Freak Antoni Band al Newroz!
SABATO 13 OTTOBRE PRESSO LO SPAZIO ANTAGONISTA NEWROZ, PISA (via Garibaldi 72)
FREAK ANTONI BAND! (+SOLOPERADULTI & STOPMAKINGSENSIBLE)
Freak Antoni Band è il nome del gruppo musicale nato alla fine dell’estate 2010 per iniziativa di 2 musicisti autori: Alessandra “Mostachova” Mostacci (pianista e compositrice) e Roberto “Freak” Antoni, cantante Rock, fondatore e paroliere degli Skiantos, complesso Punk/Demenziale (Demenziale=testo paradossale, ironico e sarcastico).
La Freak Antoni Band sceglie percorsi letterari e musicali non obbligatoriamente divertenti, goliardi o simpatici nelle intenzioni!
Se anche nella F.A.B. possono esserci battute di spirito, il progetto, nella sua completezza non è centrato sull’umorismo, ma piuttosto sul tentativo di coniugare tentazioni musicali classiche (la Mostacci è diplomata in pianoforte al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna) con suggestioni Hard-Rock, talvolta Heavy Metal.
Estremi che si toccano, si intrecciano tra loro e (questa è la scommessa!) si valorizzano a vicenda. Opposti estremismi all’apparenza inconciliabili, convergenze parallele in teoria impossibili da innestare le une con le altre, impossibili da unire, da amalgamare… Alchimie difficili, fusioni quasi inimmaginabili, irrangiungibili… La Freak Antoni Band compone su disco ed esegue nei Concerti dal vivo/”Live” solo canzoni originali, brani tutti inediti che nascono dalla fantasia dei due autori (Freak Antoni per le parole e Alessandra Mostacci per la musica, nel rispetto dei collaboratori-complici).
Nel loro primo cd dal titolo “Dimamismi Plastici” hanno suonato, oltre ai 2 fondatori, al basso Elisa Minari (vedi Nomadi) , alle chitarre virtuose e assortite Ricky Portera, ai cori e voce melodiosa Sofia “Blue Eyes” Buconi e alla batteria Vanni Comotti.
Contributi esterni: W.A. “Punk” Mozart (“Filastrocca della mamma”) , Pier Vittorio Tondelli (“Sciare”), Vladimir Majakovskij (“Compagno Dio”), Piero Manzoni (“La merda è meglio dell’arte”).
Il cd è dedicato al giornalista e critico musicale Ernesto De Pascale.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.