Aperta la stagione di caccia a Keramikòs
Intorno alle 21.00, 10-15 invertebrati, partendo da piazza Kairaskakis a Metaxourgheìo con migliaia di volantini elettorali, hanno iniziato a distribuire il loro lurido carico ai portoni dei palazzi e sulle macchine parcheggiate, scendendo in fretta lungo via Megalos Alexandros.
Sono stati notati dopo aver percorso 200-300 metri in 5 minuti.
I primi a vederli sono stati i clienti delle caffetterie e i passanti, che hanno iniziato a gridare slogan antifascisti.
Io ho sentito le voci da casa mia e sono sceso in strada. Lo stesso hanno fatto altre centinaia di persone. Seguendo i volantini sparsi in giro e guidati dalle voci siamo arrivati giusto in tempo per assistere alla fine dello spettacolo.
Personalmente non ho visto fascisti. Ma ho visto centinaia di persone raccogliersi sui binari del treno a via Konstantinoupoli, dove avevano spinto i fascisti (no, purtroppo non è passato nessun treno in quel momento!). Ma abbiamo saputo che ne hanno prese molte e abbiamo visto il “bottino” (volantini, ecc.).
Uno spettacolo entusiasmante! Così tanta gente – all’improvviso e spontaneamente – è scesa in strada e li ha cacciati. Dei riflessi eccezionali!
L’evento è terminato poco fa con una parte delle persone a presidiare il luogo scandendo slogan e un’altra parte che in piccoli gruppi (soprattutto giovani) ripuliva il quartiere dall’immondizia sparsa dai viscidi invertebrati.
Commento del 16/4/2014, ore 13.37:
I numeri sono un po’ esagerati. I fascisti erano 8-9, sono stati notati perché hanno avuto la sfacciataggine di distribuire il loro materiale in una caffetteria della zona. Io e chi era seduto lì, assieme e alcuni residenti (una ventina di persone in tutto), ci siamo subito mossi minacciosamente verso di loro. Non c’è stato contatto fisico perché alcuni erano un po’ avanti con l’età e tutti loro erano terrorizzati dalla nostra reazione. Gli abbiamo tolto i volantini e li abbiamo stracciati e buttati via. Alla fine altra gente di tutte le età è uscita sui balconi e si è riversata in strada entusiasta. Siamo rimasti per un po’ di tempo a presidiare la zona nel caso in cui avessero desiderato tornare con i rinforzi. Andando via abbiamo raccolto tutti i volantini che erano riusciti a lasciare sulle macchine e i palazzi del quartiere.
15 aprile 2014
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.