InfoAut
Immagine di copertina per il post

Torino: il nostro stile è antifascista! Studenti Antifascisti 1 – Azione Studentesca 0

[da StudAut] Oggi davanti alla scuola superiore Berti alla fine degli orari di lezione una dozzina di neofascisti appartenenti ad Azione Studentesca e al Fuan (formazioni giovanili che facevano riferimento ad Alleanza Nazionale, la prima composta da studenti medi, la seconda da universitari) hanno tentato di volantinare. La gran parte dei militanti fascisti lì presenti non erano neppure studenti medi, infatti fatta eccezione di due appartenenti ad AS il resto proveniva tutto dalle fila del Fuan.

Alcuni studenti antifascisti capitati per caso nelle vicinanze della scuola si sono subito avvicinati con l’intenzione di impedire il volantinaggio in ogni modo. Nonostante la forte superiorità numerica (12 contro 6) e di età gli amici di Marrone, papabile candidato sindaco del Pdl fino a due settimane addietro ed ex leader del Fuan, hanno preso solo una marea di botte e non sono pressochè riusciti a volantinare. Hanno provato ad attaccare gli studenti antifascisti con la cinghia, ma il risultato non è cambiato. A testa bassa e con le ossa rotte si sono salvati da un’ulteriore figura di merda solo grazie al pronto intervento delle forze dell’ordine che hanno ovviamente subito tentato di intidimidire gli studenti antifascisti e hanno stretto saldamente la mano ai topi di fogna di AS e Fuan.

Due antifa sono stati portati in questura per l’identificazione e sono stati rilasciati dopo un paio d’ore.

Gli studenti di Torino, città fulcro della resistenza dicono no a qualsiasi tipo di fascismo, tanto a quello dei parlamentari in erba come fuan ed as, quanto a quello del terzo millenio rivendicato da Casapound.

Torino è stata, è, e sarà per sempre antifascista.

Ai leprotti di As e Fuan che hanno talmente paura da dover andare a volantinare in 12 e da dover mettere militanti a fare i pali agli incroci diciamo che in qualsiasi strada, in qualsiasi piazza, in qualsiasi scuola o università loro tireranno fuori il naso troveranno sempre studenti pronti a farli tornare nelle fogne.

Antifascismo militante, parole poche… Mazzate… Sempre di più! 

 

Pubblichiamo inoltre il volantino di solidarietà agli antifascisti che gli studenti del Berti hanno prontamente scritto.

Oggi si è tenuta un’iniziativa da parte di Azione Studentesca fuori dalla nostra scuola: una dozzina di ragazzi stavano volantinando sul marciapiede davanti al cancello quando alcuni studenti che passavano davanti all’istituto, indignati per il contenuto dei volantini e per i simboli che portavano, li hanno strappati. Come al solito i fascisti hanno reagito con la cinghia aggredendo chi cercava di opporsi alla loro ideologia, ma gli studenti non si sono tirati indietro e hanno risposto alla violenza fascista.

Il volantino, chiuso dallo slogan “Facciamo irruzione”, si dichiara contro “professori sessantottini”, “bugie dei libri di scuola”, “abusi dei professori” e “collettivi comunisti”, tutte cose che all’interno della scuola, noi che la viviamo tutti i giorni, non vediamo; oltretutto non spiegano i loro contenuti (se di contenuti si può parlare) ma li lasciano alla libera immaginazione dei lettori.

Il volantino era inoltre condito, oltre che dal simbolo di azione studentesca (una croce celtica stilizzata), da una foto di Giorgio Almirante, esponente del regime fascista e fondatore e deputato del Movimento Sociale Italiano, circondato da altri militanti del partito, che, respinti dopo aver tentato un attacco al movimento, si vedono costretti, il 15 marzo del ’68, a rifugiarsi all’interno della Sapienza da dove comincia un fitto lancio di sedie, banchi e cattedre culminato con la frattura alla colonna vertebrale di un ragazzo che aveva partecipato alla cacciata dei fascisti.

La scelta grafica che hanno attuato rivendica chiaramente la squadre fasciste, rivendicazione che si commenta da sè.

Azione Studentesca, oltre a tentati volantinaggi, è intervenuta durante le giornate del 6-7 dicembre, durante le quali abbiamo occupato Piazza Bernini, con un lancio di uova passato praticamente inosservato e una fuga tattica subito dopo.

Al volantinaggio di Azione Sudentesca erano presenti anche vari militanti del FUAN, organizzazione fascista universitaria, gli stessi che l’ anno passato si sono resi protagonisti (in 12) di un pestaggio a 2 studenti di palazzo nuovo che, come oggi, non avevano tollerato la presenza di fascisti davanti al luogo di studio.

Troviamo inaccettabile che avvengano episodi di questo genere davanti a scuole/ università ed esprimiamo solidarietà agli studenti antifascisti.

Kollettivo Studentesco Berti 

 

Pubblichiamo qui una foto che racconta di un altro episodio di antifascismo accaduto questo autunno al Liceo Volta, dove sette aessini hanno tentato di entrare in occupazione e sono stati ricacciati a pedate lontano dalla scuola. In questa occasione gli studenti antifascisti hanno conquistato due bandiere dei coniglietti neri. Potete vedere esposta come si deve (cioè al contrario) l’immagine una delle due bandiere.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismoazione studentescatorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Appunti di lotta da Milano

Riflessioni di fine estate. Ci sembra necessario un momento analitico per riuscire a navigare le correnti agitate che stanno attraversando il paese e in particolare la nostra città, dalla fine di agosto a questa parte. Oggi più che mai occorre opporsi alla generale intimidazione preventiva delle lotte che tenta di far cadere i gruppi autorganizzati […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

(Post)fascisti per Israele

Il giustificazionismo delle destre nei confronti del genocidio che Israele sta perpetrando a Gaza smaschera qualcosa di più profondo: il razzismo e l’apartheid sono dispositivi strutturali del capitalismo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Piacenza: aggressione fascista per “Ripulire la città dagli stranieri”. Manifestazione antifascista mercoledì 2 giugno

A Piacenza, nella notte tra il 25 e il 26 giugno, un gruppo di fascisti di CasaPound e affini ha aggredito alcuni passanti, tra cui diversi minorenni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

25 Aprile 2025: Appunti di lotta dalla piazza Milano

Mentre a Gaza da oltre due anni si consuma una tragedia quotidiana fatta di violenza, occupazione, distruzione e genocidio; mentre l’Europa si riarma e si prepara alla guerra, mentre in Italia il fascismo e la repressione avanzano di giorno in giorno, questo 25 aprile la piazza milanese ha finalmente deciso da che parte stare. Dopo […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Remigration Summit”: mobilitazioni antifasciste a Milano (e non solo) contro la presenza di mezza nazisteria europea in Lombardia

E’ la Lega la sponda trovata dai neonazisti europei, (auto)convocati sabato 17 maggio in Lombardia per il cosiddetto “Remigration Summit”, il conclave della nazisteria continentale per “remigrare” – ossia  deportare – tutti i migranti che vivono in Europa. SABATO 17 MAGGIO – Al via oggi, al teatro comunale di via Teatro, 5 a Gallarate, cittadina del Varesotto […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

25 aprile: 80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo. Decine di cortei in tutta Italia contro guerra e genocidio

Nelle prime ore del 25 Aprile 1945 da Radio Milano Libera IL Comitato di Liberazione Nazionale annunciava l’insurrezione di Milano, unica grande città del Nord ancora in mano a fascisti e nazisti, costretti poi alla fuga verso nord.Nelle prime ore del 25 Aprile 1945 da Radio Milano Libera IL Comitato di Liberazione Nazionale annunciava l’insurrezione di Milano, unica grande città del Nord ancora in mano a fascisti e nazisti, costretti poi alla fuga verso nord.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per liberarsi dalle guerre: resistenza. Da ottant’anni il nostro modello. Il 25 aprile a Quarticciolo

“Per liberarsi dalle guerre: Resistenza. Da ottant’anni il nostro modello”: con queste parole d’ordine è stato lanciato il 25 aprile 2025 del quartiere Quarticciolo, a Roma, nell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Dax resiste contro guerra e stato di polizia: corteo antifascista e anticapitalista a Milano

Alla vigilia dell’anniversario dell’uccisione di Davide Dax Cesare sfila a Milano il corteo che lo ricorda e che aggiorna, ogni anno, le lotte a cui partecipava prima di essere ucciso per mano fascista il 16 marzo 2003.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Padova: Un migliaio di antifasciste e antifascisti davanti alla prefettura contro la manifestazione di Casapound

Manifestazione antifascista  sabato 15 marzo a Padova, con oltre un migliaio di partecipanti, contro l’annunciata sfilata nazionale di Casapound, relegata alla periferia della città, mentre antifascisti-e hanno sfilato in centro storico. “Padova – si legge su Global Project – ha riaffermato la sua forte identità antifascista, opponendosi fermamente al corteo di CasaPound. La città ha […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Inaugurazione del Salone dell’Auto a Torino: la protesta silenziosa delle Red Rebels di Extinction Rebellion

La cerimonia di inaugurazione del Salone dell’Auto 2025 è stata disturbata da Extinction Rebellion, con la presenza muta e solenne delle Red Rebels. Una critica al modello di mobilità e sviluppo che ogni anno viene riproposto nel centro di Torino e una denuncia della presenza di aziende coinvolte nelle operazioni di Israele a Gaza e in Cisgiordania.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Aggiornamenti dalla Global Sumud Flottilla e dalle mobilitazioni in Italia per la Palestina

Ieri sera l’ultimo aggiornamento dai canali della Global Sumud Flottilla riportava un avviso da parte di diversi governi di un probabile attacco israeliano, nei fatti la notte è passata con droni che hanno sorvolato continuativamente le imbarcazioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Nuovi attacchi alla Global Sumud Flottiglia

Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 settembre la Global Sumud Flottilla è stata interessata da attacchi tramite bombe stordenti, gas urticanti e materiali chimici non meglio identificati, che hanno causato danni ad almeno 4 navi – mentre ne hanno colpite almeno 11- e disagio agli equipaggi. Già dalla sera di martedì erano stati […]

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Torino: Iren licenzia sei lavoratori interinali

Pronto, servizio clienti Iren Mercato Torino? COSA SUCCEDE IN CITTA’? Guarda qui guarda la’ licenziamenti in produzione, boia faus!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il Piemonte sa da che parte stare. In 30mila a fianco del popolo palestinese

Ieri 30.000 persone hanno invaso le strade di Torino arrivando da ogni angolo della Regione: Verbania, Forno Canavese, Val Susa, Pinerolo, Ivrea, Cuneo, Orbassano, Alessandria, Biella, Collegno, Novara, Mondovì, Vercelli, Asti, solo per citare alcuni dei territori presenti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Urbanistica: cosa hanno in comune Milano e Torino?

Fa notizia in questi giorni (finalmente!) come una giunta sedicente di sinistra abbia stravolto la città di Milano, ma in realtà non molto diversa è la situazione di quell’altra metropoli del nord che è Torino.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cronache di polizia: la stampa embedded e la fobia delle regie occulte

L’ultimo articolo de La Stampa, a firma di Caterina Stamin, sulle inchieste contro i movimenti sociali giovanili torinesi, è un esempio lampante di come, in Italia, il giornalismo di cronaca stia scivolando sempre più verso un linguaggio e una prospettiva di derivazione poliziesca e giudiziaria.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

STOP RIARMO “Se la guerra parte da qua, disarmiamola dalla città!”

Riprendiamo e pubblichiamo il documento uscito sul canale telegram del percorso @STOPRIARMO che a Torino ha organizzato una prima iniziativa qualche settimana fa. Il documento traccia un quadro composito del sistema guerra nei vari ambiti della produzione e della riproduzione sociale oltre a lanciare alcuni spunti rispetto a ipotesi di attivazione.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Compaiono scritte per denunciare le falsità dei manifesti dell’amministrazione: la riqualificazione del Comune targata Politecnico non è verde!

Pubblichiamo il comunicato stampa congiunto a firma Comitato Salviamo il Meisino, Comitato Salviamo gli Alberi di Corso Belgio, EsseNon e Ecologia Politica Torino in merito a un’iniziativa per denunciare la narrazione falsa del Comune di Torino rispetto alla riqualificazione “verde” della città.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Dopo il 5 luglio il percorso Stop Riarmo continua!

Riprendiamo il comunicato uscito su @STOPRIARMO e alcuni articoli sulla giornata del 5 luglio scorso a Torino contro guerra, riarmo e gencidio.