La caserma Andolfato è un CIE
L’assenza di prospettive al rimpatrio ha portato, sempre nella giornata di ieri, a manifestare la loro insofferenza. Si sono susseguiti, e si susseguono tutt’ora, tentativi di fuga, a cui le forze dell’ordine rispondono sparando lacrimogeni tra le tende. In seguito ai tentativi di fuga alcuni migranti sembrano aver riportato ferite gravi. Addirittura uno è in coma. Ieri sera è arrivato, sicuramente non inaspettato, il decreto che inquadra la tendopoli all’interno della Caserma “Andofato” come un CIE. Stamattina, infatti, sono stati ritirati i pass dei mediatori esterni.
Sta accadendo semplicemente quello che le Realtà Antirazziste temevano e che avevano contrastato fin dall’inizio, quando era solo un ipotesi.
Diviene fondamentale rilanciare le mobilitazioni ed arrivare ad una manifestazione regionale che si opponga all’ennesimo a questo tentativo di insediare il primo CIE in Campania.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.