Usa, uomo ucciso durante fermo di polizia
Il video diffuso e registrato dalla moglie mostra alcune delle scene di inaudita violenza ai danni di un uomo ormai immobilizzato e inoffensivo. Gli autori dell’assassinio dell’uomo di 44 anni sono cinque poliziotti, che lo ammanettano, gli salgono sopra con il loro peso premendogli testa e corpo contro l’asfalto, uccidendolo di fronte alla moglie implorante.
Ad autorizzare l’intervento della polizia che si è scagliata prontamente su Luis è stata una chiamata per lite, partita in seguito ad una discussione tra la moglie della vittima e la figlia, mentre si trovavano davanti ad un cinema della città. Ancora una volta, l’abuso di coloro che indossano una divisa si è trasformato in un assassinio senza legittimità e senza causa, mentre la moglie della vittima cerca di trovare ‘giustizia’ attraverso l’unica istituzione a sua disposizione: un aula di tribunale. Se tre dei poliziotti che hanno partecipato attivamente alla morte dell’uomo sono stati temporaneamente sospesi dall’incarico, per gli altri due, non è stata disposta nessun fermo amministrativo. Una prassi che segue bene la logica che spesso appartiene alle autorità ma che sicuramente non renderà mai piena giustizia alla morte di Luis.
Il video della violenza da parte della polizia che ha portato alla morte di Luis Rodriguez
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.