Torino, scritte e fantocci davanti alle sedi di Pd e Lega Nord
L’iniziativa notturna arriva dopo le numerose contestazioni collezionate negli ultimi mesi sia dal Partito Democratico che dalla Lega Nord non solo a Torino ma in tutta Italia. Il quartiere di Barriera di Milano è una zona popolare e multietnica del capoluogo piemontese che sta scontando in maniera particolarmente evidente gli effetti della crisi e della politiche di tagli e impoverimento, che a Torino sono state portate avanti sia dall’amministrazione cittadina targata Pd, sia dall’ex governatore regionale leghista Roberto Cota, responsabile di tagli selvaggi a tutti i settori della spesa pubblica. Un quartiere dove in conseguenza di tutto ciò negli ultimi anni molte famiglie si sono ritrovate con un’ingiunzione di sfratto ma in cui si sono verificati anche diversi episodi di resistenza agli stessi.
Tra le scritte lasciate nella notte c’erano anche rimandi alle politiche xenofobe che continuano a causare la morte di migranti nel Mediterraneo: un attacco da intendersi sia alle retoriche esplicitamente razziste di Salvini – sempre pronto a strumentalizzare le stragi che si verificano al largo delle nostre coste e ad alimentare la guerra contro gli ultimi – sia al razzismo “istituzionalizzato” del governo Renzi.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.