Bordeaux. Corteo contro il Front National sfida la polizia
E’ costellata di contestazioni la campagna delle presidenziali francesi. Le più dure sono indirizzate a Marine Le Pen, candidata per la formazione fascisteggiante del Front National. Questo pomeriggio a Bordeaux il comizio della Le Pen è stato accompagnato da un corteo antifascista al quale hanno partecipato circa un migliaio di persone.
La città è stata completamente militarizzata dalla polizia che ha incanalato il corteo in un percorso obbligato in cui le vie di fuga erano bloccate da reti e griglie poste a blindatura del centro cittadino. La polizia si è tenuta a distanza durante lo svolgersi della manifestazione, mostrando però regolarmente i muscoli. “Le persone sanno che la polizia protegge il Front National”, diceva la testa del corteo dietro almeno quattro striscioni rinforzati a protezione dei manifestanti.
Al termine del corteo, in corso Victor Hugo, la testa si è diretta verso gli sbarramenti di polizia iniziando un lancio di pietre, bottiglie, fuochi e fumogeni all’indirizzo degli agenti che impedivano di raggiungere le aree del comizio della destra di Le Pen. La polizia ha risposto con un lancio di flashball, molti dei quali ad altezza d’uomo. Una parte del corteo si è compattata dietro gli striscioni, un’altra ha proseguito verso place de la Victoire per concludere la giornata.
A fine corteo si registrano alcuni fermi, sembra cinque. Un manifestante è invece finito all’ospedale colpito da un proiettile di gomma sul viso. Una prossima contestazione al Front National è stata annunciata a Tolosa il 15 aprile.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.