InfoAut
Immagine di copertina per il post

USA: giustizia per Tyre Nichols

Codividiamo di seguito la traduzione di questo interessante contributo tratto da Liberation News sull’omicidio di Tyre Nichols che sta aprendo un nuovo ciclo di lotte contro la brutalità della polizia ed il razzismo negli USA.

Tyre Nichols, un uomo nero di 29 anni, è stato picchiato a morte senza pietà all’inizio di questo mese durante un blocco del traffico da cinque agenti del dipartimento di polizia di Memphis.

Tra poche ore, il video del suo omicidio sarà reso pubblico. La giusta indignazione sta già ribollendo in tutto il paese, e il Partito per il Socialismo e la Liberazione si unirà a migliaia di persone nelle strade stasera per chiedere giustizia. Solo un’azione di massa può rilanciare il movimento contro il terrore della polizia, e per porre fine a quel terrore alla fine è necessaria una rivoluzione – un cambiamento in chi detiene il potere in questo paese.

Tyre Nichols era un amato padre di un figlio di 4 anni cresciuto a Sacramento, in California, e trasferitosi a Memphis nel 2020. Tyre “era un’anima bellissima e ha toccato tutti”, ha ricordato sua madre in una conferenza stampa, e aveva una passione per la fotografia. Il fatto che sia stato fermato in quello che sembrava essere un semplice blocco del traffico e poi brutalmente picchiato per tre minuti mentre era completamente indifeso testimonia la totale disumanità della polizia in questo paese.

Questo orribile omicidio fa parte del terrore quotidiano a cui l’America nera è sottoposta per mano dei poliziotti. L’oppressione, la disuguaglianza e lo sfruttamento dei neri è un aspetto determinante del capitalismo statunitense – infatti, deve la sua esistenza ad esso. Dalla fondazione della schiavitù, questo ordine ingiusto è sempre stato applicato attraverso violenze indicibili, repressione e intimidazione, in particolare rivolte alla comunità nera. Questo non solo perché affronta in modo sproporzionato tutti i mali concentrati del capitalismo, ma perché ha la tradizione più militante di ribellione nei centri urbani dell’impero.

Il fatto che i cinque ufficiali che hanno ucciso Tyre siano neri non cambia questo fatto fondamentale. Il ruolo del dipartimento di polizia di Memphis come istituzione è quello di contenere e controllare la comunità nera con tutta la brutalità che ritiene opportuna. Chiunque diventi un ufficiale, indipendentemente da chi sia, si iscrive per farne parte.

Il fatto che i poliziotti e la loro vittima in questo caso condividano lo stesso colore della pelle parla anche del terrore della polizia come una caratteristica del capitalismo stesso. Ovunque la disuguaglianza è più acuta, dal Sudafrica alla Giamaica al Brasile, la brutalità della polizia è più diffusa. In tutto il mondo, è comune per le istituzioni di repressione arruolare persone che provengono dalle stesse comunità sottoposte alla peggiore repressione.

I cinque agenti di polizia erano stati nella “SCORPION Unit” di MPD, che è stata avviata nel 2021 presumibilmente per “inondare l’area bersaglio” per “combattere il crimine”. Ma in realtà, questa “unità speciale” – che ha molti paralleli nei dipartimenti di tutto il paese – è ben nota per la sua ossessione per la violenza e il terrore che infligge alle persone di Memphis. Parlando con l’emittente locale WREG-TV, Cornell McKinney ha detto di essere stato preso di mira dall’unità SCORPION di MPD il 3 gennaio mentre si trovava in una stazione di servizio – in uno scontro in cui la polizia gli ha detto: “Alza le mani prima che ti faccia saltare la testa”, sostenendo falsamente che avesse droga in macchina. L’unità SCORPION deve essere immediatamente sciolta come richiesto dalla famiglia di Nichols.

Trarre lezioni dalla lotta

Nel 2020, decine di milioni di persone sono scese in piazza in tutto il paese e in tutto il mondo contro le uccisioni razziste della polizia sulla scia dell’omicidio di George Floyd. Questo è stato il più grande movimento di protesta nella storia degli Stati Uniti. Mentre la coscienza di massa contro la brutalità della polizia è ancora lì, il livello di protesta è diminuito significativamente nei due anni e mezzo successivi. Lo stesso spirito di resistenza deve essere ravvivato manifestando in gran numero per chiedere giustizia.

Ma con ogni nuova ondata di lotta, dobbiamo anche riflettere sulle lezioni apprese nelle passate battaglie per la giustizia. Il fatto è che più persone vengono uccise dalla polizia che mai, raggiungendo il livello record di almeno 1.176 l’anno scorso. Allora perché il movimento non è stato così forte?

È ovvio che lo stato capitalista ha studiato da vicino il 2020 dal punto di vista della contro-insurrezione e sta facendo tutto il possibile per gestire la narrativa sulla violenza della polizia in generale e, nel caso di Tyre Nichols in particolare, per prevenire la ribellione.

Da quando la rivolta del 2020 si è placata, le forze politiche pro-polizia sono andate all’offensiva in tutto il paese. Hanno sfruttato le preoccupazioni della gente per l’aumento della criminalità violenta e hanno presentato falsamente i poliziotti come l’unica risposta. Tutti i politici del Partito Democratico che stavano facendo di tutto per adottare la retorica dell’antirazzismo e fare concessioni simboliche nel 2020, in modo da reprimere il movimento, hanno abbandonato la facciata. Joe Biden ha promesso di “sradicare il razzismo sistemico”, ma poi l’anno scorso ha pubblicato il suo “Piano Safer America”, che chiedeva l’assunzione e la formazione di 100.000 agenti di polizia aggiuntivi. Non dobbiamo dimenticare che questi stessi politici hanno ampiamente appoggiato e imposto il coprifuoco statale per fermare le mobilitazioni durante la loro fase più militante.

Nel frattempo, le braccia liberali dello stato capitalista hanno diretto letteralmente centinaia di milioni di dollari alle ONG. La funzione principale di questo era quella di costruire artificialmente un nuovo strato di “leaders” senza un orientamento rivoluzionario, che in genere rappresentavano poco nella comunità, e finirono per fuorviare e disperdere il movimento in mille piccoli progetti domestici piuttosto che costruirlo in una potente forza sociale nazionale a lungo termine.

Per diversi decenni, la forma dominante di organizzazione progressista è stata l’organizzazione senza scopo di lucro, dipendente dalle sovvenzioni di grandi fondazioni e donatori della classe dominante, e gestita principalmente da personale stipendiato, piuttosto che essere dipendente e responsabile nei confronti delle masse di persone. Indipendentemente dalle motivazioni degli individui coinvolti, questa non è una forma organizzativa in grado di costruire un movimento popolare sostenuto e di riuscire nella lotta contro un nemico formidabile come la classe capitalista statunitense. La direzione politica deve provenire da leader di base e organizzazioni ancorate nelle comunità della classe operaia.

Le richieste sollevate dal movimento in questo momento devono corrispondere al sentimento di massa travolgente che chiede giustizia. I poliziotti assassini dovrebbero essere rinchiusi in prigione, non solo per una questione di giustizia per Tyre Nichols, ma anche per porre fine alla cultura dell’impunità che incoraggia gli agenti di polizia a compiere terribili abusi su base routinaria. Sollevare una visione per un nuovo tipo di società è una parte essenziale di qualsiasi rivolta. Ma dovrebbe essere impostata attraverso le richieste immediate che sono in grado di unire milioni di persone nelle strade, non contrapposte agli aneliti di giustizia.

La polizia continua a uccidere impunemente in tutto il paese. Dobbiamo invertire la tendenza con mobilitazioni di massa. Attraverso l’unità e la determinazione, il popolo può sconfiggere i poliziotti!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

ABUSI IN DIVISABLACK LIVES MATTERUsa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torture al carcere minorile “Beccaria” di Milano

Torture e violenze (anche sessuali) sui minorenni al Beccaria: arrestati 13 poliziotti penitenziari, 8 sospesi dal servizio.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

USA: La polizia uccide un 26enne afroamericano con 96 colpi in 42 secondi

Video mostra agenti della polizia a Chicago che sparano 96 colpi in 41 secondi durante un fermo

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Un anno dopo Sainte-Soline: solidarietà, rabbia e gioia per le strade di Nantes

Un anno fa, decine di migliaia di noi hanno marciato in mezzo ai campi delle Deux-Sèvres contro i megabacini, e siamo rimasti intrappolati dalla repressione militare, intrappolati sotto il rombo delle granate sparate a migliaia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Modena: il carabiniere violento già indagato per la morte di Taissir Sakka

Uno dei due carabinieri ripresi nel violento arresto ai danni di Idrissa Diallo il 13 marzo a Largo Garibaldi a Modena è già indagato per la morte di Taissir Sakka avvenuta il 19 ottobre 2023 sempre a Modena

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.