InfoAut
Immagine di copertina per il post

L’Arte della lotta: autoinchieste, trasformazione e ricomposizione del lavoro vivo

Seminario di UniNomade al Teatro Garibaldi Aperto di Palermo – 9-10 marzo 2013

Un seminario per discutere di ricomposizione sociale del lavoro vivo: dai lavoratori dell’arte e dello spettacolo alle figure del lavoro cognitivo, assoggettate alle costrizioni del lavoro creativamente mobile e flessibile, soffrono la riduzione delle proprie conoscenze, informazioni e relazioni a mero capitale sociale a uso e consumo di imprese sia pubbliche che private. Da decenni assistiamo all’affermarsi di meccanismi caratterizzati dal rischio individuale, dalla competizione indiscriminata, dall’autoimprenditorialità, tipici di un mondo del lavoro autonomo in continua e profonda trasformazione. Nei territori, scuola e università, in cui coesistono produzione e circolazione della merce-sapere, le lotte negli ultimi vent’anni hanno saputo scoperchiare il vaso della presunta neutralità di queste nuove forme di accumulazione; sembrano invece di più lunga e travagliata gestazione i processi di contro-soggettivazione di altre figure del “cognitariato”. E con essi le possibilità di reciproco riconoscimento.

Arrivano dei segnali significativi da nuove esperienze di lotta e mobilitazione che sia in Italia che nel resto di Europa e Mediterraneo, vedono i “creativi” impegnati nella ripresa del conflitto sui saperi. Parliamo dei teatri occupati in Italia, del ruolo svolto dai lavoratori dell’arte in processi rivoluzionari più ampi in Tunisia oppure in Grecia; delle mobilitazioni e dell’iniziativa politica di realtà autonome di artisti che dall’Inghilterra alla Spagna provano a costruire un piano “comune” dell’arte e della cultura libera da meccanismi di mercificazione e sfruttamento, una galassia di soggetti nuovi che fanno della cooperazione e dell’autonomia un tratto fondamentale del proprio lavoro artistico e culturale.

La sfida che quindi ci vogliamo porre è quella di ipotizzare tendenze e traiettorie ricompositive all’interno delle trasformazioni del lavoro. Lavoratori dell’arte e dello spettacolo, studenti e lavoratori della conoscenza, soggettività del “lavoro autonomo” e del lavoro vivo nel suo complesso, possono e devono trovare un piano comune di iniziativa politica.

Gli obiettivi del seminario saranno quelli di identificare, a partire da percorsi di autoinchiesta e di conricerca, sia i nodi problematici (e in taluni casi ambivalenti) di discorsi ed esperienze diverse, sia i possibili piani di convergenza da attraversare nel nome di lotte comuni.

Il seminario sarà suddiviso in tre sessioni. La prima è dedicata a una contestualizzazione teorica delle lotte nel campo dei saperi e della cultura, con analisi sui processi di precarizzazione e soggettivazione, di sfruttamento e resistenza dei lavoratori cognitivi dentro le metamorfosi della composizione di classe. Nella seconda sessione – a partire dai tentativi di autorganizzazione del precariato cognitivo degli ultimi dieci anni – si confronteranno esperienze di mobilitazione e riappropriazione dei lavoratori dell’arte, dello spettacolo e della conoscenza a livello italiano e transnazionale. Nella terza sessione proveremo invece a porre il nodo della ricomposizione, attraverso la discussione tra differenti progetti di inchiesta militante tra differenti figure del lavoro vivo e dentro le lotte contemporanee.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

conricercainchiesta

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – III edizione

E quindi uscimmo a riveder le stelle Scommettere su altri mo(n)di possibili è l’ambizione del Festival Culturale Altri Mondi Altri Modi che anche quest’anno si terrà al centro sociale Askatasuna. Sentiamo la necessità di approfondire e conoscere le complessità del mondo in cui viviamo, dotarci di strumenti per conquistare la possibilità di una trasformazione radicale […]

Immagine di copertina per il post
Culture

A.C.A.B.: la Val Susa secondo Netflix vs la realtà che viviamo

In Val Susa abbiamo avuto modo di vedere A.C.A.B., la serie prodotta dalla multinazionale americana Netflix e uscita ieri. da notav.info Eravamo curiosi di osservare come una fiction di tale portata avrebbe trattato la nostra terra e la nostra lotta. Quello che abbiamo visto non ci ha colpiti: la Val Susa, in questo caso, è […]

Immagine di copertina per il post
Culture

We are not robots – Cambiamento tecnologico e conflittualità

«Dalla miniera a cielo aperto di Lützerath in Germania alla “Zone à defendre” di Notre Dame des Landes passando per la lotta no tav in Val di Susa, negli anni a noi più vicini la battaglia contro lo strapotere della tecno-industria non ha né la fabbrica come epicentro, né la classe operaia come protagonista.

Immagine di copertina per il post
Culture

György Lukács, un’eresia ortodossa / 3 – Dal “popolo” al popolo. Il proletariato come classe dirigente

Nel paragrafo “Il proletariato come classe dirigente” Lukács ripercorre tutto il lavoro compiuto da Lenin all’interno del movimento rivoluzionario dell’epoca per far emergere il proletariato come classe dirigente dentro la rivoluzione russa. di Emilio Quadrelli, da Carmilla Sulla scia di quanto argomentato in precedenza, l’attualità della rivoluzione, Lenin combatte una battaglia teorica, politica e organizzativa […]

Immagine di copertina per il post
Culture

PAN – Un bandito a Torino

Banche, uffici postali, treni, portavalori e quant’altro. Nella sua lunga carriera, Pancrazio Chiruzzi, lucano di nascita ma torinese di adozione, non si è fatto mancare nulla.

Immagine di copertina per il post
Culture

Dario Paccino: dall’imbroglio ecologico.. alla crisi climatica

Recensione di Louis Perez, pubblicato su La Bottega Del Barbieri

«Oggi diciamo che “l’ecologia senza lotta di classe è giardinaggio” ma se questo è possibile lo si deve anche al lavoro di chi – come Dario Paccino – e come il gruppo che diede vita alla rivista Rosso Vivo aveva già letto presente e futuro».

Immagine di copertina per il post
Culture

Sostieni Radio Blackout 105.250 fm – Torino

Ultimi giorni della campagna di autofinanziamento per Radio Blackout: sosteniamo le esperienze di controinformazione, sosteniamo l’informazione libera.

Immagine di copertina per il post
Culture

Aldo dice 8×5. L’innovazione non porta nuovi diritti

“Rage against the machine? Automazione, lavoro, resistenze”, il numero 65 di «Zapruder» è in distribuzione da qualche giorno.

Immagine di copertina per il post
Culture

Abolire il turismo

Indipendentemente da dove arriveremo, non è possibile che sia più facile immaginare la fine del capitalismo che la fine del turismo. Il presente testo è la traduzione di un articolo di Miguel Gómez Garrido, Javier Correa Román e María Llinare Galustian (Escuela de las Periferias, La Villana de Vallekas) su El Salto il 21/11/2024 Spain […]

Immagine di copertina per il post
Culture

György Lukács, un’eresia ortodossa / 2 — Affinità elettive

Se decliniamo, infatti, il tema della alienazione dentro l’ambito coloniale avremo la netta sensazione di come le argomentazioni lukácsiane abbiano ben poco di datato, e ancor meno di erudito, ma colgano esattamente la questione essenziale di un’epoca. di Emilio Quadrelli, da Carmilla Qui la prima parte Ciò apre qualcosa di più che un semplice ponte tra Lukács e […]

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Confluenza – Per il bisogno di confluire tra terre emerse

Da gocce a fiume per far salire la marea. Il manifesto di Confluenza

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Perquisizione a Cagliari: nuova indagine sulla lotta alle basi

Nuova inchiesta sul movimento contro le servitù militari con l’aggravante di terrorismo. Si approfondisce ulteriormente la guerra interna contro chi si oppone al militarismo montante e alla devastazione dei territori.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ennesima inchiesta contro il SI Cobas. Sotto attacco il diritto di sciopero e la libertà sindacale dei lavoratori

Condividiamo di seguito il comunicato sull’operazione in corso a  Bologna contro il SI Cobas locale. In tempi di guerra si prova a disarticolare chi si organizza per conquistare migliori condizioni di lavoro e di vita.   Domani (oggi ndr) il SI Cobas si troverà protagonista della cronaca della città di Bologna, con una notizia che […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Inchiesta dalla Piazza Studio Autogestita: perché occupiamo

  Inchiesta tra studentesse e studenti dell’Alma Mater di Bologna, dalla Piazza Studio Autogestita all’occupazione di un nuovo spazio in zona universitaria (tratto da cuabologna.it) L’esperienza della Piazza Studio Autogestita nasce alle porte dell’estate 2020, quando diversə studentesse e studenti hanno deciso di portare panche e tavoli per studiare in piazza, per protestare contro la […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Sardegna: 50 indagati e accuse di terrorismo per il movimento contro le basi militari

È su tutti i giornali la notizia della prima chiusura indagini condotta dalla Digos di Cagliari e dal Reparto Antiterrorismo nei confronti di circa 50 attivisti. Le accuse sono varie, dalle più gravi per associazione con fini terroristici e sovversione dell’ordine democratico a rapina, lesioni, lancio di oggetti, resistenza a pubblico ufficiale. Nessuna notifica è […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Appunti di dibattito: per un metodo dell’autonomia

 Riflessione del Laboratorio Crash!, pubblicata sul portale francese Plateforme d’Enquêtes Militantes, in cui si articolano alcune ipotesi, coordinate, forme e processi per un’agire antagonista. “Le considerazioni qui riportate sono una serie di appunti che condividiamo a partire dalle lotte che abbiamo costruito, alle quali abbiamo partecipato, e che intendiamo costruire. Sono scritti con l’umiltà militante di […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Vasco a Modena. Dietro il grande evento

L’1 luglio a Modena c’è stato “il più grande concerto a pagamento nella storia” – preceduto da una scia di polemiche, seguito da un tripudio di elogi, proponiamo uno sguardo critico che parte da un posizionamento preciso: quello del lavoro che sta dietro a questi eventi. Abbiamo intervistato Francesco (nome di fantasia), che ha lavorato […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Stralci di inchiesta (14): il lato oscuro dei grandi centri commerciali. Inventarista in RGIS

Proponiamo qui di seguito una intervista a Donato (nome di fantasia), dipendente di RGIS – Italia da due anni. L’ intervistato ci spiega cosa fa, come e quando all’interno delle grosse catene di distribuzione presenti in Italia che si affidano appunto a RGIS per inventariare i propri prodotti. RGIS é l’acronimo di Regional Grocery Inventory […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Chi non fa inchiesta non ha diritto di parola!

          CHI NON HA FATTO INCHIESTE, NON HA DIRITTO DI PAROLA     Se non avete indagato su una determinata questione, vi si toglie il diritto di parola su quella questione. È troppo brutale? Niente affatto. Se non avete indagato sulle condizioni reali e storiche di quel problema e ne ignorate […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Quirra: sarà Stato contro Stato?

Da arrèxini.info Si dovrà attendere l’11 Marzo per conoscere la decisione del gup di Nuoro Nicola Clivio sul rinvio a giudizio delle venti personalità, tra militari e civili, ritenute in diversa misura colpevoli del disastro ambientale rilevato nell’intorno del Poligono Interforze Salto di Quirra. L’udienza preliminare, inizialmente fissata al 20 Febbraio era poi slittata a […]