Grecia. Un fine settimana antifascista ad Atene contro Alba Dorata e i suoi invitati
Le iniziative di Alba Dorata in occasione di questa chiamata internazionale prevista per il 30 gennaio sono state sistematicamente attaccate dai militanti antifascisti. Nella notte di giovedì scorso circa quindi nazi tedeschi giunti ad Atene per partecipare alle iniziative di Alba Dorata sono stati sorpresi presso un kebabbaro nel quartiere di Monastiraki. 5 di loro sono stati spediti all’ospedale, gli altri messi in fuga. In risposta la polizia ha attaccato il teatro occupato Embros nel centro città, dove si svolgeva uno spettacolo, con il pretesto di scovare gli aggressori. L’attacco è stato respinto.
Nella giornata di venerdì 29 la vigliacca rappresaglia fascista ha preso di mira gli immigrati. Quattro attacchi sono stati sferrati contro gruppi di immigrati nei quartieri di Omonoia, Monastiraki e Viktoria. Un ragazzo afgano è finito all’ospedale per via delle coltellate subite. La notizia degli agguati ha circolato rapidamente portando a un concentramento di circa 200 compagni che nella notte di venerdì ha dato la caccia alle squadracce fasciste raggiungendole fin sotto l’albergo dove i nazi tedeschi alloggiavano. Lo stabile era massicciamente protetto dalla polizia che aveva scortato per il centro cittadino gli squadristi.
L’intesa tra polizia e fascisti si è protratta per tutta la giornata di sabato. Gruppi di fascisti venivano scortati dagli agenti e qualsiasi assembramento di compagni veniva disperso, portando anche al fermo di diversi militanti antifascisti. Nonostante i divieti i compagni sono riusciti a convocare due diversi concentramenti in piazza Viktoria, storicamente luogo di ritrovo degli immigrati e base logistica delle lotte in sostegno ai migranti. Contro questo tentativo di concentramento la polizia ha fin dal primo pomeriggio sferrato violenti attacchi verso la piazza ferendo diversi migranti e compagni. Cinque persone sono state tratte in stato di fermo, tra cui un fotografo che ha immortalato un agente che scagliava una sedia contro un manifestante.
La resistenza di piazza Victoria ha permesso comunque il concentramento di circa 500 persone nel tardo pomeriggio. Nel frattempo, blindato dalla polizia, si teneva il comizio di Alba Dorata. Nella notte da piazza Viktoria un corteo di 150 compagni si è mosso per le vie del centro per prevenire ulteriori attacchi da parte della polizia e dei fascisti.
Gli attacchi della polizia in piazza Viktoria
Il corteo antifascista nella notte di sabato
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.