Il Consiglio di Stato accoglie la sospensiva per la doppia espulsione
La doppia espulsione, afferma il Consiglio di Stato, deve comportare una valutazione di merito da partedi un tribunale amministrativo. Nel frattempo deve essere accolta la domanda sospensiva.
Il consiglio di Stato ha sconfessato in parte, con questo pronunciamento, la truffa sottesa alla sanatoria 2009, che impediva attraverso la famigerata “circolare Manganelli” di regolarizzare coloro che in precedenza non avevano ottemperato ad un decreto di espulsione.
Una vittoria, seppur parziale, dei diritti, della dignità e della giustizia. Un altro tassello a favore dei diritti dei migranti che giunge grazie alle lotte di iniziate a Brescia con l’occupazione della gru nel novembre scorso, in favore di chi in questi mesi si è battuto per affermare il diritto ad un permesso di soggiorno e smentire le disposizioni impartite dal Ministero dell’interno del leghista Maroni.
Questa l’ordinanza integrale di oggi del consiglio di Stato
Si tratta di una giornata importante quindi per la battaglia contro la “sanatoria truffa”. E proprio oggi a a Padova, decine di migranti, sostenuti dagli attivisti dell’Associazione razzismo Stop e con l’appoggio di tante altre associazioni, collettivi e organizzazioni, hanno ripreso la lotta, montando tende sotto la prefettura per chiedere la fine delle espulsioni e permesso per tutti e tutte. Ascolta Nicola Grigion, di Melting pot.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.