#22o, ripartiamo dal 19 ottobre nei territori. Appuntamenti dalle città
Oggi, 22 ottobre, è stata lanciata come giornata di iniziative dislocate in tutti i territori, in concomitanza con l’apertura di una trattativa formale, apertasi grazie alla mobilitazione del 19o, tra il ministro delle infrastrutture Lupi e i movimenti di lotta per la casa che andrà a discutere della richiesta di una moratoria sugli sfratti. A partire dalle 17 ci saranno quindi presidi, assemblee e momenti di sensibilizzazione in tutta Italia per mantenere alta la pressione dei movimenti in occasione dell’incontro a Roma e per ribadire che la strada intrapresa sabato scorso – e sulla quale proseguire – è quella di una lotta non disposta a piegarsi a mediazioni sulle rivendicazioni fatte né a rinchiudersi nei circuiti istituzionali. Le iniziative di oggi saranno anche occasione per portare solidarietà e chiedere la liberazione immediata dei 6 ragazz* fermati durante le cariche davanti al ministero dell’Economia e per i quali è poi stato convalidato l’arresto in seguito al quale sono tuttora detenuti nelle carceri di Roma in attesa del processo per direttissima di domani mattina.
Di seguito riportiamo gli appuntamenti lanciati nelle varie città, che verranno aggiornati nel corso della giornata:
Milano_ la mobilitazione del 22 ottobre è partita già questa mattina con l’occupazione degli uffici per l’assegnazione delle case popolari in via Pirelli, un luogo attraversato quotidianamente da chi per effetto della crisi vive i problemi legati alla questione abitativa. Dopo circa un’ora di occupazione e informazione su quanto stava accandendo è stato ottenuto per domani un incontro sul tema dell’emergenza abitativa con l’assessore alla casa Benelli, il vice sindaco e assessore all’urbanistica De Cesaris e l’assessore alla coesione sociale Granelli; il comune di Milano si è inoltre impegnato a inviare al governo una richiesta di blocco degli sfratti.
Il comunicato e la cronaca dell’iniziativa sul sito del Cs Cantiere.
Modena_ Modena risponde alla chiamata dell’acampada di Porta Pia che dopo il #19O, vede la giornata odierna come prima data di riproduzione delle lotte sui territori, in concomitanza con l’incontro tra i movimenti di lotta per la casa e il ministro delle infrastrutture Lupi e il sindaco marino, per chiedere la moratoria sugli sfratti.
Per mantenere alta la pressione in occasione dell’incontro a Roma, anche nella nostra città, questa sera ha preso vita un presidio, che ha visto la partecipazione di diverse realtà e comitati cittadini, dietro lo striscione che recitava il celebre slogan: “Una sola grande opera! Casa e reddito per tutt*”.
Il presidio ha inoltre portato la solidarietà a tutt* le persone fermate e tradotte in carcere durante l’assedio al ministero dell’Economia; Liber* tutt* e subito!
Con la giornata di oggi non abbiamo fatto altro che portare quella scintilla innescata a Roma sul territorio di Modena lanciando un messaggio chiaro e forte alla governance locale ribadendo che solo con la lotta ci riprenderemo tutto quello che ci spetta.
Apriamo così a Modena questa nuova stagione di lotta, all’insegna dell’#assedio e della #sollevazione!
Torino_ Moltissime le persone che hanno partecipato all’appuntamento di questo pomeriggio sotto il Comune della città, accogliendo quindi questo appuntamento per rilanciare e amplificare i percorsi di lotta sui nostri territori. Ad essere soggetti protagonisti ancora una volta famiglie e rifugiati, ma non solo, anche studenti, notav e sindacati di base, in continuità con quella stessa composizione che sabato 19 ottobre ha inondato le strade di Roma.
Il presidio si è successivamente trasformato in corteo, attraversando le centralissime vie della città e recandosi sotto la Prefettura per continuare a chiedere a gran voce il blocco degli sfratti e una moratoria a riguardo. Successivamente il corteo si è diretto sotto il palazzo della Rai, mettendo nuovamente in luce la copertura mediatica vergognosa che i media mainstream hanno dato della giornata del 19 ottobre, nei giorni precedenti e durante il corteo. Davanti alla sede Rai si è conclusa la manifestazione, dandosi futuri appuntamenti in città per la continuazione di un nuovo persorso di lotta che vada ad agire nel nostro territorio.
Claudio (csoa Gabrio) presenta l’appuntamento ai microfoni di Radio Blackout: {mp3remote}http://radioblackout.org/wp-content/uploads/2013/10/claudio_19o.mp3{/mp3remote}
Bologna_ Appuntamento in piazza Verdi dalle ore 19 per un presidio in solidarietà a tutt* le persone fermate e tradotte in carcere durante l’assedio al ministero dell’Economia.
Alle 20,30, ASSEMBLEA per ragionare collettivamente sul come continuare rilanciando il percorso che ci ha portato al #19O.
A seguire Notte bianca al 38 di Via Zamboni!
https://www.facebook.com/events/573222472733649/
Pisa_ dalle ore 17 presidio sotto il Comune (via dei Banchi). https://www.facebook.com/events/239865542836821/
Brescia_ appuntamento alle 17 in piazza Loggia, dove verrà chiesto al comune una seria politica di assistenza per i senza tetto, in vista dell’inverno che ormai è alle porte.
Il presidio si sposterà poi sotto la prefettura dove verrà chiesto il blocco generalizzato degli sfratti.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.