InfoAut
Immagine di copertina per il post

All’Ex-Telecom Occupato è nato il piccolo Nicolas! Per lui e per difendere il sorriso dei bambini occupanti 28 Marzo Marcia della Dignità!

Un altro bambino che si aggiunge ai 103 minori che grazie all’occupazione di via Fioravanti sono riusciti ad avere una casa in cui passare l’inverno e continuare gli studi. 

L’edificio di proprietà di una banca tedesca abbandonato da una decina d’anni dal 4 dicembre 2014 è utilizzato da 80 famiglie, ed è diventato una grande casa dove finalmente abita la gioia, la vitalità, i sorrisi e la speranza per centinaia di persone che hanno iniziato a costruire un nuovo futuro. E’ un futuro fatto di assemblee, della ludoteca, del doposcuola, delle merende autogestite della domenica dove anche le giovani vite dei bambini occupanti segnate un tempo da sofferenze e difficoltà hanno trovata la spensieratezza e la gioia a cui hanno diritto alla loro età.

Interrogarsi su cosa significhi per un bambino perdere la casa, subire il dramma dello smarrimento, della privazione della stabilità e della serenità che un tetto determinano, significa interrogarsi su come sarà il futuro delle nuove generazioni nelle nostre città, e delle responsabilità delle istituzioni locali che ad oggi ai 104 bambini dell’Ex-Telecom hanno promesso manganellate e sgomberi per volontà della procura di Bologna.

Noi ci auguriamo e lotteremo con tutte le nostre forze perché anche Nicolas possa iniziare la sua giovane vita nella casa che la sua mamma ha autorecuperato per lui nei locali dell’Ex-Telecom tra il sostegno e l’affetto della nostra comunità di occupanti e di tantissimi cittadini solidali. Quando sarà grande Nicolas saprà che la mamma a Novembre del 2014, al quinto mese di gravidanza, è stata sfrattata dopo aver perso il lavoro come badante, e ha dormito da sola in stazione centrale e in ripari di fortuna, ma poi insieme ad altre donne coraggiose e uomini coraggiosi ha iniziato a lottare e a conquistare il proprio diritto all’abitare. Siamo certi che Nicolas sarà orgoglioso! Noi continueremo a batterci senza sosta per fare in modo che a Bologna nessun bambino sia costretto a subire l’incubo di uno sfratto, di uno sgombero o del disagio abitativo.

La nascita di Nicolas coincide con le dimissioni del ministro Lupi, quel corrotto e ipocrita che sventolando la bandiera della legalità ha privato di acqua, luce e diritti fondamentali decine di migliaia di cittadini tramite l’articolo 5 del Piano Casa, e nel mentre si intascava rolex d’oro e tangenti favorendo le peggiori cricche di mafiosi speculatori. 

Leggiamo da Repubblica Roma le intercettazioni tra Lupi e Di Gangi proprietario di una delle più grandi società di security italiane e titolare degli appalti Atac che parlando della nostra manifestazione, quando il 19 ottobre 2013 mettemmo le tende sotto il ministero delle infrastrutture rivendicando “casa, reddito e dignità”, si dicevano: “Tu basta che mi ordini. Io porto 200 soldati e li ammazziamo direttamente!”. Non ci stupiamo ma siamo ancora più arrabbiati e indignati di prima quando pensiamo che questa banda di corrotti ha ordinato sgomberi, sfratti e inflitto dolore e sofferenze sociali contro i più poveri del nostro paese.

 

Esigiamo quindi l’abolizione immediata dell’articolo 5 e del Piano Casa di Lupi, la fine degli sgomberi e degli sfratti, e invitiamo a tutti e tutte a partecipare alla Marcia della Periferia e della Dignità per sabato 28 Marzo. Saremo in corteo per Nicolas e per tutti i bambini la cui vita è stata oltraggiata dalle politiche del ministro Lupi e che nelle occupazioni abitative hanno trovato una possibilità di riscatto, saremo in corteo per Najat, lavoratrice malata di cancro e disabile a cui oggi siamo riusciti ad impedire lo sfratto, saremo in corteo per queste storie di sofferenza e umiliazione della Bologna del 2015 che con la lotta stanno scrivendo un nuovo capitolo di dignità, gioia e giustizia sociale per tutti e tutte.

 

Per l’abolizione del Piano Casa e dell’articolo 5
Per il piccolo Nicolas e difendere il sorriso dei bambini occupanti!

28 Marzo alle 15h in via Fioravanti davanti all’ex-Telecom occupata partiamo con la Marcia della Periferia e della Dignità!

 

Assemblee degli Occupanti e Comitato Inquilini Resistenti con Social Log

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Bolognacasasocial log

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La parabola della salute in Italia

È un potente monito in difesa del Servizio sanitario nazionale quello che viene dall’ultimo libro di Chiara Giorgi, Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi (Laterza, 2024). di Francesco Pallante, da Volere la Luna Un monito che non si limita al pur fondamentale ambito del diritto alla salute, ma denuncia […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cuba: blackout ed embargo

Cuba attraversa la sua maggiore crisi energetica, con la pratica totalità dell’isola e con 10 su 11 milioni di abitanti privati di elettricità.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Movimento No Base: Fermarla è possibile. Prepariamoci a difendere la nostra terra!

Da mesi le iniziative e le mobilitazioni contro il progetto strategico di mega hub militare sul territorio pisano si moltiplicano in un contesto di escalation bellica in cui il Governo intende andare avanti per la realizzazione del progetto di base militare.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sanità: dalle inchieste torinesi al G7 Salute di Ancona

Due approfondimenti che riguardano la crisi sanitaria per come viene messa in atto dalle istituzioni locali e nazionali.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Alberto non c’è più, ma la lotta è ancora qui!

Alberto non c’è più, ma la lotta è ancora qui.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Comunicato del cs Rivolta di Marghera sulla manifestazione di sabato 28 ottobre

Sabato 28 settembre una straordinaria ed imponente manifestazione ha attraversato le vie di Mestre per ricordare Jack e stringersi forte alla sua famiglia e a Sebastiano. Oltre 10000 persone, forse di più, si sono riprese le vie della città, una città che ha risposto nel migliore dei modi alle vergognose dichiarazioni di Brugnaro e dei suoi assessori. Comitati, associazioni, centri sociali, collettivi studenteschi con la rete “riprendiamoci la città” e una marea di cittadine e cittadini, hanno trasformato una parola d’ordine in una pratica collettiva.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Per Jack, per noi, per tutt*. Riprendiamoci la città, sabato la manifestazione a Mestre.

Mestre (VE). “Per Jack. Per noi. Per tutt*”. Manifestazione in ricordo di Giacomo, compagno 26enne del centro sociale Rivolta ucciso venerdì a Mestre mentre – con un altro compagno poi rimasto ferito – cercava di difendere una donna da una rapina. Il 38enne aggressore si trova in carcere.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

MESTRE: UN COMPAGNO UCCISO E UNO FERITO NEL TENTATIVO DI DIFENDERE UNA DONNA VITTIMA DI RAPINA

La scorsa notte un compagno è stato ucciso ed un altro ferito a Mestre nel tentativo di sventare una rapina nei confronti di una donna. Come redazione di Infoaut esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza nel dolore ai compagni e alle compagne di Mestre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosentine in lotta per il diritto alla salute

Il collettivo Fem.In Cosentine in lotta nasce nel 2019 e da allora si occupa del tema dell’accesso alla sanità pubblica, del diritto alla salute, con uno sguardo di genere.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A pugno chiuso. Ciao Marco!

La scorsa notte ci ha lasciato dopo tante battaglie il nostro compagno Marco, per tutti e tutte Marco Dread.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: ancora cariche, polizia e sradicamento delle piante al Parco don Bosco.

Ancora tensione a Bologna al parco Don Bosco, dove abitanti e manifestanti protestano da mesi per evitare il taglio e l’abbattimento di oltre 70 alberi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

DA CHE PARTE STAI? Per la fine immediata delle 23 misure cautelari contro compagne e compagni di Bologna

Dal 4 giugno 23 persone, attive nei movimenti sociali di Bologna, sono sottoposte a misure cautelari, 13 di loro hanno ricevuto un divieto di dimora, ossia il divieto di poter entrare in città.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Aggressione repressiva alle lotte a Bologna!

Da questa mattina è in corso la notifica di 22 misure cautelari nei confronti di compagne e compagni di Bologna, e altre decine e decine di notifiche di indagine.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“CASE IN RIVOLTA” – Bollettino delle lotte abitative

Terzo numero del bollettino delle lotte abitative “Case in Rivolta”, che lancia la settimana di mobilitazione collettiva diffusa a livello nazionale durante la settimana del 20 -26 maggio 2024.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: provocazione della celere in piazza Scaravilli, ma le tende per Gaza resistono e si moltiplicano

L’”acampada” per la Palestina allestita in Piazza Scaravilli a Bologna, nell’ambito della cosiddetta “intifada degli studenti”, è stata attaccata dalla celere nella serata di venerdì 10 maggio, al termine di un corteo dimostrativo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.