InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sia folgorante la loro fine, contributo di Mattia al corteo per Verbano

Una lettera sul significato del corteo di ieri a Roma per Valerio Verbano nelle parole di Mattia, compagno di Alexis, ai domiciliari dal 14 febbraio per l’operazione che ha cominato 17 misure cautelari ad altrettanti compagni romani.

 

Il corteo di Valerio Verbano per me è sempre significato un momento dell’anno in cui non si poteva mancare, infatti è forse stato uno dei momenti a cui ho partecipato fin da piccolo, in maniera individuale, che mi ha portato poi ad avvicinarmi alla politica e alle scelte che tutt’oggi porto avanti.

Credo che la storia di Valerio sia importante per molti motivi, sicuramente il primo è la capacità che la sua storia ha di sbatterti in faccia la realtà nuda e cruda riuscendo in un attimo a togliere le varie foglie di fico che coprono l’oscenità del mondo in cui viviamo e diventare subito storia collettiva. Di fronte alla realtà di Valerio non esistono sfumature, non esistono letture di “cronaca”, chi sceglie di abbraccaire la causa e la verità di Valerio sceglie di aprire gli occhi e di fare scelte di coerenza e di dignità nella propria vita.

IN questi giorni non saprei quante volte mi sono sentito dire frasi del tipo “smettila di fare il rivoluzionario, rimettiti a studiare” e cose simili, ma questi quì forse non sanno che qua nessuno ha l’ambizione di risultare rivoluzionario, qui si tratta di una scelta di coerenza di chi guarda se stesso in quanto soggetto, si vede nel contesto e capisce che l’unico modo per avere una vita più dignitosa è lottare, tutto qui.

Per tornare alla tristezza, alla rassegnazione, allo squallore di una vita senza lotta, senza la ricerca di una vita migliore, c’è sempre tempo.

Mi ritrovo quindi oggi a non poter uscire di casa per venire al corteo per Valerio Verbano che in se è sempre significato molto di più e in questo anno assume ancora una volta la voce delle lotte sociali, delle lotte territoriali e di resistenza ,a rappresentare quella cultura politica che continuiamo a costruire e portare avanti in ogni gesto, ogni giorno, ogni lotta.

Mi ritrovo nella condizione in cui oggi uscire di casa varrebbe come un evasione, mi ritrovo sotto il controllo dello stato, lo stesso che per anni è stato assente nella mia vita (quando andavo a scuola, quando sono stato male, quando ero senza un soldo) riconosce in me un problema e quindi bisognoso di controllo, di essere represso.

Oggi lottare non è facile, come non lo è mai stato, ma oggi più che mai,forse, è difficile capire come creare l’alternativa all’esistente e allo stesso tempo capire in che maniera si va veramente a bloccare quell’ingranaggio complesso che sta sopra le nostre teste.

Sicuramente sappiamo che se la fase che viviamo è quella della dittatura finanziaria e del neoliberismo che fonda il modello dell’impresa come carattere dei governi e dei governati rendendoci tutti neoliberisti,tutti imprenditori di noi stessi, allora la risposta non può che essere collettiva, ampia, piena di differenze ma netta e determinata, pronta a non trattare nulla.

E allora forse qualche passo lo stiamo facendo nella direzione giusta , forse il messaggio che ci arriva con questo clima intimidatorio fatto di misure ed  arresti deve servire solamente a capire che stiamo realmente rappresentando un problema e che perciò dobbiamo continuare senza paura e senza dubbi.

Lottare oggi significa uscire dalla condizione di “invisibilità” vuol dire riprendere consistenza e riacquistare un corpo, vuol dire non essere solo un numeretto di statistiche su cui basare le manfrine politiche e i giochi di speculazioni varie, vuol dire ridiventare protagonisti della propria esistenza e dell’esistenza di tutt@.

Nella realtà è sempre Golia a vincere.Ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare.

a sarà dura

 


Mattia di Alexis

 

da: www.indipendenti.eu

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

alexisliberi tuttiromavalerio verbano

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: i Giuristi Democratici denunciano “nuove minacce dai neonazisti ungheresi”

Nuove minacce, stavolta dirette, dei neonazisti ungheresi contro l’antifascista ai domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ignobile pestaggio di Chef Rubio a Roma

Gabriele Rubini, a tutti noto come Chef Rubio, è stato aggredito mercoledì notte davanti alla sua casa romana da almeno sei persone, che lo hanno pestato e insultato al grido di “Pezzo di merd*, così impari”.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Piazze per la Palestina: una speranza che può esistere, un punto segnato alla controparte

Il 5 ottobre a Roma è stata una giornata importante, la conferma di una speranza che può esistere, un punto segnato sulla controparte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: in diecimila rompono gli argini per la Palestina

Più di diecimila persone ieri hanno raggiunto la Capitale per manifestare il fermo sostegno alla Palestina e al Libano sotto attacco da parte di Israele nella complicità internazionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

5 Ottobre: GPI e UDAP confermano la manifestazione nazionale per la Palestina e il Libano

Manifestazione nazionale per la Palestina e il Libano lanciata da Giovani Palestinesi d’Italia e Unione Democratica Arabo-Palestinese per sabato 5 ottobre 2024 a Roma (ore 14, piazzale Ostiense – metro Piramide).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: migliaia in piazza contro il governo Meloni. Scontri tra collettivi universitari e polizia

Si è svolto ieri a Roma, partito da piazza Vittorio Emanuele II, il corteo “contro il governo Meloni” diretto a Porta Pia a cui si sono aggiunti i collettivi universitari e liceali che si sono dati appuntamento a Piazzale Aldo Moro.  In testa al corteo lo striscione con lo slogan della manifestazione e il sottotitolo […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Dalla Francia all’Italia, la terra si ribella

Domenica 12 maggio una delegazione del movimento francese Soulèvements de la Terre era a Roma per incontrare altri movimenti ecologisti e invitare alle prossime mobilitazioni. Un racconto a più voci di un importante momento di scambio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada studentesca: le rivendicazioni.

L’articolo viene arricchito quotidianamente con le iniziative, i comunicati e gli aggiornamenti dalle Intifada studentesche in corso..

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: un altro sabato di mobilitazione popolare in tutta Italia

Giornata di mobilitazione sabato 2 marzo 2024 in Italia in solidarietà con la Palestina e il popolo palestinese.