InfoAut
Immagine di copertina per il post

USA: scontri a Portland durante un tentativo di deportazione

||||

Decine di manifestanti hanno occupato una strada a Portland, in Oregon, circondata da barriere di fortuna, nel tentativo di evitare che una famiglia nera e indigena venga sfrattata dalla casa in cui vive da 65 anni.

La casa, nota come la Casa Rossa, si trova in un quartiere residenziale storicamente nero. È stata teatro di proteste per diversi mesi, dopo che un giudice ha autorizzato lo sfratto della famiglia Kinney a settembre.
Ma la situazione ha preso il sopravvento martedì mattina presto, quando Michael “Philo” Kinney, che attualmente vive nella casa, ha detto di essere stato svegliato dagli agenti delle forze dell’ordine con un ariete sulla porta.

Kinney ha detto al Guardian che è stato accusato di violazione di domicilio e trattenuto dalla polizia per diverse ore. Ma quando è tornato, i manifestanti avevano già allontanato le forze dell’ordine dalla casa.

Nei video condivisi sui social media, martedì si possono vedere i manifestanti che urlano alla polizia di lasciare la zona.

Kinney ha spiegato che per lui la sua lotta va oltre la protezione della sua famiglia, che non si limita a proteggere la sua famiglia da una pandemia e che una moratoria di sfratto in tutto lo Stato è una lotta contro il razzismo sistemico e la gentrificazione che va avanti da anni.

Martedì sera, il sindaco di Portland, Ted Wheeler, ha twittato che “autorizza la polizia di Portland a usare tutti i mezzi legali per porre fine all’occupazione illegale di North Mississippi Avenue e per ritenere responsabili coloro che violano le leggi della nostra comunità”, dichiarando in oltre che non vi sarà mai una zona autonoma a Portland.

Wheeler ha riconosciuto il razzismo che sta dietro a molti “sistemi e strutture” del paese e la riforma necessaria, ma ha detto che in questa situazione “c’è stato un lungo e approfondito procedimento giudiziario che ha portato all’ordine di un giudice legittimo di sfrattare le persone che occupano illegalmente una casa”.

Secondo il sito web Red House On Mississippi, la casa è stata costruita nel 1896 ed è oggi considerata la più antica casa del quartiere.

Portland sfratto 2

Dopo averla acquistata nel 1955, la famiglia Kinney ha chiesto un prestito ipotecando la casa all’inizio del 2000, che Julie Metcalf Kinney, la madre di Michael “Philo” Kinney, ha descritto durante una conferenza stampa di mercoledì come un “prestito predatorio”. Il prestito è stato trasferito più volte tra le società, e nel 2018 Clear Recon Corporation ha avviato il processo di pignoramento della casa.

Secondo i registri immobiliari della contea di Multnomah, Oregon, la casa è attualmente di proprietà della Urban Housing Development LLC, una società di costruzioni di Portland.

A novembre, dopo una serie di battaglie legali fallite, la famiglia ha presentato una richiesta formale alla Corte Suprema degli Stati Uniti per esaminare il caso. La risposta della corte è prevista entro il 23 dicembre.

La casa oggi è circondata da attività commerciali e condomini, e Julie Metcalf Kinney ha detto di ricordare di aver visto sgomberare quelli che erano nel quartiere quando stava crescendo i suoi figli.

Coya Crespin, un organizzatore della Casa Rossa e  della Community Alliance of Tenants, ha detto durante la conferenza stampa del mercoledì che stavano assistendo alla gentrificazione del quartiere, ha riferito: “In tutta la nazione, questo sta accadendo alle famiglie e ci rifiutiamo di stare a guardare mentre i nostri funzionari eletti fingono di ignorare e permettono alla polizia, che è pagata per proteggerci e servirci, di continuare ad eseguire lo sfratto”.

Il capo della polizia di Portland, Chuck Lovell, ha detto in una dichiarazione di mercoledì che sono molto preoccupati per la situazione, ma vogliono trovare una soluzione pacifica.
Questa non è la prima città del nord-ovest del Pacifico ad avere una zona occupata. Seattle è stata sede di una zona occupata nota come Capitol Hill Organized Protest, o “Chop”, per circa due mesi durante l’estate. E’ emersa organicamente in seguito a una serie di pericolosi scontri tra i manifestanti e le forze dell’ordine durante le marce contro la brutalità della polizia scatenata dall’uccisione di George Floyd, un afroamericano, da parte di un poliziotto bianco, a Minneapolis in maggio.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

PORTLANDrazzismosfrattoZONA AUTONOMA SEATTLE

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La lotta per fermare il genocidio nelle università statunitensi: un reportage dall’Università del Texas

Abbiamo tradotto questo interessante reportage apparso su CrimethInc sulle proteste che stanno coinvolgendo i campus degli Stati Uniti contro la complicità del governo USA nel genocidio del popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Parigi: marcia contro il razzismo e islamofobia vietata dalla prefettura.

Il 21 aprile è prevista una importante marcia contro il razzismo e l’islamofobia, per la tutela dei giovani che nei quartieri popolari sono sistematicamente obiettivo della violenza e del razzismo della polizia e dello Stato.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

USA: La polizia uccide un 26enne afroamericano con 96 colpi in 42 secondi

Video mostra agenti della polizia a Chicago che sparano 96 colpi in 41 secondi durante un fermo

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Modena: il carabiniere violento già indagato per la morte di Taissir Sakka

Uno dei due carabinieri ripresi nel violento arresto ai danni di Idrissa Diallo il 13 marzo a Largo Garibaldi a Modena è già indagato per la morte di Taissir Sakka avvenuta il 19 ottobre 2023 sempre a Modena

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paolo Mieli e il razzismo democratico dell’Occidente

Fra le novità storiche emerse in questi due anni di guerra, in Ucraina e a Gaza, spicca in Italia la piccola guerra psicologica, una forma di squadrismo mediatico, condotta da un gruppo di giornalisti impegnati a intimorire e emarginare tutti coloro che deviavano dalla versione dominante.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Culture

In attesa di un altro mondo: tre film sulla fine del sogno americano

Ha avuto inizio a Venezia, il 9 gennaio di quest’anno, una rassegna cinematografica “itinerante” di tre film e documentari di tre registi italiani under 40 che hanno vissuto parte della propria vita negli Stati Uniti e che hanno deciso di raccontarne aspetti sociali, ambientali e politici molto al di fuori dell’immagine che troppo spesso viene proiettata dai media di ciò che un tempo era definito come American Way of Life.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: i prigionieri politici mapuche iniziano uno sciopero della fame fino ad ottenere l’annullamento del processo del razzista stato cileno

Facciamo un appello al nostro Popolo, alle comunità in resistenza, così come agli oppressi in generale, ad accompagnare questa mobilitazione con denunce, proteste e azioni contro lo stato cileno e principalmente contro i veri nemici, i capitalisti e i loro lacchè, responsabili di tante ingiustizie, così come del saccheggio dei territori ancestrali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Stati Uniti: 57 oppositori alla “Cop City” a giudizio

Circa sessanta persone sono state convocate in tribunale ad Atlanta il 6 novembre. Il loro crimine: essersi battuti contro la costruzione di Cop City, un enorme centro di addestramento per agenti di polizia che avrebbe distrutto la foresta.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

“Contro sionismo, razzismo e patriarcato in piazza a Roma il 28 ottobre”. Appello delle compagne palestinesi in Italia

Il “Comitato 23 settembre” – in lotta con le donne di tutto il mondo contro l’oppressione, lo sfruttamento e il razzismo – ha rilanciato sui propri canali social un appello diffuso dalle compagne palestinesi in Italia “anima delle manifestazioni contro l’ennesimo attacco sionista, in tutto il mondo”. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Florida: ancora una strage razzista

Sabato scorso, il 26 agosto, un uomo di 21 anni ha aperto il fuoco all’interno di un negozio a Jacksonville uccidendo tre afroamericani. Il vero obiettivo del killer da quanto emerso era fare una strage nel campus della Edward Waters University, una piccola università afroamericana storicamente frequentata dalla comunità nera a poca distanza dal negozio poi preso di mira.