InfoAut
Immagine di copertina per il post

MARGINI. Settimana dell’editoria indipendente!

Il TerzoPiano Biblioteca Autogestita presenta:

MARGINI. Settimana dell’editoria indipendente

Ai margini del Salone
Sui margini dei libri
Nei margini dell’università

Dibattiti, presentazioni di libri, workshop, reading, stand, distro, fotocopie, musica, socialità e molto altro…

Ormai da tempo come Biblioteca Autogestita TerzoPiano abbiamo iniziato una battaglia contro il caro libri universitario. Dopo poco abbiamo compreso come i funzionamenti del mercato dell’editoria fossero molto spesso un modo per speculare sulle nostre tasche e per arricchire i grandi gruppi editoriali. Ai margini del Salone del Libro di torino, surrogato vero e proprio di questo mercato della cultura abbiamo deciso di organizzare un festival diverso, dove ci si potesse confrontare con quelle esperienze di editoria indipendente che vivono a fatica in Italia e con i molti autori che sostengono un modo diverso di intendere la cultura. 
I margini, il luogo più intimo e raccolto dove segniamo i nostri appunti, ma anche quello dove gridiamo le nostre critiche, confutiamo quello che non ci piace, scriviamo insulti ad autore e lettore. 
Dal 10 al 17 maggio proveremo a riempire Palazzo Nuovo di quella cultura che pensiamo debba essere accessibile a tutti, una cultura viva e conflittuale che provi a mettere in dubbio l’oggi per costruire un domani diverso.

Il programma:

LUNEDì 12 MAGGIO (atrio Palazzo Nuovo)
ore 13: pranzo sociale
ore 18: presentazione del libro “Briganti o emigranti. Sud e movimenti tra conricerca e studi subalterni” a cura di Orizzonti Meridiani, con uno degli autori: Giorgio Martinico.

MARTEDì 13 MAGGIO (atrio Palazzo Nuovo)
ore 16: presentazione di un’inchiesta sul caro libri e sulle speculazioni editoriali
ore 18: “Cos’è l’editoria indipendente?” 
Incontro/dibattito con alcune case editrici indipendenti
ore 20: Apericena 
ore 21: “Ciao Gabo!”, reading musicale in ricordo di Gabriel Garcia Marquez.

MERCOLEDì 14 MAGGIO
ore 16: “L’incubatore di tesi”: ti sei laureato e la tua tesi non viene valorizzata come vorresti? Vieni a presentarla con noi
ore 18: Presentazione del libro “La quadratura del cerchio. Chi si nasconde dietro lo specchio…” con l’autrice Vega Roze

GIOVEDì 15 MAGGIO (atrio Palazzo Nuovo)
ore 16 presentazione dei libri “Hoarders” di Alessandro Caligaris e di “Fino all’ultima mezz’ora” di Matteo Manera (Eris Edizioni) con gli autori.
ore 18 presentazione del libro “Sorella Outsider” di Audre Lorde con la traduttrice Margherita Giacobino.
ore 21.30: TERZO PIANO NIGHT! 
musica, cultura, socialità.

VENERDì 16 MAGGIO (atrio Palazzo Nuovo)
ore 17: presentazione della mostra tratta dal libro “Genova sui muri”. 
ore 18: presentazione del libro “Dove sono i nostri. Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi” a cura del collettivo Clash City Workers, con alcuni degli autori.

 

Inoltre il 12,13,14 maggio saranno presenti nell’atrio di Palazzo Nuovo stand e banchetti di case editrici indipendenti, infoshop e distro. Tutti i giorni sarà attivo l’archivio digitale Datastorm da cui potrete scaricare i vostri libri di testo e sarà possibile fotocopiarli a prezzi sociali.

 

Per maggiori info vedi:

L’evento facebook

La pagina del TerzoPiano Biblioteca Autogestita

Il blog Silenzio Stampa


Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

editoriaTerzo Pianotorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Racconto a fumetti sul caso di Mohamed Shahin. A cura del disegnatore e fumettista Gioele Reginato

La prima pubblicazione riguarda il racconto a fumetti sul caso di Mohamed Shahin.

Immagine di copertina per il post
Culture

“Per realizzare un sogno comune”

A partire dal “Blocchiamo tutto” un incontro pubblico il 21-22 febbraio a Livorno verso nuove possibilità di movimento contro la fabbrica della guerra

Immagine di copertina per il post
Culture

La lunga frattura. Dalla crisi globale al «Blocchiamo tutto»

Da oggi La Lunga Frattura. Dalla crisi globale al «Blocchiamo tutto» è disponibile sul sito di Derive Approdi e nel tuo Infoshop di fiducia.

Immagine di copertina per il post
Culture

Terra e dignità

Si tratta di un documento bilingue, in arabo e francese, sul neocolonialismo in Tunisia per il pubblico tunisino e francese, ma anche di lingua araba e francese.

Immagine di copertina per il post
Culture

“Una poltrona per due” e il Natale violento del capitale

Perché ogni anno, Una poltrona per due (Trading Places, 1983), di John Landis, viene puntualmente trasmesso dalla televisione italiana in occasione della vigilia di Natale?

Immagine di copertina per il post
Culture

Emilio Quadrelli, un comunista eretico contro la guerra

Non vi può essere alcun dubbio che tutto il percorso intellettuale e politico di Emilio Quadrelli, scomparso nel 2024, si situi interamente nella scia dell’eresia.

Immagine di copertina per il post
Culture

Le guerre del Nord e il futuro degli equilibri geopolitici ed economici mondiali

A ben guardare, però, lo scontro apertosi ormai da anni, per il controllo delle rotte artiche e delle materie prime custodite dal mare di ghiaccio che corrisponde al nome di Artico ricorda per più di un motivo la saga della corsa all’oro del Grande Nord che l’autore americano narrò oppure utilizzò come sfondo in molti dei suoi romanzi e racconti.

Immagine di copertina per il post
Culture

Imparare a lottare: la mia storia tra operaismo e femminismo

Torna disponibile in una nuova edizione ampliata, nella collana Femminismi di ombre corte,  L’arcano della riproduzione di Leopoldina Fortunati, uno dei testi di riferimento nella teoria femminista marxista italiana — e non solo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Un’Anabasi post-sovietica. Storia del Gruppo Wagner

Gli uomini in mimetica camminano soli o a coppie dentro fitti banchi di nebbia, a malapena si intravedono i campi desolati attorno alla lingua di cemento.

Immagine di copertina per il post
Culture

Il primo vertice antiterrorismo internazionale – Roma 1898

Un evento spesso trascurato dalla storiografia italiana, anche da quella che si è occupata del movimento operaio e delle sue lotte, ma che obbliga a riflettere su una serie di nodi ancora tutti da sciogliere

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: la Procura chiede 18 arresti domiciliari per chi si è opposto al genocidio del popolo palestinese

Continua il tentativo di criminalizzazione del movimento che questo autunno ha visto il coinvolgimento di centinaia di migliaia di persone in tutta italia contro il genocidio del popolo palestinese e la complicità del nostro governo con lo stato d’Israele.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: rinviata al 17 febbraio la decisione sul carcere per Giorgio Rossetto. Ma tornerà “libero” con sorveglianza speciale

La giudice del Tribunale di sorveglianza di Torino questa mattina ha rinviato alla prossima camera di consiglio, fissata per il 17 febbraio, la decisione sulla richiesta della procura torinese di revocare gli arresti domiciliari e predisporre il trasferimento in carcere di Giorgio Rossetto, storico militante antagonista torinese, per l’intervista a Radio Onda d’Urto rilasciata poche ore dopo lo sgombero del CSO Askatasuna il 18 dicembre scorso.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Piattaforma verso la manifestazione nazionale del 31 gennaio a Torino

Ripubblichiamo la piattaforma di sintesi letta a conclusione dell’assemblea del 17 gennaio a Torino a seguito dello sgombero di Askatasuna. Le firme per l’adesione sono in aggiornamento.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Vanchiglia chiama Torino: assemblea cittadina post sgombero di Askatasuna

Riportiamo di seguito il commento a caldo del Comitato Vanchiglia Insieme in merito alla partecipatissima assemblea tenutasi nei locali della palestra della scuola del quartiere Vanchiglia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Sorveglianza speciale:Giorgio Rossetto condannato a 5 mesi e 6 giorni di reclusione

Pubblichiamo di seguito il contributo di Nicoletta Dosio sull’udienza tenutasi questo lunedì nei confronti di Giorgio Rossetto presso il tribunale di Imperia.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La Procura chiede il carcere per un’intervista

Sembra assurdo, ma è la verità. La Procura di Torino ha chiesto al tribunale di Sorveglianza di revocare i domiciliari a Giorgio Rossetto per mandarlo in carcere.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: nuove misure cautelari nei confronti di 13 giovani

Ieri mattina a Torino sono state recapitate 13 misure cautelari nei confronti di studenti e studentesse universitarie, ragazzi e ragazze che studiano e lavorano per fare quadrare il proprio futuro e si impegnano nelle dimensioni di lotta collettive.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: Liceo Einstein, domiciliari a chi protesta

La Questura di Torino ha effettuato una serie di perquisizioni domiciliari culminate nell’applicazione di sei misure cautelari agli arresti domiciliari nei confronti di giovani, in gran parte minorenni.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Pensiero critico. Il capitale deve distruggere tutte le Askatasuna che esistono

Per il popolo basco è un onore e allo stesso tempo una sfida vedere come uno dei centri autogestiti più importanti d’Italia porti come emblema significativo la nostra askatasuna, parola carica di significato rivoluzionario per ogni nazione lavoratrice che lotti per la propria indipendenza operaia.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Viva Askatasuna! Torino e la deindustrializzazione

Una volta chiamavano Torino la città dell’automobile.