Leggere le contraddizioni agire i conflitti
Come non attestarsi alla superficie del reale e giudicare su questa? Come interpretare le eccedenze, i tratti sporchi? Quando esprimere visioni di parte, anche scomode e controcorrente, ma ancorate alla realtà e che su questa incidono?
Certi che dai diamanti dell’ideologia non nasce niente, vogliamo ragionare di uno sguardo militante sui fenomeni sociali. Attraverso ricognizioni storiche, approfondimenti su fenomeni sociali e fatti politici vogliamo affinare una predisposizione al mondo ancorata a movimenti reali nel corpo sociale, situata nei conflitti e orientata alla loro trasformazione.
Giovedi 27 febbraio – ore 18- Palazzo Ricci, Aula Multimediale
“Gli Arditi del Popolo tra parlamentarismo socialista e ascesa del fascio”
Primo conflitto mondiale, scomposizione e riorganizzazione di classe
Dibattito con Cristiano Armati curatore di “Bastardi senza storia”
a seguire ore 21.30 proiezione del film “Cronache di poveri amanti” film del 1954 diretto da Carlo Lizzani, tratto dall’omonimo romanzo di Vasco Pratolini.
____________________
Giovedì 6 Marzo -ore 18- Polo Carmignani
“Da piazza Statuto a Piazza Castello”
Per una critica dell’ideologia dell’interpretazione
Dibattito con InfoAut_Torino a partire dal libro di Dario Lanzardo “I fatti di Piazza statuto” e il dossier “#9D: Frammenti di futuro”
A seguire ore 22 FESTA CARNIVALTRASH!
_____________________
Giovedì 20 marzo – ore 18.30 – Palazzo Ricci, Aula Multimediale
“Popolari e populisti”
Grillini, populisti e forconi: Sulle forme dell’attivazione politica di fronte all’esaurirsi delle grandi rappresentanze sociali
Dibattito con Gigi Roggero (Commonware)
______________________
Venerdì 28 Marzo – ore 18.30 – Polo Fibonacci, Aula F
“Organizzarsi in rete”
I social network come vettori di viralità politica
Dibattito con Franco Berardi (Bifo) e Jacopo Bindi del Collettivo Universitario Autonomo Torino
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.