Siria del nord: aggiornamenti dal cantoni di Afrin sotto l’attacco turco-jihadista
Lunedì 5 gennaio – Prosegue l’aggressione dell’esercito turco e delle bande jihadiste sue alleate contro il cantone di Afrin, federazione della Siria del nord. Mentre i turchi continuano a bombardare la popolazione civile con gli aerei e con l’artiglieria, prosegue anche l’efficace resistenza delle Fds a trazione Ypg/Ypj.
L’avanzata turco-jihadista non riesce, infatti, a spingersi oltre i 3 km dal confine. Sabato le forze rivoluzionarie curdosiriane hanno liberato il villaggio di Bulbul, occupato poche ore prima da Al Nusra (ala siriana di Al Qaeda), tra i più noti alleati di Ankara.
Secondo i bollettini militari delle SDF, sino ad ora, sono circa un centinaio i militari turchi e i miliziani jhiadisti uccisi, diversi i blindati e tank turchi distrutti, un elicottero e due aerei da ricognizione abbattuti.
Ieri intanto oltre centomila persone hanno marciato per le strade della città di Afrin contro l’offensiva turca e i crimini di guerra dei militari di Erdogan e dei loro alleati salafiti.
Dal Centro di Infromazione della Resistenza di Afrin, Jacopo, compagno itlaiano che da diversi mesi si trove nella Confederazione della Siria del Nord Ascolta o scarica qui
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2018/02/jacopo-aggiornamento-afrin-1.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.