO GUERRA IMPERIALISTA E SIONISMO DAX RESISTE

    CON LA STESSA RABBIA E IMMUTATO AMORE Era il 16 marzo 2003 quando Davide, Dax, Cesare è stato ucciso a coltellate da mani fasciste. Vent’anni fa, il 27 agosto 2006, Renato Biagetti viene assassinato sul litorale romano dalle stesse lame. Da allora le storie di Dax e Renato si sono intrecciate, da allora compagni e […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Rojava: in partenza anche dall’Italia la “Carovana dei popoli per difendere l’umanità”

    In partenza ieri, sabato 24 gennaio 2026, anche dall’Italia la “Carovana dei popoli per difendere l’umanità”, direzione: Rojava, Siria del nord-est.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    La rivoluzione in Rojava è sotto attacco! Chiamata internazionalista per raggiungere il Nord-Est della Siria

    “Questa è una guerra che ci è stata imposta. O una vita degna oppure un martirio onorevole”

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    SIRIA. Aleppo, i miliziani legati alla Turchia sparano sui quartieri curdi

    Le sparatorie cominciate il 22 dicembre, proseguite durante la notte, hanno ucciso due persone e ferito almeno 15 civili secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa siriana SANA.

    Immagine di copertina per il post
    Approfondimenti

    I tatuaggi di Pete Hegseth, l’America Latina e la guerra che viene

    Mentre scriviamo queste righe il Presidente degli Stati Uniti dichiara unilateralmente chiuso lo spazio aereo sopra il Venezuela.

    Immagine di copertina per il post
    Bisogni

    Tubercolosi al Neruda: no alle speculazioni sulla malattia

    Riprendiamo il comunicato del Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure del Piemonte sulla vicenda che vede coinvolto lo Spazio Popolare Neruda.

    Immagine di copertina per il post
    Bisogni

    Il problema è il Neruda o l’assenza di prevenzione?

    Questa mattina è uscita la notizia su “La Stampa” e altre testate locali riguardo alla presenza di alcuni casi di tubercolosi all’interno dello Spazio Popolare Neruda.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Anche con l’avvenuto scioglimento del Pkk, la fine del conflitto curdo-turco appare lontana

    Nonostante il PKK si sia auto-dissolto con il XII Congresso, da parte di Ankara non si assiste a comportamenti speculari.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    2025. Los Angeles. California

    Il 6 giugno, agenti dell’ICE hanno condotto blitz in vari punti della città: Fashion District, Home Depot e una grossa azienda tessile. Oltre cento arresti. da Nodo Solidale Le strade hanno risposto: molotov, blocchi di cemento, barricate e auto in fiamme. I manifestantihanno resistito con determinazione, trasformando la città in un campo di battaglia contro […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Pkk annunciato lo scioglimento della struttura organizzativa e la fine della lotta armata

    Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, il Pkk, ha annunciato di avere tenuto a inizio maggio il 12/mo congresso, che ha deciso di sciogliere la struttura organizzativa e porre fine alla lotta armata.

    Immagine di copertina per il post
    Divise & Potere

    Il Consiglio dei Ministri approva il decreto sicurezza

    Blitz del governo, approvato il decreto Sicurezza, varato dal governo Meloni nel Consiglio dei ministri di ieri sera.