InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bologna: sabato e domenica assemblea nazionale delle reti precarie della ricerca universitaria

Sabato 8 e domenica 9 febbraio assemblea nazionale a Bologna della Rete delle assemblee precarie della ricerca, dottorande/i, assegniste/i e ricercatrici, insieme a studenti e studentesse, docenti, personale tecnico-amministrativo e dei servizi universitari.

da Radio Onda d’Urto

Un incontro “urgente e necessario per costruire una mobilitazione condivisa contro la riforma Bernini e i tagli al Fondo di Finanziamento Ordinario, che mettono in ginocchio il sistema universitario pubblico”.
Negli ultimi mesi, si sono costituite diverse Assemblee precarie in tutta Italia, dando vita a momenti di dibattito e mobilitazioni–da Bologna a Milano, Firenze, Napoli, Roma, Torino e molte altre città–per denunciare una politica che precarizza ulteriormente la ricerca, taglia i fondi agli atenei e favorisce logiche di mercato, industria e guerra.

Spiegano le assemblee precarie: “la mancata proroga degli assegni di ricerca e le difficoltà di bilancio degli atenei lasciano migliaia di lavoratrici-tori nell’incertezza, con ripercussioni gravi anche sulla didattica. I tagli dei fondi colpiranno il diritto allo studio di studenti e studentesse, che pagheranno ancora più tasse a fronte di servizi peggiori per vivere in città in cui i costi della vita sono già alle stelle.

L’assemblea sarà aperta a tutte le componenti del mondo accademico e non solo. Parteciperanno anche lavoratrici e lavoratori, sindacalisti, studenti e studentesse, movimenti per il diritto alla casa e realtà che in questi mesi si sono mobilitate contro le politiche del governo, dalla riforma Valditara all’aumento delle spese militari. L’obiettivo è una piattaforma comune per una mobilitazione ampia e trasversale, capace di opporsi allo smantellamento dell’università pubblica e  rilanciare un modello alternativo, fondato su investimenti in ricerca, didattica e diritti di chi studia e lavora negli atenei”.

Su Radio Onda d’Urto, l’audio della conferenza stampa di lancio dell’assemblea, tenutasi a Bologna.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

assemblea precarirete delle assemblee precarieuniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

La banalità del male accademico: difendere un’ora di lezione e ignorare un genocidio

Di seguito pubblichiamo il comunicato uscito da Studentx per la Palestina Pisa e ripreso anche da Giovani Palestinesi e Rete Ricerca e Università per la Palestina in merito alle iniziative svolte in Università a Pisa in solidarietà alla Palestina e per dare seguito allo slogan “blocchiamo tutto”.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Assemblea geografa per la Palestina: quanto successo in parallelo al Congresso Geografico Italiano 2025 di Torino

Dal 3 al 5 settembre 2025, presso il Campus Einaudi e il Castello del Valentino di Torino, si è svolto il 34° Congresso Geografico Italiano. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Assemblea sulle scuole: organizziamoci per liberare le scuole dalla guerra

Partecipa anche tu all’assemblea sulle scuole che si terrà il 6 settembre a Venaus, per organizzare forme di lotta concrete che dalle scuole siano in grado di inceppare la macchina bellica.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Guerra alla guerra nelle università

Assemblea nazionale universitaria, 13-14 settembre, Pisa

Immagine di copertina per il post
Formazione

Guerra alla guerra: come organizzarci nelle scuole?

Nei contesti che attraversiamo occorre ripartire dalla concretezza del rifiuto per sabotare e opporsi realmente alla ristrutturazione, definendo con l’esperienza pratiche di conflitto riproducibili per bloccare sul nascere la guerra.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Campeggio studentesco a Venaus dal 2 al 7 settembre: uniamoci contro chi ci vuole in guerra

Lanciamo un grande e allargato momento di confronto e lotta nei territori liberati di Venaus dal 2 al 7 settembre!

Immagine di copertina per il post
Formazione

Boicottaggio respinto, verità distorta: UniPi sceglie la guerra e la chiama pace

Un contributo del Collettivo Universitario Autonomo – Pisa in merito alla votazione del senato accademico dello scorso venerdì 11 luglio.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Maturità: Valditara vergogna!

Il ministro Valditara non ha perso neanche un’ora per risparmiarsi una sua solita uscita contro chi prova a esprimere il dissenso dentro la scuola.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Breaking the Wall Conference for Palestine – Convegno per la Palestina

Giovedì 29/05 – Venerdì 30/05, Polo Carmignani, Università di Pisa

In una fase storica di mobilitazione bellica globale, di intensificazione del genocidio in Palestina, di sollevazione di milioni di persone in solidarietà con il popolo palestinese, le università e la produzione della conoscenza sono diventati un terreno di scontro e di cambiamento.