InfoAut
Immagine di copertina per il post

MilaNoTav. Colpita Intesa San Paolo, soldi a scuola e diritti non alle speculazioni dell’1%!

No Tav, Liberi tutti. Banca Intesa non solo è una delle principali italiane che rubano i soldi pubblici e li tolgono a istruzione e welfare e una di quelle contro cui da tutto l’anno scendiamo in piazza al grido di “save school not banks”, ma è anche quella che di più investe nella realizzazione della Tav. “Passera azionista per 7.5 mln di San Paolo e Nuovo Trasporto Viaggiatori (la ditta che costruisce i treni ad alta velocità), San Paolo investe 1.100.000.000 di euro nella TAV, Passera ministro di affaristi e banchieri, save school not banks” recitava lo striscione appeso sulle grate del palazzo.

Alcune locandine citavano ironicamente il ministro “abbiamo bisogno di progetti come questo per creare valore e crescita”…NEL MIO PORTAFOGLIO E NEL MIO CONTO IN BANCA!”

Intesa San Paolo non deve avere molto la coscienza pulita, appena ci hanno visto si sono chiusi dentro al loro palazzo. Sanno bene che anche noi studenti siamo indignati per le speculazioni dei soliti sui diritti e i soldi di tutti noi, la tav è un’opera inutile e dannosa, ci dicono che c’è la crisi e per questo non hanno soldi per istruzione e diritti e poi spendono 40 miliardi per la torino lione: “1cm di TAV: messa in sicurezza di una scuola, 4 cm di TAV : un anno di pensione, 12 cm di TAV: 1 anno di stipendio di un prof licenziato, 3 m di TAV: 12 classi, 4.8 m di TAV: 40 anni di lavoro di un operaio della TAV, 500 m di TAV: 1 ospedale da 1200 posti / 226 ambulatori… Soldi a scuola e diritti non alle grandi opere utili solo alle tasche di pochi” questi sono i dati che abbiamo voluto sottolineare con lo striscione davanti all’ingresso della banca.

Per fare le proporzioni con gli ultimi 8 miliardi in meno hanno distrutto l’istruzione pubblica e ne danno addirittura 40 miliardi alla tav, tra l’altro rendendo la mobilità un lusso per pochi “Milano Roma 150 col Freccia Rossa, Torino lione 200 euro col freccia rossa, vagoni notte cancellati :mobilità diritto di tutti o lusso per pochi?” diceva il terzo striscione.

Da oggi, passando per le assemblee e le iniziative nelle scuole, ci diamo appuntamento a sabato 18 alle ore 14,.30 in stazione centrale per uno spezzone studentesco nel corteo cittadino che si propone di portare la Val di Susa e il movimento no tav anche a Milano e per ottenere la liberazione di tutti gli arrestati del movimento: “solidali e complici con gli arrestati, siamo il 99% in lotta x i beni comuni scuole, territori, soldi e diritti LIBERI TUTTI SUBITO!”, come diceva un ultimo striscione di oggi.

Il 25, inoltre saremo anche noi in Val di Susa al corteo nazionale delle resistenze e del No Tav. La valle non si arresta, liberi tutti e subito, stop tav.

Da Cantiere

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

cantiereintesa sanpaolonotavscuola

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP30: Cosa aspettarsi dal vertice mondiale sui cambiamenti climatici

Con il ritiro degli Stati Uniti e la cautela della Cina, la conferenza in Brasile metterà alla prova la capacità del mondo di rispettare l’Accordo di Parigi e gli obiettivi finanziari

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Tutti a sciare, ovvero la fabbrica della neve

Fino ad oggi la neve artificiale per essere prodotta necessitava pur sempre di un elemento imprescindibile, e cioè che facesse freddo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il treno che non arriva mai: altri otto anni di propaganda e devastazione

Telt festeggia dieci anni e annuncia, ancora una volta, che la Torino-Lione “sarà pronta fra otto anni”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Giorni di trivelle in Val Susa

Lunedì scorso è stata avvistata una prima trivella in località Isolabella, a Bussoleno. Immediatamente è partito il monitoraggio sul territorio da parte del popolo valsusino.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

31 ottobre – 8 dicembre 2005 / 31 ottobre – 8 dicembre 2025 : avere vent’anni è avere sogni grandi!

Sono passati vent’anni da quei giorni che hanno segnato la storia della nostra valle.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Ponte sullo Stretto: la Corte dei Conti boccia Salvini

La Corte dei Conti ha inflitto un duro colpo al progetto del ponte sullo Stretto, evidenziando buchi e falle enormi nel procedimento che avrebbe dovuto rilanciarne la realizzazione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Inaugurazione del Salone dell’Auto a Torino: la protesta silenziosa delle Red Rebels di Extinction Rebellion

La cerimonia di inaugurazione del Salone dell’Auto 2025 è stata disturbata da Extinction Rebellion, con la presenza muta e solenne delle Red Rebels. Una critica al modello di mobilità e sviluppo che ogni anno viene riproposto nel centro di Torino e una denuncia della presenza di aziende coinvolte nelle operazioni di Israele a Gaza e in Cisgiordania.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Campeggio studentesco No Tav: giorni di lotta, formazione e resistenza in Val di Susa

Si è concluso sabato al presidio di Venaus il campeggio studentesco che, per diversi giorni, ha visto la partecipazione di decine di studenti e studentesse provenienti da tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bolivia: I popoli indigeni paralizzano nei propri territori il progetto governativo di coltivazione della palma da olio

Il progetto governativo per coltivare la palma da olio o africana (Elaeis guineensis) è rimasto sospeso in certi territori dell’Amazzonia boliviana.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Occupazioni a Torino: cronaca di un mese senza precedenti.

Una cronaca dalle occupazioni e autogestioni delle scuole torinesi del mese di ottobre.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’intelligenza artificiale a scuola ovvero del pappagallo stocastico

In sintesi: è insostenibile dal punto di vista ambientale, replica discriminazioni e stereotipi della società, standardizza scrittura e pensiero.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Maturità: Valditara vergogna!

Il ministro Valditara non ha perso neanche un’ora per risparmiarsi una sua solita uscita contro chi prova a esprimere il dissenso dentro la scuola.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Briosco dice No all’Italian Raid Commando nella scuola del paese

A Briosco, paesino di poche migliaia di abitanti in Brianza, si è tenuta la 37esima edizione dell’Italian Raid Commando ossia una esercitazione militare cammuffata da competizione/allenamento da svolgersi nella palestra della scuola, resasi disponibile per l’accoglienza, oltre che nei boschi circostanti.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bentornata Nicoletta!

Nella giornata di ieri è stata scarcerata Nicoletta Dosio, dopo più un anno di detenzione domiciliare scontato presso la propria abitazione di Bussoleno finalmente è libera!

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

In migliaia in marcia per salvare la piana di Susa

Ripubblichiamo di seguito il comunicato uscito in occasione della marcia popolare No Tav tenutasi ieri, 10 maggio, a tutela della piana di Susa.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Immaginare un contropercorso nelle scuole, partire dalle condizioni oggettive della lotta

Ci troviamo in una fase in cui le organizzazioni studentesche della politica anti-istituzionale da anni si muovono solo in un terreno tattico di risposta alle grandi dichiarazioni scandalose dei politici e dei padroni, molto spesso assumendole come punto di vista generale.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cade l’accusa per associazione a delinquere: una vittoria per le lotte sociali del Paese!

Riprendiamo il comunicato di associazione a resistere: Oggi il Tribunale di Torino ha pronunciato la sentenza in primo grado per il processo “Sovrano”: tutti e tutte assolti per il capo di associazione a delinquere! Le pene per i reati singoli sono stati ridimensionati. Un passaggio epocale per le lotte di tutto il Paese. Questo non […]