Salvini duramente contestato a Livorno
Il comunicato dei Comitati autonomi Ex caserma Occupata
Salvini cacciato da Livorno
La Livorno antifascista, democratica e popolare ha risposto all’appello. Nonostante il giorno fosse lavorativo centinaia di persone, lavoratori, migranti e gente comune ha contestato il razzista Salvini che dopo pochi minuti e dovuto andare via cancellando il “giro” all’interno del mercato.
Lo diciamo da sempre e oggi lo ripetiamo. Non riceviamo lezioni di democrazia da persone che fanno dell’intolleranza e del razzismo la propria “fede” politica . Non prendiamo lezioni da chi gioisce quando muoiono in mare 700 persone bambini compresi.
E’ proprio nell’indifferenza che partiti come la Lega Nord hanno potuto in questi anni e anche in Toscana, propagandare le loro idee fasciste. A Livorno non succederà.
Ma chi sono i leghisti a Livorno? Che cosa fanno?
Sabato scorso c’è stata una grande manifestazione di lavoratori e lavoratrici che uniti cercano di sostenere quotidianamente le varie vertenze in atto. Tutti i giorni le nostre sedi sindacali e i nostri sportelli anti-crisi sono pieni di famiglie Livornesi e migranti che si autorganizzano e ricevono un aiuto concreto per affrontare questa crisi. Le assemblee dei comitati vedono la partecipazione ogni settimana di centinaia di persone. Interveniamo quando le famiglie vengono sfrattate o sgomberate dalla propria casa pignorata dalle banche. La mensa popolare in via dei mulini offre pasti gratuiti o a prezzi popolari a tutti i disoccupati che ne facciano richiesta. Abbiamo diverse strutture di sostegno, orti urbani, palestre popolari e portali di informazione libera e indipendente. Per la nostra attività politica e sociale abbiamo accumulato in due anni 150 procedimenti penali.
Facciamo tutto questo consapevoli che i problemi della nostra città e del nostro paese non sono certo qualche centinaio o migliaio di profughi che scappano dalle guerre e dalla fame come abbiamo fatto noi per anni. In un paese dove la corruzione costa alla collettività circa 60 miliardi l’anno. Dove un manager di una società come la Fiat si permette di prendere uno stipendio pari a quello di 6400 operai. Un paese devastato dalle speculazioni e dalle “ grandi” opere qualcuno vorrebbe farci credere che i veri problemi sono gli immigrati o i Rom?. Noi sappiamo benissimo qual è il nostro vero nemico. Noi interveniamo concretamente per il lavoro, i diritti, la casa e la salute di tutti. I leghisti a Livorno non avranno mai agibilità.
Nessuno spazio per i fascisti di ieri, di oggi e di domani.
Comitati autonomi Ex caserma Occupata
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.