InfoAut
Immagine di copertina per il post

“Siamo tutti Antifascisti!”: comunicato di solidarietà della CUP catalana agli arrestati di Piacenza

||||

Riportiamo di seguito il comunicato di solidarietà della Candidatura d’Unitat Popular, partito indipendentista catalano, rivolto ai tre compagni in arresto a seguito della mobilitazione antifascista a Piacenza di sabato scorso.

(Italiano)

Lo scorso sabato 10 febbraio, collettivi italiani antifascisti e per la difesa dei diritti sociali, hanno manifestato contro l’apertura di una nuova sede del partito neofascista italiano Casa Pound, a Piacenza.
               
Casapound è un movimento neofascista che basa la sua proposta politica sul razzismo più becero che si va diffondendo in diverse partri d’Europa e che comincia ad avere una forte presenza nello stato italiano fino al punto di presentarsi alle prossime elezioni del 4 marzo con la speranza di ottenere una rappresentanza in parlamento. 

La risposta della polizia italiana davanti al rifiuto popolare di questa organizzazione politica, è stata quella di proteggere la sede del partito e scontrarsi contro i manifestanti antifascisti che lì volevano concentrarsi. La brutalità poliziesca è l’ennesimo capitolo che i movimenti alternativi per la difesa dei diritti sociali e l’antifascismo in Italia subiscono. Il risultato è stato l’arresto questa settimana di tre compagni, uno studente di Bologna, un militante del Centro Sociale Askatasuna, del movimento NOTAV, attivo nelle lotte per l’abitare e antifasciste, e un iscritto al sindacato Si Cobas, accusati di avere opposto resistenza e aggredito le forze di polizia.

Questo episodio è un ennesimo esempio della connivenza tra le forze dello stato, l’establishment politico – economico e l’estrema destra in Italia. Fatti simili si verificano nello stato spagnolo da molti anni e la CUP e l’insieme della sinistra indipendentista li hanno segnalati e criticati. Sono fatti che accadono in tutta Europa e che la sinistra antifascista deve saper combattere.

Per questo diciamo forte e chiaro che siamo tutte antifasciste. Tutto il nostro supporto e solidarietà dai Paesi Catalani alla lotta antifascista nello stato italiano.

***********************

(Catalano)

El passat dissabte 10 de febrer, col·lectius italians antifeixistes i per la defensa dels drets socials, es van manifestar contra l’obertura d’una nova seu del partit neofeixista italià Casapound, a Piacenza.

Casapound és un moviment neofeixista, que basa el seu discurs en el racisme mes recalcitrant que va quallant a diferents parts d’Europa, i que comença a tenir forta presència a l’Estat italià, fins al punt de presentar-se a les properes eleccions del 8 de març amb esperances de treure representació al Parlament.

La resposta de la polícia italiana davant el rebuig popular a aquesta organització política, va ser protegir la seu del partit i enfrontar-se amb les manifestants antifeixistes que allà es van concentrar. La brutalitat policial, va ser l’enèsim capítol que els moviments alternatius per defensa dels drets socials i l’antifexisme a Itàlia pateixen. El resultat ha estat la detenció aquesta setmana de tres companys, un estudiant de Bolonya, un militant del centre social Askatasuna de Tori, del col·lectiu NO al TAV, actius en la lluita en defensa per la casa i la lluita antifeixista i un afiliat al sindicat SI-COBAS, acusades d’haver mostrat resistència i agredir a forces policials.

Aquest episodi és una mostra més de la connivència entre les forces estatals, l’establishment polític i econòmic, amb la ultradreta a Itàlia. Fets semblants ocorren a l’Estat espanyol des de fa molts anys i que la CUP i el conjunt de l’esquerra independentista hem assenyalat i criticat. Són fets que passen arreu d’Europa i que des de l’esquerra antifeixista hem de saber combatre.

Per això diem ben fort i ben alt, que totes som antifeixistes. Tot el nostresuport i solidaritat des dels Països Catalans a la lluita antifeixista a l’Estat Italià.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismocatalogna

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: i Giuristi Democratici denunciano “nuove minacce dai neonazisti ungheresi”

Nuove minacce, stavolta dirette, dei neonazisti ungheresi contro l’antifascista ai domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale. da Centro Sociale Askatasuna È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .