InfoAut
Immagine di copertina per il post

Mantova è di chi ama la libertà – L’antifascismo non si delega!

||||

Riprendiamo il comunicato dello spazio sociale La Boje di Mantova dopo l’iniziativa di piazza in risposta alla vigliacca aggressione fascista del 5 agosto.

Non è stato un brusco risveglio. E’ solo che questa volta i riflettori si sono accesi e a farne le spese è stato un giovane ragazzo, Lorenzo, che oggi abbracciamo e al quale manifestiamo la nostra solidarietà. A chi in questi anni ha sostenuto che i fascisti fossero un residuo ricordo del passato, un’incrostazione da superare in nome del liberismo, il pestaggio organizzato nel centro della nostra città testimonia ben altro. 
Eppure sono passati poco più di 40 anni da quando i fascisti mettevano le bombe a piazza della Loggia, a Piazza Fontana, alla stazione di Bologna, e ci sono voluti 47 anni perché la giustizia riconoscesse che lo Stato sapeva, era a conoscenza delle stragi fasciste, quelle stesse Istituzioni a cui affidiamo la protezione delle nostre vite.

Sembra un abisso temporale, eppure si tratta di pagine buie di un paio di generazioni fa con cui dobbiamo ancora fare i conti. Ma il fascismo in questi anni non ha mai smesso di lasciare il sangue per strada. Davide Cesari a Milano, Nicola Tommasoli a Verona e Renato Biagetti ad Ostia sono solo le ultime in ordine di tempo tra le vittime delle aggressioni fasciste.

Per questo vogliamo portare l’attenzione alla copertura politica che alcuni consiglieri in città e in provincia offrono a tali realtà. Ricordiamo che solo poche settimane fa l’organizzazione Veneto Fronte Skinhead ha messo in atto un’incursione squadrista durante un incontro sull’accoglienza dei migranti che si stava tenendo in una piazza di CastelGoffredo.
Qualche settimana dopo il consigliere Lamagni, uscito a destra dalla Lega Nord, ha proposto una mozione in consiglio comunale che riprendeva nella sostanza molti dei punti esposti nel volantino di Veneto Fronte Skinhead.

Nelle stesse settimane gravi episodi, come il lancio di molotov contro la struttura ospitante, si sono registrati anche a Roncolevà dopo una manifestazione, sempre contro l’accoglienza, organizzata da “Verona ai veronesi” alla quale ha partecipato anche il sindaco del paese. 
Questa è una delle tante sigle dietro cui gruppi di estrema destra si nascondono per crescere sull’onda della “paura dei migranti”, trattati da media e leggi come un problema di ordine pubblico.
20 anni di RAZZISMO ISTITUZIONALE consolidato da tutti i partiti al governo ha reso accettabile il discorso dei fascisti: quelli a cui i cittadini di qualche paese affidano le petizioni contro i migranti, sono gli stessi che organizzano i pestaggi in tutta la nostra provincia.

Siamo qui per ribadire che non ci deve essere nessuno spazio per i fascisti nelle nostre città e pensiamo sia possibile farlo solo se si punta a smontare le narrazioni che questi gruppi fanno, a partire dai fenomeni migratori e sulla solidarietà tra soggetti impoveriti dalla crisi.

La presa di posizione da parte di alcune istituzioni è benvenuta, ma ci sembra ridicolo pensare di eliminare il problema della crescente violenza razzista con “daspo”, gli stessi dispositivi desiderati dalla destra e regalati dal ministro Minniti per reprimere i poveri, attaccare chi difende la terra dalle speculazioni e sgomberare i progetti di solidarietà dal basso.

Siamo convinti che l’antifascismo non si delega, è necessario costruire un antifascismo diffuso a partire dal territorio cittadino, facendo pratica e creando unità tra le persone che attraversano la città e hanno a cuore l’ antirazzismo, l’ antisessismo e l’ uguaglianza.

La Boje!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismomantova

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Parigi: weekend internazionale antifascista in memoria di Clement Meric

Sono passati dieci anni dall’omicidio di Clément Méric, assassinato il 5 giugno del 2013 dai fascisti nel centro di Parigi come militante antifa. Per ricordare quell’evento, sulla falsa riga delle quattro giornate per Dax, dal 1 al 6 giugno si svolgerà una settimana antifascista con un fine settimana internazionalista particolarmente ricco di proposte organizzato dall’Action […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: fascisti davanti al liceo Einstein

I fascisti che si erano radunati davanti al liceo torinese sono stati allontanati dagli studenti. La polizia è intervenuta sul posto e sono stati identificati i presenti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

BASTA ARMI! Primo maggio 2023

Torino : Assemblea cittadina verso il primo maggio 2023

“BASTA ARMI! FERMIAMO LA GUERRA IN UCRAINA. Contro carovita e devastazione ambientale.”

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: manifestazione nazionale “Antifascismo e’ anticapitalismo”

Manifestazione nazionale nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023 “Antifascismo è Anticapitalismo”, nella terza delle quattro giornate antifasciste di Milano per ricordare Davide Dax Cesare, compagno milanese dello spazio OrSO ammazzato da tre fascisti il 16 marzo 2003. Una 4 giorni dal titolo “Nella notte ci guidano le stelle”, iniziata il 16 marzo con il […]