#20G a Mantova. Contro il caro trasporti dell’Apam
Questo pomeriggio, poco dopo l’uscita da scuola, diversi studenti e studentesse del Network Studentesco hanno affisso alcuni striscioni in città contro i disservizi di APAM e per rilanciare le rivendicazioni per il miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale.
Gli studenti chiedono misure precise per venire incontro alle necessità di studenti e famiglie: prima fra tutte la rateizzazione e la calmierazione degli abbonamenti annuali il cui costo, a causa dei continui aumenti, pesa sempre di più sulle spalle delle famiglie, sopratutto se numerose.
Gli studenti rivendicano anche maggiori spazi di partecipazione nelle decisioni che riguardano le scelte di APAM. L’iniziativa è una prima risposta all’ondata di disservizi che gli studenti hanno dovuto affrontare alla ripresa delle lezioni: sono infatti sensibilmente aumentate le segnalazioni di guasti ai mezzi di APAM.
Con questa azione gli studenti hanno anche voluto ricordare Sylvester, studente di Reggio Emilia, morto mentre scendeva dall’autobus che lo stava portando a scuola, disgrazia in parte causata dalle condizioni di sovraffollamento dell’autobus sul quale viaggiava. L’azione si inserisce all’interno della giornata nazionale contro la privatizzazione e lo smantellamento del servizio pubblico, momento iniziale di una settimana all’insegna delle iniziative in programma in tutta Italia contro l’austerità.
Uniti e organizzati si vince!
Network Studentesco
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.