InfoAut
Immagine di copertina per il post

Kenosha, mi dispiace morire

||||

Riprendiamo questa traduzione a cura di Noi non abbiamo patria dal testo pubblicato su ill will il 17 novembre 2021 di riflessione e analisi sul processo a Kyle Ritthenhouse. Buona lettura!

 

Il processo

Il 25 agosto 2020, Kyle Rittenhouse ha ucciso Joseph Rosenbaum e Anthony Huber e ferito Gaige Grosskreutz. Non è il soggetto di questo saggio e, se potessimo, eviteremo di menzionare il suo nome. Il centro di questa storia sono tutti coloro che hanno preso parte alla ribellione di George Floyd, una rivolta composta da migliaia di manifestazioni e centinaia di rivolte negli Stati Uniti. È stata questa composizione ad infiammare il cielo durante quelle notti selvagge a Kenosha l’anno scorso, ed è dall’interno della forza di questo evento che parliamo.

Kenosha è un punto di ebollizione in questa storia. Tre notti di rivolte in questa città del Wisconsin sono state il dono che la ribellione ha condiviso con un ordine razzista che ha sparato sette proiettili della polizia a Jacob Blake il 23 agosto. Se Rittenhouse figura in questa storia, è solo come un sintomo: il figlio di un ordine in declino che ha ereditato l’ansia del rapporto di proprietà. Com’è giusto che un adolescente spaventato, aggrappato alla sottile illusione della linea blu, faccia il lavoro di ordine per una società bloccata nell’infantilismo perpetuo.

Il verdetto di Rittenhouse è atteso da un momento all’altro, ma la vera prova della nostra epoca è solo all’inizio: le forze forgiate negli incendi della scorsa estate rimarranno fedeli allo spirito della ribellione di George Floyd? Riusciranno a scorgere le tempeste che si avvicinano all’orizzonte in tempo per agire di conseguenza? In ciò che segue, cerchiamo di fare entrambe le cose: guardare indietro nell’evento, ricordare ciò che era potente in esso, e così strappare la sua memoria dalle fauci della legge; ma anche per leggervi segni di un futuro che deve ancora venire.

La nostra ipotesi è che, guardando indietro a questi eventi, le generazioni future vedranno in essi non un “ultimo sussulto”, ma un salto, un momento di transizione nel regime di potere che attanaglia questo paese. La verità dell’evento è la verità di un mondo che usa la violenza come mezzo per cambiare pelle. Ciò che le battaglie a venire devono trarre dalla rivolta non è tanto la sua forma quanto il suo spirito. Soprattutto, devono evitare le trappole che ha teso a tutti noi.

kenosha3

La lotta e la presa

Lo spirito della ribellione di George Floyd ha animato le rivolte di Kenosha fin dai primi istanti. I video virali del mattone che ha mandato a terra l’ufficiale che ha risposto, o la Molotov lanciata dalla folla che si è radunata spontaneamente sulla scena della sparatoria di Jacob Blake, hanno attinto a una crescente impavidità da parte delle persone che stavano crescendo a livello nazionale. La determinazione quella prima notte fu elettrica. Sembrava un lavoro incompiuto di sette anni fa, quando #Ferguson dominava i nostri feed. Ogni misura presa dalla polizia per sedare la rabbia è stata respinta contro di essa. Uno dopo l’altro, i camion della spazzatura con cui la città ha cercato di bloccare l’accesso al tribunale sono stati trasformati in barricate in fiamme dalla folla indisciplinata. L’infrastruttura progettata per pacificare la folla è stata convertita in una fonte del proprio potere – un’inversione della contro-logistica della polizia. Battaglie campali e distruzioni vaganti continuarono fino all’alba.

Possiamo ancora sentire l’eco di rocce e bottiglie che risuonano contro l’armatura dei poliziotti vestiti dalla loro selvaggia forza della seconda notte. Una folla di un migliaio di persone fuori dal tribunale stava tentando di disperdere la linea della polizia, scambiando flashbang con fuochi d’artificio, quando una certa esuberanza e ferocia ci ha travolto.

In questi giorni, ogni volta che le rivolte da qualche parte colpiscono le innovazioni tattiche, la lezione viene ripresa in tempo reale ovunque. Di conseguenza, le tecniche del black bloc che si diffusero come un meme vent’anni fa sono ora diffuse attraverso l’intera manifestazione. Come gli adolescenti neri di Chicago che hanno indossato le maschere di Guy Fawkes a Ferguson dopo aver testimoniato a Occupy, gli ombrelli, gli scudi e gli elmetti di Hong Kong ora appaiono in ogni angolo della manifestazione.

In alcune città più grandi la scorsa estate, sembrava che i termini e le condizioni della protesta fossero stati decisi in anticipo. Ma durante le prime tre notti a Kenosha, non c’erano leader o attivisti neri formati nell’alleanza per autorizzare il motivo o il modo in cui qualcuno vi partecipava. Non c’era una leadership attivista da mobilitare, e nessuno si preoccupava di sopprimere la rabbia degli altri: niente inginocchiamento, niente poliziotti bravi, niente manifestanti cattivi. Tutti erano i benvenuti a combattere, in qualsiasi modo essi si sentissero a loro agio.

C’è qualcosa di unico e completo in questi momenti, un interludio che sospende la nostra insicurezza e paranoia individualistica. Più mettono alla prova il loro coraggio, più le persone iniziano a ripensare al loro ambiente, creando armi di fortuna e strutture di difesa ad hoc. Ma sotto la necessità tecnica di afferrare gli strumenti in movimento e i controlli istintivi, c’è un’altra verità su cui è importante insistere: un’esperienza condivisa può forgiare molto rapidamente il potenziale per mettere la vita in comune. Il modo in cui ti muovi tra la folla in questa situazione sembra impossibile durante i momenti senza agitazione, come è normale e persino sereno al loro interno. È in questi “reali stati di emergenza”, mentre il vecchio contratto sociale crolla, mentre il disastro espone l’incompetenza del governo e mentre una rivolta impone la sua nuova polarità che iniziamo a identificare i nostri bisogni e la nostra sicurezza con coloro che ci circondano. Le persone formano legami senza sforzo e sulla base di un contatto reale. C’è una certa facilità con cui cadiamo nelle cure di una comunità improvvisata e pericolosa.

Più o meno allo stesso modo, eventi come Kenosha complicano le ipotesi razzializzate. Non è solo la legge che sembra evaporare: all’interno della rivolta, i codici razziali della nostra società iniziano a funzionare male. Se l’impatto della pianificazione urbanistica dopo gli anni Sessanta è stato quello di strumentalizzare l’architettura e le infrastrutture come mezzi per concretizzare e confermare materialmente la linea del colore, allora attaccando l’urbanistica e le forze dell’ordine che impongono questa segregazione del paesaggio, questi eventi eccezionali possono aprire un spazio di comunione attraverso le linee razziali. Nel calore degli incendi a Kenosha, la località e l’etica hanno sostituito la razza come base di ogni incontro immediato. Da un lato, avevi maggiori probabilità di essere confrontato con il sospetto se non fossi del quartiere; eppure avresti avuto la stessa probabilità di essere accolto a braccia aperte se sembrava che si adattasse all’immaginazione di qualcuno di “Antifa”. La stessa persona che ti ha fatto l’occhio laterale in precedenza starà con te una volta che avrai chiarito che hai la pelle nel gioco.

Questi momenti sono trasformativi in ​​un senso reale. I bianchi nati in una vita lontana dalla violenza, che potrebbero vergognarsi della loro mancanza di connessione con l’esperienza nera e latina, o a cui è stato insegnato a compiacere la polizia e a temere l’oscurità, incontrano il desiderio nero sul terreno condiviso della resistenza alla prigionia. Allo stesso modo, i neri che hanno conosciuto solo i bianchi come razzisti, o che potrebbero conoscere una manciata di bianchi “down” ma ancora un po’ sciocchi, sono ora spinti in un territorio inesplorato. Per imbattersi in bianchi con una disposizione a combattere nello stesso momento in cui sono confrontati con altre persone di colore che agiscono come pagliacci e tentano di reprimere la rabbia della folla – tali incontri possono abbattere idee eccessivamente semplicistiche di identità fisse, sia che la figura bianca sdolcinata raffigurato in commedie nere o il soggetto rivoluzionario della tradizione radicale nera. Il risultato è un cocktail contraddittorio di “pessimismo e ottimismo, specifismo e universalismo” totalmente contingente a una delicata miscela di violenza antisociale e sociale, che ha il potere di scuoterci momentaneamente dall’incubo razziale. Il terribile dono mantenuto era quello di raccogliere in comune i sentimenti espropriati….

Per le strade quella seconda notte, le persone si guardavano l’un l’altra, ricordandosi a vicenda di indossare una maschera, gridando “copriti la faccia!” quando il vetro si stava rompendo e controllando che le telecamere fossero spente. Senza nessuno che impartisse ordini o dicesse alla gente come sentirsi, cosa fare o dove andare, i bisogni del corpo collettivo erano facili da individuare e prevedere. Sconosciuti completi si sono offerti e hanno chiesto aiuto in modo intuitivo. La fluidità di questo cambiamento mostra quanto sia facile per le persone agire di concerto una volta che è stato stipulato un patto tacito sul tipo di libertà a cui stiamo partecipando. A un certo punto, una carovana di auto stava coprendo la folla in strada in modo che i gatti non potessero entrare nell’isolato. Ciò che le persone hanno deciso di fare in quell’improvviso momento di libertà non è ciò che conta. Se la proprietà viene distrutta, si riflette semplicemente su ciò da cui le persone creano questi spazi di libertà. Tali atti sono sempre infinitamente più gentili di ciò a cui servono come risposta.

Al contrario, dove i megafoni competono tra loro per pronunciare lo stesso discorso, o gli attivisti tentano di costringere una folla alla sottomissione, emerge una sorta di settarismo etico che frattura la comunità improvvisata. Coloro le cui inclinazioni si allineano si muovono in sincronia, ma il tessuto dell’esperienza comune è ora lacerato dalla sfiducia. Lo stesso vale quando la polizia esegue dei passaggi d’urto con i loro bearcats [n.d.r nello slang vestiti di ferocia, come orsi], o un gruppo di attori armati non statali riempie il mare in cui un adolescente amante dei poliziotti può nuotare: la comunità fuggitiva si scheggia e la situazione si ricalibra con più acuta e bordi più ostili.

In quella seconda notte, i legami nati dalla ribellione erano ancora forti. Quando la folla ha raggiunto l’edificio del Dipartimento di Correzione, il fuoco del negozio di mobili ha cominciato a illuminare la distanza. La mancanza di leader nominati lasciò il posto a generosi eccessi. I mortai pirotecnici illuminavano l’oscurità e la facciata era ricoperta di slogan: “Ci senti ora?”, “Demolizionismo carcerario adesso”, “Rusten Sheskey hai fatto questo”. La carovana arrivò, suonando esultante musica, urlando e ridendo, i motociclisti appesi ai finestrini. Qualcuno ha sfidato la folla a “bruciare quella merda!”, Un appello è stato accolto con applausi. Il vetro della porta d’ingresso è stato rotto, buttato fuori a calci e figure mascherate sono entrate nell’edificio. Le porte laterali sono state forzate e altri hanno seguito l’esempio. Il DOC [n.d.r. Dipartimento di Correzione Carcerario] brucerebbe a lungo nella notte – un microcosmo di questo particolare inferno sulla terra, ora consumato in un inferno rivelatore. Mentre la folla si allontanava, un festaiolo esclamò: “Non vedrò mai più il mio PO!” [n.d.r. Posto di lavoro assegnato nel sistema carcerario].

kenosha 4

L’inferno americano

Le exurb del Midwest sono un particolare girone infernale in cui gli incubi del Novecento tormentano i vivi. Le doppie promesse fallite di fuga dei bianchi e i sogni della classe media nera ora si fondono in uno dei terreni più segregati degli Stati Uniti. Quartieri scarsamente illuminati, povertà visibile e una sensazione pervasiva di senza via d’uscita formano l’arazzo culturale di città come Kenosha.

Quanto velocemente questo terreno è diventato una zona di guerra. Lo spargimento di sangue in sé non era una novità: c’erano stati colpi di arma da fuoco dall’inizio della rivolta, con oltre venti morti tra maggio e novembre. Ricordiamo che solo cinque anni fa i veterani neri dell’Iraq a Dallas e Baton Rouge hanno reagito immediatamente. Erano passati solo due anni da quando Chris Dorner aveva causato da solo una crisi in tutta la contea conducendo una guerra non convenzionale e asimmetrica contro la polizia di Los Angeles per la sua corruzione interna e il razzismo. Ci sono centinaia di milioni di armi in America e una popolazione indurita da una storia di sconfitte, guerre infinite e massacri pubblici. Facciamo fatica a dare un senso a Kenosha perché la sua verità è più terrificante delle teorie del complotto.

Le origini di Kenosha danno il tono alla sua sordida storia. Nel 1830, i Potawatomi che erano stati originariamente ostili ai forti statunitensi stavano e diventando sempre più disperati. Vedendo la scritta sul muro, i loro leader speravano che allinearsi con gli Stati Uniti nella Guerra al Black Hawk [Falco Nero capo indiano che riunì nel 1832 varie tribù amerinde nella lotta contro le truppe statunitensi] avrebbe raccolto il favore, consentendo loro di mantenere la loro terra mentre il progetto coloniale marciava verso ovest. Invece, la povertà inflitta dalla guerra li ha costretti a vendere la loro terra rimanente nel Wisconsin, e si sono trovati trasferiti in riserve in Iowa e Nebraska. La loro esperienza non fu in alcun modo un’anomalia, ma solo la tragica ripetizione dell’operazione originaria della legge, ora vista dalla prospettiva dei vinti.

La classe operaia americana avrebbe presto seguito l’esempio. Dopo i compromessi sindacali del dopoguerra, Kenosha fu uno dei tanti in una costellazione di città industriali che vendevano il sogno americano ai lavoratori. Come le suburb e le exurb di Detroit, questo scambio è stato fatto sulla base del rifiuto delle solidarietà di classe e, in particolare, della soppressione di ogni legame tra la lotta di classe e il movimento per i diritti civili. Questa frattura fu solo ulteriormente esacerbata durante i tumultuosi anni Sessanta e Settanta. La posizione reazionaria dell’AFL riassume la debolezza della strategia democratica nell’ultimo mezzo secolo: il ritiro dalla lotta di classe è costato tutto ciò che ha cercato di proteggere. In nessun luogo questo patto catastrofico è più ovvio che a Kenosha.

Incapace di fermare l’ondata di automazione, la fabbrica di assemblaggio di auto di Kenosha è passata da 16000 lavoratori negli anni Sessanta a 6000 nel 1988, quando la Chrysler ha finalmente chiuso il negozio. Nel 2009, solo 800 lavoratori potevano fare poco più che radunare e sventolare segnali dal loro deserto di autostrade e centri commerciali, mentre i CEO di Chysler hanno intascato il salvataggio del governo e hanno posto fine a tutte le operazioni.

Non è un caso che la ribellione di George Floyd sia iniziata nel Midwest, prima di estendersi alle città costiere. La ribellione ha le sue radici tra i nipoti del movimento operaio sconfitto. È stato un incontro atteso da tempo tra persone che lottano da secoli, attivisti militanti ispirati da immagini di ribellione nazionale che sapevano di avere molto da imparare, bande che operano su tregue informali e giovani selvaggi che vivono in un tempo senza futuro.

Oltre quaranta incendi di strutture hanno fatto piovere cenere su Kenosha. L’inferno ha inghiottito parcheggi, banche, casse di assegni, saloni di bellezza, negozi di dollari, il Dipartimento di Correzione e piccoli negozi. La distruzione è stata gratuita, ma sembra lieve rispetto alla perdita della capacità di camminare e alla rimozione permanente degli organi, che è ciò che i poliziotti hanno lasciato con Jacob Blake.

La simpatia a cui hanno fatto eco alcuni imprenditori che hanno perso i loro negozi a causa degli incendi: “Brucialo venti volte se ottiene giustizia!” uno gridò – rivela l’inferno che si nasconde in bella vista.Perché i poliziotti non sono stati in grado di fermarlo, perché i vigili del fuoco non possono spegnere tutto? Alla fine, le rivolte rivelano solo ciò da cui la maggior parte delle persone spera di poter distogliere lo sguardo. La ricchezza che è fuggita da Kenosha ha pronunciato la sua condanna a morte molto tempo fa.

Violenza fraterna

La politica neoliberista ha svuotato Kenosha, promettendo a un piccolo sottoinsieme di lavoratori l’accesso al sogno americano mentre cannibalizza il resto. Questa verità è stata persa per i cittadini armati che sono arrivati ​​alla vigilia del 25 agosto. Le figure spettrali che un tempo aleggiavano ai margini delle proteste americane ora si sono fatte avanti e si sono annunciate come una forza armata reazionaria.

Negli anni che hanno preceduto le elezioni del 2016, l’estrema destra ha visto una potente rinascita. Trump ha attinto a una diffusa sensazione di essere orfano della modernità, lasciato indietro e arrabbiato, ed è riuscito a riformularlo secondo linee etniche e razziali. La destra costituzionalista iniziò a mostrare una crescente simpatia per i fascisti sul cuneo delle questioni relative alla libertà di parola. Mentre questi ultimi si sono dati alle risse di strada, le milizie ThreePer sono rimaste per lo più in disparte. Ora, poiché la ribellione aveva messo in discussione la santità della legge della proprietà bianca, sono entrati nella mischia. L’appello di Facebook ai cittadini armati “per proteggere vite e proprietà” a Kenosha è stato un invito alle ansie localiste, ai LARPer [n.d.r. LARPer: Live Action Role Playing – fenomeno di massa in cui con costumi storici giovani si sfidano a fare la guerra] della milizia e a tutti i maniaci di QAnon nel raggio di cento miglia. Le formazioni politiche reazionarie e le loro espressioni di forza non sono solo il risultato della “fragilità bianca”. Sono anche la conseguenza di quegli stessi compromessi fatti dal mondo del lavoro decenni fa.

C’è una rabbia terrificante che tutti possediamo, una capacità di violenza che viene incanalata attraverso canali “legittimi” come i poliziotti e canali militari e illeciti come bande e milizie. Non è un caso che l’altra faccia di quella capacità di forza sia il principio fraterno su cui si fondano tutte queste organizzazioni. Il desiderio di un senso di appartenenza e di comunità sono, al centro, il vero motore di questa violenza: le persone uccideranno per appartenere. Detto questo, non dovrebbe sorprendere nessuno che Kyle Rittenhouse – un frequentatore delle scuole di tiro si è immerso in una crescente guerra culturale – abbia elevato il suo amore per la polizia all’omicidio di manifestanti.

Kyle Rittenhouse rappresenta l’incanalamento della disperazione suburbana attraverso la vile finzione della cultura di guerra. Mentre i democratici sono fin troppo felici di continuare la loro espulsione della classe operaia e legare i loro pony alla corsa della Silicon Valley per lasciare il pianeta, i repubblicani si sono allineati con l’industria petrolifera e dell’estrazione e vogliono solo fare soldi mentre il mondo brucia. Esagerare le differenze culturali come politiche – o anche etniche – è vantaggioso per le élite, perché se l’America dovesse fare i conti con la rovina che hanno causato, quelle centinaia di milioni di armi potrebbero trovare nuovi bersagli. Preferirebbero che commettessimo un fratricidio perché una guerra civile sinistra-destra è molto più facile da gestire rispetto alla possibilità che lasciare la loro civiltà in fase terminale e prenderci il nostro lavoro.

La cultura di guerra è un tentativo di riformulare i tremori epocali attraverso due visioni della storia americana. Secondo una di queste visioni, l’America è il leader della libertà e della democrazia le cui istituzioni sono state momentaneamente minate dalle mele marce e da un crudele multiculturalismo, il quale tiene il paese alle responsabilità del suo passato e spinge la nazione in un futuro senza tradizioni. Nell’altra visione, l’America è il crogiolo di ricche tradizioni che modellano la sua cultura attraverso la loro mescolanza e in cui l’oppressione storica può essere risolta attraverso una felice integrazione nelle sue istituzioni e nel mercato. Ognuna di queste narrazioni manca di ciò che è potente dell’America. I conservatori non possono vedere che una solida pratica di libertà è alimentata da ognuno di noi che aumenta i propri attaccamenti, si intreccia più a fondo nei mondi e che solo attraverso quei legami creiamo tradizioni per cui valga la pena lottare. I liberali non riescono a vedere che è proprio la polverizzazione delle culture da parte del mercato a creare le contraddizioni che cercano di risolvere con cinica rappresentazione. Non esiste una cultura americana, solo un vasto continente su cui prendono forma una moltitudine di forme di vita.

Governare le ostilità

Rittenhouse prefigura un futuro di conflitti armati e false narrazioni, di bambini soldato ed errori fatali. Salassi nell’entroterra con sullo sfondo di megalopoli di silicio sulle coste. Questo orizzonte promette solo la catastrofe, che si nasconde nel linguaggio del diritto. La posta in gioco non è né “autodifesa” né “omicidio”. Il vero significato del processo Rittenhouse risiede nel modo in cui inquadra e ridisegna le identità per i conflitti futuri. Cittadino o terrorista: è una distinzione a cui contribuisce ogni Tweet a metà.

Il processo supera l’aula del tribunale. Per infrangere il funzionamento della legge non basta ribellarsi all’eccesso violento dello Stato. A un livello più profondo, significa rifiutarsi di giocare al gioco delle identità buone e cattive che il governo impone, rifiutare di innamorarsi del proprio riflesso. Non è un errore che la legge distribuirà in modo non uniforme la giustizia al servizio dell’ordine regnante. Dobbiamo imparare a vedere il processo e le macchinazioni spettacolari del diritto più in generale come tecniche politiche che tessono e riparano il tessuto sociale, mentre operano direttamente sul nostro immaginario collettivo di ostilità.

Bruce Schroeder, il giudice che presiede il caso Rittenhouse, ha recentemente esclamato che “Questo non è un processo politico”. Se il politico è l’evento del confronto tra due collettività in lotta – attraverso il quale si rivelano amico e nemico e in cui la forza letale non può mai essere scontata – allora nulla è più politico di come la legge modella e definisce tali collettività come tali, e come essa li orienta ad agire politicamente. Questo processo è uno strumento per plasmare identità collettive nella farsa della cultura di guerra, e ne alimenta il fuoco.

L’esito di questo caso è probabile che vi siano più conflitti armati. I precedenti legali stabiliti e l’irregolarità della punizione renderanno le manifestazioni sempre più armate, con i partecipanti più preparati a difendersi dalla forza letale. Allo stesso modo, creerà un precedente nel contesto di un conflitto armato su come essere percepito come un cittadino piuttosto che un terrorista, perché i governi sanno di aver bisogno di entrambi. Le visioni della rivoluzione sociale vengono sostituite dalle immagini della Epurazione.

Queste narrazioni paranoiche sono espressioni di un mondo in cui la realtà del consenso è crollata. Stiamo perdendo non solo le basi epistemologiche per fondare le nostre percezioni, ma la stessa capacità di porci domande sfumate e difficili. Gli avvocati di Kyle Rittenhouse affermano che ha agito per legittima difesa. I suoi sostenitori credono a una narrazione in cui è venuto a Kenosha come un benefattore di mentalità civica, che è stato poi attaccato e ha dovuto sparare. Gli esperti di destra credono che non fosse niente di meno che un eroe che ha dato ad Antifa quello che essi dovevano ricevere. L’accusa sostiene che abbia agito in modo avventato e commesso un omicidio. I liberali e le parti della sinistra credono che Rittenhouse sia un suprematista bianco che è venuto a Kenosha per agire in base alle sue convinzioni fasciste. Ma la notte del 25 agosto, niente sembrava così chiaro. C’erano segni di ciascuna di queste narrazioni – fischietti per cani, se avevi orecchio per loro – ma la verità era oscurata da un’oscura nuvola di supposizioni e tensioni. Se eri lì, la polarità contro la polizia veniva improvvisamente deviata e il volto dell’avversario si contorceva. Dovevi guardare in una nebbia di luci lampeggianti, rabbia e uomini armati per tentare di percepire la realtà.

Rittenhouse è la fusione logica delle narrazioni liberali e conservatrici che circondano la ribellione di George Floyd, che convergevano sempre nella loro convinzione paranoica che tutto ciò che è accaduto quell’estate fosse l’atto di qualche estraneo opportunista e sinistro. Rittenhouse ha agito per legittima difesa? Forse – non me ne frega un cazzo. Ha agito senza pensare, ha ucciso due persone e ne ha ferito un’altra? . Vuoi che un adolescente muoia in prigione? Non proprio, ma dio, fanculo a lui. Non lo so. La storia è una tragedia che le nostre teorie del complotto non possono gestire. La dolorosa questione etica è: sarebbe stato meglio che Kyle Rittenhouse incontrasse un giudizio quella notte, fuori dalla legge? Forse, no? Non lo so. Due persone sarebbero comunque morte. La tragedia avrebbe potuto essere sentita più chiaramente, il cosmo più equilibrato nel trauma, e forse alcune persone avrebbero riconsiderato quanti chili di carne erano disposte a sacrificare.

Polizia cittadina

In tempi cruciali durante il declino di questa civiltà, in cui lo stato rischia di perdere il controllo e la sua polizia più morbida si rivela inefficace, i governi assumeranno il ruolo di orchestratori. Ripristineranno la violenza cruda e mobiliteranno i cittadini per uccidersi a vicenda. Il nazionalismo e il dovere civile progressista saranno entrambi chiamati a scongiurare gli spauracchi. Ciascuno fornisce a coloro che desiderano una “sicurezza” antiquata, la narrativa per giustificare le proprie ansie razziali, sociali ed economiche. Qui, l’immagine della guerra civile funziona come una fantasia pornografica per ripulire la terra. In realtà, qualsiasi conflitto armato in questo paese sarà multipolare.

L’esternalizzazione della forza dallo stato al cittadino sta avvenendo in mezzo a un disfacimento accelerato degli Stati Uniti, un tessuto sociale profondamente polarizzato da questioni culturali, una pandemia che accumula corpi e il crollo del consenso globale stabilito dopo la seconda guerra mondiale. La violenza che sta arrivando, e alla quale la nostra sensibilità politica è sintonizzata dalla retorica della guerra civile, porta in sé una serie di trappole. Non è una battaglia decisiva tra libertà e fascismo, ma una parentesi tra liberalismo e governance tecnologica.

In una società democratica, la capacità di decidere sulla vita o la morte e l’eccezione alla legge è affidata alla polizia, la cui funzione economica peculiare è quella di ridurre le eccedenze di popolazione attraverso l’uccisione o l’incarcerazione. Il neoliberismo capovolge lo stato moderno. Nel frattempo, lo stato si contorce alle esigenze del progresso tecnologico. Man mano che la capacità della polizia di forza eccessiva e letale viene formalmente ridotta – sia per necessità del mercato, richieste popolari o crisi imprevedibili – sarà strutturalmente diffusa al cittadino e al settore privato. L’arcaica e irrazionale violenza razzista dei sindacati di polizia sta già iniziando a lasciare il posto alla polizia tecnicamente più sofisticata del futuro basata sui dati.

Come altre istituzioni in esubero sostituite da app, la polizia in disuso sarà sempre più incapace di svolgere la propria funzione pubblica e fungerà solo da avatar vuoto, mentre il controllo è distribuito su una serie di soluzioni private e tecnologiche. Nel futuro che la Big Tech ha in serbo per noi, la polizia funzionerà meno come una forza di occupazione militarizzata e più come un componente dell’interfaccia utente in ambienti urbani rimodellati come una rete di esperienze utente predittive e soggetta al principio di una tracciabilità generalizzata. Il futuro della polizia consisterà nell’ottenere una notifica push sul tuo cellulare che ti chieda “Sei sicuro di volerlo rubare?” Dal momento che tutto ciò che fai sarà stato catturato dall’archivio, il volto volgare del potere può essere sostituito gratuitamente con ufficiali addestrati a chiedere il tuo pronome preferito mentre ti metti in una sospensione del dolore.

La vera prova di questa epoca è come combattere e vincere una guerra diversa.

Dare e avere

Dopo il lungo 2020, la posta in gioco sembra più alta. Kenosha mi suona nell’orecchio ogni volta che sparo il mio AR. L’estate fatale ha restituito uno spettro di forza alla politica dei giornali, con la pandemia un costante promemoria della fragilità di tutto. Le linee guida in America continuano e ci siamo tutti uniti alla mischia.

C’è un futuro non così lontano in cui tutte le centinaia di milioni di armi negli Stati Uniti, tutti i nuovi negozi di armi di sinistra, tutti i LARP dei tiri al piattello e la pratica del fuoco di copertura e delle esercitazioni di combattimento ravvicinato, daranno origine a una situazione ancora più sanguinosa di quella che si è sviluppata nel 2020. Se il liberalismo al centro del possesso di armi americano continua a infettare e avvelenare la crescente cultura delle armi “di sinistra”, allora gli adolescenti disamorati simpatizzanti della sinistra potrebbero essere spinti a commettere atrocità nichilistiche simili a quella delle loro controparti 8kun. Non è questo il terreno su cui vogliamo combattere. In questo futuro, la violenza continua a essere pornografica e le questioni etiche alla base dell’uso della forza rimangono senza risposta.

Se la nostra immagine della guerra non può spezzarsi con una fantasia di annientamento, ci troveremo sempre a lottare per afferrare una tragedia da noi stessi creata. Esiste invece un mondo in cui non si fugge dalla violenza – dove i guerrieri sono chiamati alla guerra – ma dove quella disposizione verso la morte è un prolungamento della nostra celebrazione di una vita eccessiva ed esuberante? Come possiamo affrontare con sobrietà il futuro oscuro che ci attende, continuando a celebrare lo spirito del 28 maggio, la notte in cui è bruciato il Terzo Distretto?

In un certo senso, la cultura delle armi di sinistra che è cresciuta dal 2020 si concentra sulle sue debolezze politiche piuttosto che sulla forza della tecnica. Anche se è vero che “ci teniamo al sicuro”, prendere le armi cambia il tuo orientamento al mondo in modi più fondamentali della capacità di proteggere te stesso o la tua comunità. Devi convivere con la capacità della violenza, un’appendice che avrebbe dovuto essere amputata da noi molto tempo fa. Devi essere responsabile e tendere a questa capacità, esercitando la tua tecnica, pulendo e mantenendo le braccia e affinando il tuo talento. Allo stesso modo c’è qualcosa che va ben oltre il punto in cui si posiziona una museruola. Come usare una tecnica è una questione etica. Rispondere a questo in pratica ti collega a un mondo.

Questo attaccamento è il modo in cui anche le tecnologie ci usano sempre. Non abbiamo solo bisogno di aggiungere tiri al piattello e occhiali per la visione notturna al nostro repertorio per prepararci alla guerra civile, un impulso verso il quale le tecnologie che prendono la vita ci spingono. Invece, una dimora robusta nel mondo delle armi potrebbe significare anche vedere attraverso la pistola il suo altro lato: vivificante.

Lo dobbiamo alla prossima generazione insegnare questo, raccontare storie e dimostrare come imparare a tendere al nostro potere sia il risultato della gratitudine verso una terra che ci nutre. Il cacciatore lo sa, così come i consigli di guerra degli Haudenosaunee. Ciò che è nascosto dalla figura incandescente del combattente armato è la terra su cui si trova.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

antifaBLACK LIVES MATTERKENOSHAOMICIDIO RAZZIALE

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: fascisti imbrattano la facciata del COA T28. Domenica 17 settembre iniziativa antifascista in Via dei Transiti

Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre alcuni fascisti hanno imbrattato la facciata del Centro Occupato Autogestito T28 di via dei Transiti a Milano.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Florida: ancora una strage razzista

Sabato scorso, il 26 agosto, un uomo di 21 anni ha aperto il fuoco all’interno di un negozio a Jacksonville uccidendo tre afroamericani. Il vero obiettivo del killer da quanto emerso era fare una strage nel campus della Edward Waters University, una piccola università afroamericana storicamente frequentata dalla comunità nera a poca distanza dal negozio poi preso di mira.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania: cariche e scontri a Lipsia nel corso di una manifestazione antifascista

Citta militarizzata e corteo vietato a Lipsia in occasione di una chiamata antifascista convocata dopo la condanna a Lina a 5 anni e tre mesi implicata nel processo Antifa Ost.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

In qualche modo, da qualche parte. Antifa a Budapest

Lo scorso 11 febbraio una compagna italiana e un compagno tedesco  sono stati arrestati in Ungheria. Da allora si trovano nel carcere di Budapest in condizioni piuttosto difficili e con scarsissimi contatti con familiari e avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Reconquest a Marsiglia: la polizia reprime una manifestazione antifascista e difende l’estrema destra

Durante una manifestazione contro l’apertura di una sede di Reconquest a Marsiglia, almeno una persona è stata aggredita e tre persone arrestate dalla polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA: giustizia per Tyre Nichols

Tyre Nichols, un uomo nero di 29 anni, è stato picchiato a morte senza pietà all’inizio di questo mese durante un blocco del traffico da cinque agenti del dipartimento di polizia di Memphis.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Atlanta: attivista ucciso dalla polizia durante una violenta irruzione nell’accampamento di protesta contro “Cop City”

Un attivista è stato ucciso dalla polizia mercoledì durante una violenta irruzione nell’accampamento di protesta e spazio di aggregazione della comunità che ha bloccato la costruzione di un’enorme struttura di addestramento della polizia, nota come “Cop City”, su circa 100 acri di foresta pubblica nel sud-est di Atlanta.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

USA: ennesimo omicidio di polizia. La vittima è un insegnante afrodiscendente

Un’altra vittima della violenza razzista della polizia negli Stati Uniti. Lo scorso 3 gennaio, a Los Angeles, l’insegnante 31enne, afrodiscendente, Keenan Anderson, è stato ucciso da agenti che lo hanno colpito con il taser per oltre 30 secondi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA: le uccisioni della polizia hanno raggiunto un livello record nel 2022

Secondo una nuova analisi dei dati, l’anno scorso è stato il più letale per quanto riguarda la brutalità della polizia negli Stati Uniti e le vittime sono state per lo più nere.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: La polizia protegge i fascisti e picchia gli antifascisti

Il corteo antifa è partito da piazza Fontana, a pochi giorni dall’anniversario che ricorda l’attentato di matrice fascista che il 12 dicembre 1969 uccise 17 persone.
Assieme alla comunità curda, alla comunità iraniana, a Non Una Di Meno Milano e a diverse realtà sociali, i/le manifestanti hanno attraversato il centro di Milano cantando slogan e cori.