InfoAut
Immagine di copertina per il post

Torino. Aggressione fascista a Mirafiori. Ora e sempre resistenza!

Oggi, 25 aprile, giornata di commemorazione dei 70 anni dalla liberazione nazifascista, un fatto molto grave è avvenuto nel nostro quartiere.

Terminato il corteo della sezione Anpi Nizza-Lingotto al cippo in memoria dei partigiani del quartiere a Italia ’61, un ragazzo è stato aggredito da un gruppo di fascisti. Passando dal mercato di via Onorato Vigliani, ha avuto una discussione con i membri di un finto “comitato” che stavano distribuendo un volantino inneggiante slogan razzisti. Sapendo benissimo che queste persone fanno parte di un partito fascista come Forza Nuova, questo ragazzo li ha invitati ad andare via dal quartiere.

In tutta risposta loro lo hanno seguito e aggredito nei pressi di piazza Bengasi. Appena siamo venuti a conoscenza dell’accaduto ci siamo precipitati nella piazza insieme ad altri partecipanti al corteo e abbiamo deciso di non far passare sotto silenzio quest’ infamità. Siamo andati al mercato di via Onorato Vigliani a cercare i responsabili dell’accaduto, che ci hanno accolti pronti ad attaccarci con delle sedie in mano. Nonostante questo li abbiamo affrontati, pretendendo che togliessero il banchetto e che se andassero dal quartiere: I FASCISTI A MIRAFIORI NON SONO I BENVENUTI!

Già qualche mese fa, questo fantomatico comitato, direttamente legato ai fascisti di Forza Nuova, ha cercato di attecchire sul territorio con manifestazioni contro il “degrado”, che incitavano all’odio razziale, soprattutto nei confronti dei rom. In continuità con questa propaganda xenofoba, oggi hanno tentato di distribuire un volantino in cui invitano i residenti del quartiere a partecipare ad un corteo il 9 maggio. Dalle loro dichiarazioni si evince che in questo corteo ci saranno Forza Nuova e Fratelli d’Italia, organizzazioni dichiaratamente fasciste, che vedono fra le loro fila anche chi occupa poltrone comunali, lucrando quindi sulle persone che ogni giorno pagano la crisi creata da politici e banchieri.

Molti sono stati i commenti favorevoli dai passanti e dai lavoratori del mercato, che hanno solidarizzato con noi e con l’aggredito. Con determinazione quindi gli abbiamo fatto smontare tutto, il loro gazebo e i loro volantini razzisti. Questi personaggi, sfacciati ma non sicuramente coraggiosi, hanno cercato di passare per vittime chiamando le forze dell’ordine a farsi difendere.

Abbiamo trovato insostenibile che il 25 Aprile, giorno in cui ricordiamo tutti coloro che hanno pagato con la vita la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, questi soggetti abbiano la sfacciataggine, con il benestare della circoscrizione e dei funzionari di polizia che li hanno autorizzati, di propagandare i loro beceri contenuti, riuscendo anche ad aggredire chi difende i valori e la memoria della Resistenza.

Il 9 maggio non li lasceremo sfilare indisturbati per le vie del nostro quartiere. Invitiamo pertanto tutti gli antifascisti e antirazzisti a tenersi in contatto con noi, per costruire insieme un’iniziativa che impedisca di creare una guerra fra poveri, che distoglie l’attenzione dai reali problemi del quartiere.

Comitato di Quartiere Mirafiori

Mail: comitatoquartiere_mirafiori@yahoo.it
Facebook: Comitato di Quartiere Mirafiori

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifamirafioritorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: i Giuristi Democratici denunciano “nuove minacce dai neonazisti ungheresi”

Nuove minacce, stavolta dirette, dei neonazisti ungheresi contro l’antifascista ai domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Culture

Sostieni Radio Blackout 105.250 fm – Torino

Ultimi giorni della campagna di autofinanziamento per Radio Blackout: sosteniamo le esperienze di controinformazione, sosteniamo l’informazione libera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

13/12: PER QUANTO VOI VI CREDIATE ASSOLTI SIETE PER SEMPRE COINVOLTI

Pubblichiamo il comunicato dell’assemblea delle scuole sul corteo di venerdì 13 Dicembre: Oggi, per la terza volta in un mese, ci siamo ripresə le strade di Torino, unendo la lotta delle scuole superiori all’Intifada studentesca delle università.Siamo scesə in piazza in occasione di uno sciopero incentrato sul boicottaggio accademico.Passando per Città Metropolitana abbiamo denunciato la […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Torino: Extinction Rebellion scarica sacchi anti allagamento in Consiglio Regionale

Extinction Rebellion scarica sacchi anti allagamento all’ingresso del Consiglio Regionale del Piemonte, poco prima della discussione sul Piano di Qualità dell’Aria.

Immagine di copertina per il post
Contributi

Torino Per Gaza aderisce al corteo del 29 Novembre

Condividiamo il comunicato di Torino Per Gaza: Il 29 novembre anche Torino per Gaza parteciperà al corteo sindacale previsto alle 9.00 da piazza XVIII Dicembre.Riconosciamo la necessità di mettere al centro la questione del lavoro, dei tagli ai servizi e del progressivo impoverimento che le persone stanno subendo come conseguenza alla scelta del nostro governo […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Patriarcato, classe e razza: una sola lotta

Il 25 novembre di quest’anno si inserisce in una cornice particolare: a poco più di un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, a pochi giorni dalle affermazioni del ministro Valditara e in un contesto di movimento in cui, anche in Italia, inizia a farsi strada con determinazione il discorso decoloniale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Inizia l’Intifada degli studenti medi

Inizia l’intifada degli studenti medi, oggi ci siamo presi la città! Si preannunciava una grande giornata di lotta e così è stato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Occupata la Leonardo spa dall’Intifada Studentesca a Torino

Ieri come Intifada studentesca abbiamo occupato la sede della Leonardo Spa! In 50 siamo entratə all’interno dello stabilimento mentre altre 50 persone bloccavano l’ingresso.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale. da Centro Sociale Askatasuna È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in […]