InfoAut
Immagine di copertina per il post

Roma: aggressione fascista nei pressi di Santa Severa

Già nel passato sono avvenute aggressioni e provocazioni dei giovinotti romani fascisti, mai sufficientemente approfonditi dagli inquirenti. Se ne ha memoria pochi anni fa dove partecipò come spettatore attivo della Corrida il figliolino di un uomo importante assai della Capitale.

Nei mesi estivi i camerati romani, spesso montati come galli cedroni impettiti, si sentono di notte in dovere di caccia ai danni di rossi, di zecche pelose, di gay e di chiunque non garba loro. Fino a metà luglio impazzano con le loro squadrette, miste con tifoseria ultrà calcistica, per Roma: la maggior delle volte si limitano a sputi e minacce. Ma qualche volta alzano le mani, mai nude, ma armate di tirapugni, bottiglie o coltelli. E’ avvenuto di notte pochi mesi fa spaccando malamente il naso a un ragazzo in zona San Giovanni, a Piazza Epiro. Della cosa lo stesso Sindaco di Roma ha dovuto stigmatizzare l’accaduto…

Dopo metà luglio la muta di cani selvaggi romani si trasferisce all’Argentario, a Ponza e a Santa Severa. Nelle prime due località, tipiche di movida, la canea ringhiosa dà luogo spesso a risse nei locali e in piazza, rubricate appunto come risse, di cui non viene inopinatamente svelata la “natura” politica: si parla di Pariolini contro abitanti del luogo…

A Santa Severa si predilige invece la provocazione al rosso o presunto tale. E così il 6 Agosto viene aggredito un ragazzo maggiorenne, che chiameremo Dante, proditoriamente con una bottiglia di birra in faccia che gli crea lesioni da suturare con punti e una poltiglia in bocca di frammenti di denti. L’unica colpa di Dante è stata quella di indossare una maglietta della squadra di calcio romana “Ardita San Paolo”, che si richiama ai valori dello sport popolare antifascista del quartiere San Paolo. A quanto pare in Italia bisogna nascondere di essere antifascista, sennò i camerati si inquietano.

C’è stato un intervento di militari della Stazione dei Carabinieri di Santa Severa che avrebbero fermato l’aggressore fascista. Dato che la lesione a Dante è sotto i 20 gg non è scattato l’arresto: ma i camerati arrivati da Roma, in auto d’urgenza e di rinforzo come ai tempi degli anni 80 di Alibrandi, hanno cinto “d’assedio” famelici la Stazione dei CC di Santa Severa…L’aggressore di Dante ha detto di essere di Casapound mentre lo massacrava con una bottiglia. Per carità, può essere una falsa pista e l’aggressore appartenere a un’altra banda della galassia nazifascista, però così sono andati i fatti. Ci si aspetta come al solito il comunicato stampa in cui si dice che un giovanotto patriota è stato aggredito a Santa Severa da una marea di antifascisti: a quel punto nella confusione uno degli aggressori scivolando sbatte il volto per terra dove era posata una bottiglia…Alla faccia del coraggio a chiacchiere dei fascisti: pestano e feriscono le persone senza neanche avere il fegato di rivendicare, anzi piagnucolano semilamentosi da pseudo perseguitati! Questo d’altronde insegnava il loro maestro, quel boia di Goebbels, negare e mentire sempre e anzitutto.

Riuscirà stavolta la Procura della Repubblica competente, Civitavecchia, a porre fine ai riti estivi bestiali delle squadracce fasciste romane?

Mefisto

 

da osservatoriosullarepressione

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifaroma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

«Vogliamo uno spazio largo contro l’idea di governo delle città che ha la destra»

Ripubblichiamo questa intervista fatta ai compagni e alle compagne di Quarticciolo Ribelle in vista dell’assemblea cittadina che si terrà sabato 18 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Comunicato degli studenti e studentesse romane a seguito del corteo per Ramy

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato degli studenti e delle studentesse che a Roma sono scese in piazza per Ramy, originariamente pubblicato dal collettivo Zaum in risposta alle dichiarazioni di media e politici.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Difendiamo Quarticciolo, Caivano non è un modello

Fermiamo lo sgombero dell’ex questura. da Quarticciolo Ribelle Assemblea pubblica sabato 18 gennaio ore 18, piazza del Quarticciolo. Il 23 dicembre scorso il governo ha approvato un decreto che individua sei periferie in Italia in cui esportare il modello Caivano. Sono stati stanziati 180 milioni di euro in tre anni ed è previsto un commissario […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Dalle scuole occupate di Roma

Ripubblichiamo l’approfondito documento politico dell’Assemblea degli occupanti del Liceo scientifico statale Morgagni di Roma originariamente diffuso dal Collettivo Autorganizzato Reset

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosa succede in città: il turismo

Apriamo questo ciclo di trasmissioni che affronta l’ennesimo grande evento che si affaccia su questa città: il Giubileo.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: in piazza a Roma e a Palermo con la parola d’ordine “disarmiamo il patriarcato”

Un anno dopo le imponenti manifestazioni di Roma e Messina, ieri le manifestazioni nazionali organizzate contro la violenza patriarcale da Non una di meno! erano a Roma e a Palermo.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Piazze per la Palestina: una speranza che può esistere, un punto segnato alla controparte

Il 5 ottobre a Roma è stata una giornata importante, la conferma di una speranza che può esistere, un punto segnato sulla controparte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: in diecimila rompono gli argini per la Palestina

Più di diecimila persone ieri hanno raggiunto la Capitale per manifestare il fermo sostegno alla Palestina e al Libano sotto attacco da parte di Israele nella complicità internazionale.