InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bologna – HyperLink 2.0 – 14/15/16 aprile 2015

HYPERLINK! VOL.2

Tre giorni in viaggio tra contro-comunicazione, analisi del battleground mediale, proiezioni, dibattiti e riappropriazione di saperi!

 

Seconda edizione di HyperLink, collaborazione tra C.U.A. ed Infoaut Bologna sul tema della rete e dei conflitti che si muovono al suo interno, ma non solo. Nei giorni della polemica sul tentativo istituzionale di permettere l’utilizzo di veri e propri “Trojan di Stato” per inasprire il controllo sulla rete e sui soggetti che la abitano, torniamo a prendere parola su un contro-utilizzo della rete, delle sue possibilità espressive e di azione politica.

A partire da una discussione sul collettivo turco RedHack, salito alla ribalta per diverse azioni di cyber-attivismo compiute in Turchia negli ultimi anni, proveremo a discutere di cyber-attivismo e cyber-resistenze. Ma non solo. Torneremo ad esplorare, ad un mese dalla 3 giorni di memoria e conflitto dedicata a Francesco Lorusso, il 1977 e le sue pratiche di contro-comunicazione, a partire da un’analisi dei messaggi e delle modalità di espressione delle radio libere, della riappropriazione e del contro-uso degli strumenti comunicativi, della costruzione di nuovi immaginari.

E in un ultimo salto temporale, tornando ai giorni nostri, discuteremo con compagni baschi in tour in Italia per presentare il progetto “Euskal Herria Komunala” di quanto si sviluppa da quelle parti in termini di percorsi di riappropriazione dell’esistente e del quotidiano! Dulcis in fundo, una proiezione con introduzione dello speciale natalizio di Black Mirror “White Christmas”!

HyperLink 2.0 – 15/16 aprile 2015 – Via Zamboni 32, Bologna

 

Programma:

► MARTEDI 14 APRILE @ via Zamboni 32

• Ore 19.00: Euskal Herria Komunala – percorsi di autonomia ed autogestione. Incontro e dibattito con compagni dai Paesi Baschi su riappropriazione, rifiuto del lavoro, auto- formazione e autogestione delle relazioni affettive.

 

► MERCOLEDI 15 APRILE @ via Zamboni 32 • ORE 17.00: “Comunicare il conflitto. Antagonismo e mass-media nel lungo ’68. A partire dalla presentazione del numero di Zapruder “Sulla cresta dell’onda. Suoni e parole alla conquista dell’etere” discussione con William Gambetta e Ilaria La Fata (Centro Studi movimenti di Parma), Steven Forti (autore del numero). Introduzione a cura di RadioInfoaut e Storie in Movimento Bologna.

A seguire Call for ideas!

 

►GIOVEDI 16 APRILE @ via Zamboni 32

• Ore 18.00: Proiezione di “White Christmas”, speciale natalizio del 2014 della serie tv Black Mirror (regista Charlie Brooker) Introduzione a cura di Infoaut Bologna

• Ore 21.00: Proiezione di “RED! La storia di RedHack”, Documentario sul collettivo hacker turco RedHack realizzato dall’Independent Cinema Center e sottotitolato in italiano dalla redazione di Infoaut.org. Introduzione e dibattito con Cyber Resistance (Cantiere, Milano).

 

Per tutta la giornata potrete prenotare il vostro posto sui pullman che da Bologna partiranno alla volta di Milano per la manifestazione NoExpo del 1 maggio!

https://www.facebook.com/events/822018247892770/

—–

Letture consigliate:

Decreto anti-terrorismo. Trojan di stato per spiare i computer
http://www.infoaut.org/index.php/blog/varie/item/14254-decreto-anti-terrorismo-trojan-di-stato-per-spiare-i-computer?tmpl=component&print=1

Pagina fb e twitter di Cyber Resistance (Milano)
https://www.facebook.com/cyb.res?fref=ts
https://twitter.com/cyb_res

Partecipa a CybRes! Agisci l’utopia!
http://www.cantiere.org/5482/5482/

La rivista ZapRuder e il progetto Storie in movimento
http://www.infoaut.org/index.php/blog/clipboard/item/13959-cuore-d’acciaio

Turchia, RedHack cancella 1,5 miliardi di bollette dell’energia
http://www.infoaut.org/index.php/blog/varie/item/13252-turchia-redhack-cancella-15-miliardi-di-bollette-dellenergia

670 miliardi di dollari in ballo: intervista con il collettivo RedHack
http://www.infoaut.org/index.php/blog/approfondimenti/item/13340-670-miliardi-di-dollari-in-ballo-intervista-con-il-collettivo-di-hacktivisti-redhack

Sulla situazione nei Paesi Baschi:
http://www.infoaut.org/index.php/blog/conflitti-globali/item/13163-paesi-baschi-nuovi-arresti-per-apologia-del-terrorismo-sui-social-networks
http://www.infoaut.org/index.php/blog/conflitti-globali/item/13654-bilbao-in-80000-per-chiedere-la-fine-della-dispersione-dei-prigionieri-politici
http://www.infoaut.org/index.php/blog/conflitti-globali/item/14212-karlos-dal-24-febbraio-in-regime-di-isolamento-in-un-silenzio-assordante

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Bolognareteweb

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: ”RAI Radio Televisione Israeliana. No alla propaganda sionista”. La polizia carica i manifestanti 

“Rai Radio televisione israeliana. No alla propaganda sionista”. È uno dei tanti striscioni sorretto dai manifestanti, circa un migliaio, davanti alla sede Rai

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: Studentessa colpita con un calcio al pube. I collettivi accusano polizia

E’ successo durante le proteste che mercoledì hanno risposto agli sgomberi di via Corticella e via Filopanti: è “una violenza sessuale praticata da un uomo, nel corso dello svolgimento di un’attività in divisa”, affermano Cua e Plat, annunciando l’intenzione di “denunciare questo poliziotto, il suo caposquadra, il questore ed il ministro”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: ecco che rumore fa la dignità!

Condividiamo di seguito i comunicati di PLAT e del CUA Bologna sulle giornate di lotta che hanno seguito lo sgombero del Condominio Sociale e dello Studentato Glitchousing.