25 aprile in Vanchiglia: dalla Resistenza alla lotta di liberazione del popolo palestinese
E’ questo il frutto della tappa torinese della campagna “Riprendiamoci le strade”, messa in campo dai Volkswriter di Milano, in contrapposizione all’iniziativa di CasaPound che promuove, per il mese di maggio, una due giorni di writing nella città di Roma, ad Area 19.
Questo è solo l’ultimo tentativo, da parte dei neofascisti, di appropriarsi di linguaggi, culture e percorsi che non sono i loro, ma che anzi, fanno da sempre parte di una tradizione antifascista, antirazzista ed antisessista.
La giornata di sabato 23 aprile ha visto quindi nel quartiere Vanchiglia un’iniziativa antifascista di writing, che ha portato alla decorazione del muro dell’area pedonale di Via Balbo e del giardino dell’asilo del quartiere e del centro sociale Askatasuna.
Il murales è stato poi inaugurato nella commemorazione del 25 aprile, iniziativa di interventi, musica e letture, che ha visto la partecipazione di molti giovani del quartiere.
Durante l’iniziativa è stata sottolineata la vicinanza dei due soggetti del murales, Dante di Nanni e Vik, così come tra la Resistenza italiana e la lotta di liberazione del popolo palestinese. Personaggi e lotte distanti nel tempo e nello spazio, ma in realtà vicinissimi: ragazzi e ragazze, donne e uomini, che hanno deciso, oggi come ieri, da che parte stare e che, in un sommo atto di tenerezza, come direbbe Che Guevara, hanno imbracciato le armi, o si sono fatti scudo di una penna e del proprio coraggio, per combattere le barbarie di una dittatura, di un’oppressione, di un’invasione
Un 25 aprile di commemorazione, di lotta, e in fondo al cuore di tutte e tutti, un augurio: la liberazione del popolo palestinese.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.
25 aprileantifadante di nanniresistenzavanchigliaVittorio Arrigoni