InfoAut
Immagine di copertina per il post

Olimpiadi 2024, la medaglia d’oro per la sorveglianza di massa

I Giochi Olimpici del 2024 spenderanno centinaia di milioni di euro in telecamere, droni e polizia per monitorare Parigi. È probabile che queste misure eccezionali continuino anche dopo la competizione.

Tradotto da Reporterre

Decine di migliaia di agenti di polizia, gendarmi e guardie di sicurezza private saranno presenti nelle strade. Sulle facciate degli edifici, nelle cavità dei lampioni, tra le pale dei droni, telecamere di videosorveglianza, che catturano immagini analizzate in tempo reale da intelligenze artificiali incaricate di rilevare qualsiasi comportamento “sospetto”.

Non è lo scenario di un film di fantascienza, ma il mondo in cui potrebbero vivere i parigini da qui all’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024, il 26 luglio. A meno di un anno dal grande evento sportivo, gli attivisti per le libertà civili sono preoccupati per la portata delle misure di sicurezza previste per i Giochi. E temono che queste misure eccezionali diventino una caratteristica permanente del paesaggio.

Il governo prevede di utilizzare droni dotati di telecamere durante i Giochi Olimpici. CC BY-SA 4.0 / Marica Massaro / Wikimedia Commons

Per garantire la sicurezza di queste trentatreesime Olimpiadi, dove sono attesi 15 milioni di visitatori, le autorità francesi hanno puntato in alto: un budget minimo di 419 milioni di euro, di cui 50 milioni di euro per l’installazione di 900 nuove telecamere solo nella capitale e nei dintorni.

È stata inoltre annunciata la creazione – al costo di 25 milioni di euro – di una “stazione di polizia del futuro” dotata di droni a Élancourt (Yvelines), e la costruzione di un nuovo centro di videosorveglianza a Saint-Denis (Seine-Saint-Denis) in grado di registrare “fino a 500 reati al giorno”

<<Satureremo lo spazio pubblico con agenti di polizia>>

“Più ci avviciniamo alle Olimpiadi, più satureremo lo spazio pubblico con agenti di polizia”, ha avvertito il prefetto di Parigi Laurent Nuñez in aprile a Le Parisien. L’obiettivo dichiarato è quello di rendere Parigi un’area “libera dal crimine” e di ridurre al minimo il rischio di violenza da parte della folla o di un attacco mortale, come avvenne ai Giochi di Monaco del 1972.

Per raggiungere questo obiettivo, saranno mobilitati 30.000 agenti di polizia e gendarmi su base giornaliera, con il supporto di 15.000 guardie di sicurezza che il Pôle Emploi dovrà reperire con urgenza, come rivelato dai nostri colleghi di Mediapart.

Il Ministero dell’Interno prevede inoltre di istituire posti di polizia nelle stazioni ferroviarie per “facilitare la presentazione di denunce” e di raddoppiare il numero di pattuglie sui trasporti pubblici.

Missili sui tetti

“Lo abbiamo visto ogni volta: i Giochi Olimpici e Paralimpici portano a una militarizzazione dello spazio pubblico”, lamenta Thomas [*], del collettivo Saccage 2024. L’attivista cita come esempio l’installazione di missili sui tetti di Londra nel 2012: “Parigi 2024 non farà eccezione”.

“I Giochi Olimpici e Paralimpici sono soprattutto uno spettacolo di sicurezza”, osserva l’antropologo Matheus Viegas Ferrari, che sta scrivendo la sua tesi sui Giochi di Parigi 2024. “Dopo le guerre, è qui che viene speso il maggior budget per la sicurezza.”

Nel 2012, in occasione dei Giochi di Londra, sono state posizionate batterie di missili sui tetti degli edifici (qui mostrati durante un’esercitazione prima dei Giochi). OGL v1.0 / Richard Watt / Defence Imagery via Wikimedia Commons

Il governo francese è stato impegnato anche in ambito legislativo. Due disposizioni della legge sui Giochi olimpici e paralimpici, apparse sul Journal officiel del 20 maggio, sono state particolarmente criticate dai difensori delle libertà.

La prima, all’articolo 17, prevede una multa di 7.500 euro per chi staziona nell’area di gara di uno stadio sportivo – un metodo di azione favorito dagli attivisti ambientalisti, in particolare da Dernière rénovation.

Il secondo, all’articolo 10, autorizza la videosorveglianza algoritmica di eventi “sportivi, ricreativi o culturali” fino al 31 dicembre 2024.

Comportamenti ritenuti anomali

L’idea è quella di affidare a un sistema di intelligenza artificiale il compito di analizzare le immagini catturate da telecamere fisse o da droni, consentendogli di avvisare la polizia non appena rileva un comportamento considerato anomalo – ad esempio, camminare nella direzione sbagliata o rimanere fermi per troppo tempo.

Spetta allo Stato – o alle aziende che forniscono il software – stabilire quali situazioni debbano essere considerate sospette. Una novità assoluta nell’Unione Europea.

Secondo Katia Roux di Amnesty International Francia, questa tecnica costituisce una violazione di diversi diritti fondamentali: il diritto alla privacy, “poiché i dati comportamentali e corporei saranno analizzati da questo algoritmo”; ma anche la libertà di espressione e la libertà di riunione pacifica.

“Una sorveglianza di questo tipo può avere un effetto estremamente dissuasivo sull’esercizio di questi diritti, perché le persone non agiscono allo stesso modo quando sanno di essere osservate o quando pensano di essere osservate”, spiega la responsabile dell’advocacy. “Può far pensare due volte prima di partecipare a una manifestazione o di parlare.”

Le interruzioni di eventi sportivi, come quelle praticate l’anno scorso da Dernière Rénovation, come in occasione del Tour de France o del Roland-Garros, potrebbero essere punite ancora più severamente. Dernière Rénovation

Questa disposizione è ancora più problematica, sottolinea l’autrice, perché la sorveglianza automatizzata “non si è mai dimostrata efficace contro la criminalità e il terrorismo, mentre sono state provate le sue conseguenze sulle libertà fondamentali”.

Una volta adottate, queste tecnologie possono essere “deviate dai loro obiettivi primari”, teme. “Questi strumenti vengono utilizzati sempre contro le stesse persone: attivisti, quartieri popolari, stranieri”, aggiunge Noémie Levain, responsabile dell’analisi legale e politica di La Quadrature du Net. “Più droni, più telecamere algoritmiche, più sorveglianza, significa più potere coercitivo per lo Stato”. Le due donne temono che le misure di sicurezza messe in atto per i Giochi continuino anche dopo la fine delle celebrazioni.

“Intrinsecamente, i Giochi olimpici e paralimpici producono uno stato di eccezione che i funzionari della sicurezza e i loro alleati nei governi convertono in un’opportunità per accumulare le loro scorte di armi e approvare leggi il cui orizzonte temporale si estende ben oltre le cerimonie di chiusura”, spiega a Reporterre l’ex atleta e accademico Jules Boykoff, autore di Power Games: a political History of the Olympics (Verso, 2016). “Più volte, le leggi create per proteggere i Giochi sono rimaste in vigore molto tempo dopo la loro conclusione”.

<<Tre anni dopo, veniva utilizzato per identificare gli oppositori e arrestarli>>

La storia delle Olimpiadi è piena di esempi di questo tipo. In Australia, la legislazione messa in atto per garantire i Giochi estivi di Sydney nel 2000 ha “impoverito le libertà civili”, secondo i ricercatori, in particolare dando alla polizia il diritto di perquisire o evacuare da certi luoghi persone considerate un fastidio. Alcune disposizioni sono sopravvissute ai festeggiamenti.

I Giochi di Londra del 2012 hanno contribuito all’estensione della videosorveglianza nelle strade, mentre il riconoscimento facciale è stato autorizzato in Russia per i Mondiali di calcio del 2018. “Tre anni dopo, veniva utilizzato per identificare gli oppositori e arrestarli nelle loro case”, afferma Katia Roux.

Un altro esempio è la legge “anti-cospirazione” adottata in Giappone per le Olimpiadi di Tokyo del 2020, che è stata criticata dalle Nazioni Unite per gli ampi poteri di sorveglianza che conferisce allo Stato.

Non-ritorno

Il rischio di un punto di non-ritorno è ancora maggiore quando si tratta di videosorveglianza algoritmica, poiché la posta in gioco economica è alta. “Lo sviluppo di questi sistemi rappresenta un grande investimento finanziario per le aziende. Non lo faranno in perdita”, afferma Katia Roux.

In Francia, afferma Noémie Levain, è nato un vero e proprio mercato: Thalès, Atos, Idemia, Aquilae, Wintix e altri. “Ci sono molte aziende che stanno facendo pressione sulla CNIL (Commission nationale de l’informatique et des libertés) affinché rinnovi l’autorizzazione.”

<<Gli abitanti delle città sono costretti a servire come campione>>

Per l’industria della sicurezza, i Giochi Olimpici e Paralimpici rappresentano un’“opportunità”, osserva Matheus Viegas Ferrari. “Per migliorare, un algoritmo ha bisogno di persone. Ospitando i Giochi, gli abitanti delle città sono costretti a fungere da campione. I Giochi sono uno strumento al servizio dell’industria della sicurezza, non il contrario.

I problemi che possono essere posti da queste tecnologie, continua, sono mitigati dal “regime di spettacolarizzazione” prodotto dai festeggiamenti: “Tutti gli occhi del mondo sono puntati sulla città ospitante, il che giustificherebbe misure eccezionali”.

Ci sono già dei piani per il futuro

Lo scorso aprile, i deputati Philippe Gosselin (Les Républicains) e Philippe Latombe (MoDem) hanno pubblicato una relazione informativa sull’argomento, in cui salutavano la “moltiplicazione delle capacità” resa possibile dalla videosorveglianza algoritmica e prevedevano di “renderla parte permanente del diritto comune” se i suoi risultati fossero stati convincenti durante i Giochi Olimpici e Paralimpici. “La fase successiva è già arrivata”, afferma Noémie Levain.

È ormai troppo tardi per tornare indietro sulle misure di sicurezza messe a punto per i Giochi. Tuttavia, la lotta è solo all’inizio per evitare che la videosorveglianza algoritmica venga nuovamente autorizzata nel 2025: “Continueremo a sensibilizzare l’opinione pubblica e a spiegare perché è estremamente pericolosa in termini di diritti umani”, promette Katia Roux. Con una speranza: che la Francia non finisca con la medaglia d’oro per la sorveglianza di massa.

Immagine di copertina: © Patrick Batard / Hans Lucas / Hans Lucas via AFP

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

CAPITALISMO DELLA SORVEGLIANZAFranciaintelligenza artificialeolimpiadi 2024

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La lotta per fermare il genocidio nelle università statunitensi: un reportage dall’Università del Texas

Abbiamo tradotto questo interessante reportage apparso su CrimethInc sulle proteste che stanno coinvolgendo i campus degli Stati Uniti contro la complicità del governo USA nel genocidio del popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Megaprofitti e sfruttamento degli agricoltori: occupazione della sede di Lactalis

“Lactalis, restituisci i soldi”: invasa l’azienda che strangola gli agricoltori mentre il suo amministratore delegato è multimiliardario

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Golpe istituzionale, sostegno francese, rivolta: cosa sta succedendo in Senegal?

Da molti mesi il Senegal è in preda a una grave crisi politica e sociale, culminata negli ultimi giorni.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: i migliori slogan visti sui trattori

Ma la rabbia degli agricoltori va ben oltre le semplici richieste sul diesel o sugli standard ecologici, come vorrebbe farci credere la FNSEA. Per molti, si tratta di una rabbia per la dignità, per una paga equa e per la fine del neoliberismo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Proteste degli agricoltori in tutta Europa. In Francia una giovane donna investita durante un blocco

Dopo le mobilitazioni degli agricoltori in Germania il movimento si estende in Francia, in particolare nella regione dell’Occitanie. Bloccata la A64 a Carbonne, i blocchi si moltiplicano a macchia d’olio intorno a Tolosa nella Haute-Garonne, bloccata anche l’autostrada A20 di Montauban.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Francia: Olimpiadi del colonialismo e della pulizia etnica

Lo stato coloniale, che sta commettendo attualmente una pulizia etnica contro il popolo palestinese, sarà comunque presente alla cerimonia di apertura.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La quadratura della rete: criminalizzazione e sorveglianza tecnologica

Analiziamo alcuni dei passaggi chiave che hanno attraversato la societa’ francese a partire dagli attentati di Parigi del 2015 per capire come hanno influenzato il sistema di sorveglianza tecnologica fino ad arrivare ai piu’ recenti processi a carico di attivist*.