InfoAut
Immagine di copertina per il post

Milano: manifestazione nazionale “Antifascismo e’ anticapitalismo”

Manifestazione nazionale nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023 “Antifascismo è Anticapitalismo”, nella terza delle quattro giornate antifasciste di Milano per ricordare Davide Dax Cesare, compagno milanese dello spazio OrSO ammazzato da tre fascisti il 16 marzo 2003.

Una 4 giorni dal titolo “Nella notte ci guidano le stelle”, iniziata il 16 marzo con il ricordo sul luogo dell’omicidio di Dax con un corteo da 2mila persone che ha sfilato fino in via Gola, dove Dax viveva.

Nella giornata del 17 marzo è continuata con la liberazione di uno spazio, Area 161,  edificio abbandonato in via Oropa, 7, tra via Palmanova e via Padova, dove si è tenuta un’assemblea antifascista internazionale e dove nella serata del 18 marzo si terrà il concerto “Dax suona il popolo balla” a sostegno della campagna 130mila, ossia gli euro chiesti nel 2011 dallo Stato a 2 compagni vittime assieme ad altri della Notte Nera di Milano, la mattanza dell’ ospedale San Paolo.

Ultima giornata domenica 19 marzo, quando dalle 10 del mattino al Parco Lambro prenderà vita una intera giornata dedicata allo sport popolare.

Vi proponiamo la diretta della manifestazione nazionale del 18 marzo 2023:

Ore 15.30: Il corteo partito poco fa da Piazzale Loreto ha imboccato via Costa. La descrizione dei vari spezzoni da Rosangela e Marco della redazione.  Ascolta o scarica

Ore 15.50: Mentre il corteo prosegue  la sua marcia, Rosangela della redazione intervista chi lo sta animando. Ascolta o scarica

16.10 : Interviste tra i partecipanti raccolte da Marco della redazione lungo via Costa. Ascolta o scarica

Ore 16.20: una prima valutazione su partecipazione e contenuti da Luciano Muhlbauer, compagno e nostro collaboratore da Milano. Il corteo si trova in via Leoncavallo e da qui ci ricorda anche i fatti di 45 anni fa, quando il 18 marzo 1978 poco lontano, in via Mancinelli, venivano uccisi da un gruppo di fascisti armati Fausto e Iaio. Ascolta o scarica

Ore 16.30: Lanci di uova e scritte su un palazzo che ospita uffici della finanziaria Fineco, come ci racconta Marco della redazione. Ascolta o scarica

Ore 16.40: Marco della redazione raccoglie diverse interviste tra i partecipanti. Ascolta o scarica

Ore 16.50: dalla testa del corteo sentiamo Rosangela che intervista alcuni partecipanti.Ascolta o scarica

Ore 17: Da via Padova, dove è giunto il corteo che prosegue il suo percorso, la corrispondenza di Rosangela. Sempre nella registrazione anche la valutazione di Brega, compagno dell’ associazione “Dax 16 marzo 2003”.  Ascolta o scarica

Ore 17.30: Una corrispondenza anche da Andrea, nostro collaboratore da Milano. Ascolta o scarica

Ore 18: la manifestazione prosegue e dopo alcune azioni si avvia alla conclusione allo spazio Area 161,  edificio abbandonato in via Oropa, 7, tra via Palmanova e via Padova, dove s si terrà il concerto “Dax suona il popolo balla” a sostegno della campagna 130mila.

da Radio Onda d’Urto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismoDaxMilano

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: i Giuristi Democratici denunciano “nuove minacce dai neonazisti ungheresi”

Nuove minacce, stavolta dirette, dei neonazisti ungheresi contro l’antifascista ai domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ignobile pestaggio di Chef Rubio a Roma

Gabriele Rubini, a tutti noto come Chef Rubio, è stato aggredito mercoledì notte davanti alla sua casa romana da almeno sei persone, che lo hanno pestato e insultato al grido di “Pezzo di merd*, così impari”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un rito meneghino per l’edilizia

Sul quotidiano del giorno 7 novembre, compare un suo ultimo aggiornamento sotto il titolo “Il Salva-città. Un emendamento di FdI, chiesto dal sindaco Sala, ferma i pm e dà carta bianca per il futuro”.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale. da Centro Sociale Askatasuna È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada studentesca: le rivendicazioni.

L’articolo viene arricchito quotidianamente con le iniziative, i comunicati e gli aggiornamenti dalle Intifada studentesche in corso..

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La polizia odia i/le giovani

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un inasprimento della violenza poliziesca e delle intimidazioni nei loro confronti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.