TRE GIORNI NO BASE Nè a Coltano Nè Altrove – Vol II
“È passato un anno dalla manifestazione indetta a Coltano contro la costruzione di una nuova base militare dell’esercito italiano per i corpi speciali, in particolare il 1º reggimento dei carabinieri paracadutisti “Tuscania” e il reparto d’élite dei carabinieri “G.I.S.” (Gruppo Intervento Speciale).
La forte risposta che nel nostro territorio siamo riuscitə a costruire ci ha permesso di rallentare il progetto: ad oggi, nonostante un DPCM mai ritirato che decreta la costruzione della base a Coltano, non una pietra è stata posata.
Si è parlato di spacchettamenti e ricollocazione della base, ma l’interesse è sempre quello di costruire un enorme hub logistico per la guerra che vedrebbe questa infrastruttura inserirsi strategicamente tra Camp Darby, l’aeroporto militare di Pisa e il porto di Livorno.
Questa parziale vittoria non ci basta.”
La tre giorni si svolgerà tra Pisa, San Piero a Grado, Coltano. Il programma è in aggiornamento!
- 2 giugno – San Piero A Grado
- ore 9.30 Biciclettata da Pisa a Ippoasi – San Piero a Grado con monitoraggio CISAM
- ore 15.00 Assemblea pubblica: “Il Territorio negato: l’impatto della militarizzazione e la sottrazione dei servizi sui nostri territori”
- 3 giugno – Coltano
- ore 17.30 Incontro con Soulèvement de la Terre. Notizie dalla Francia in lotta
- In contemporanea Laboratorio per bimbə a partire dal libro “Cadono tutti i re del mondo” con l’autore Alessandro Meo (Sante).
- ore 21 spettacolo teatrale: “Dante va alla guerra” di Marco Azzurrini
- 4 giugno – Pisa
- Assemblea Nazionale
- ore 10 Assemblea Nazionale “Fermare l’escalation – Nessuna base per nessuna guerra”
- ore 20 concerto
Durante la tre giorni vorremmo mostrare le opere artistiche contro la guerra. Per questo lanciamo un call for Artist (nei prossimi giorni ci saranno info più dettagliate).
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.