Occupata l’aula master della facoltà di lettere
CONTESTIAMO IL CONVEGNO SUL PROCESSO DI BOLOGNA!
Come studenti e studentesse questa mattina abbiamo occupato l’Aula 12 di Palazzo Ricci: un’aula dedicata alle attività dei master e dunque sottoutilizzata.
L’occupazione di oggi si inserisce nel percorso di costruzione della contestazione al seminario sul Bologna Process che ci sarà venerdì 13 nella facoltà di Scienze dell’università di Pisa. Un convegno dal titolo “mettere l’apprendimento al centro del sistema”, organizzato dal MIUR, CRUI, dall’Università di Pisa e da altri soggetti paraistituzionali, nell’ambito di una campagna di informazione per il processo di Bologna.
In un tempo in cui l’università chiude sempre più spazi agli studenti, è vergognoso che luoghi come questo vengano lasciati vuoti. Da oggi noi ce ne riappropriamo per aprirlo a tutti gli studenti e le studentesse e per costruire un laboratorio di autoformazione e inchiesta sull’università al tempo della crisi.
Dopo il blocco della commissione statuto di ieri pomeriggio, oggi occupiamo quest’aula simbolo del fallimento del Bologna Process, un’aula utilizzata per uno dei tanti master che dal 98 ad oggi proliferano nelle nostre università, insieme al 3+2, al sistema dei crediti, agli stage e i tirocini in cui veniamo sfruttati come forza-lavoro gratuita, ai dispositivi di inclusione differenziale; un circuito dunque che giorno dopo giorno contribuisce alla mercificazione dei saperi e alla precarizzazione delle nostre vite.
Non c’è più niente da salvare tra queste macerie. È l’ora di riprendersi ciò che ci spetta e di mandare a casa i colpevoli ed i complici del furto del nostro futuro!
Verso la contestazione di venerdì al seminario sul Bologna Process!
Verso un orizzonte di cambiamento!
Riprendiamoci ciò che ci spetta!
– Mercoledì 11 maggio, ore 15, Palazzo Ricci, facoltà di lettere, assemblea contro il seminario sul Bologna process
– Venerdì 13 maggio, dalle 10 di mattina, CONTESTIAMOLI! Aula Magna della Facoltà di Scienze (Marzotto)
Studenti e studentesse contro il Bologna process
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.