Ancora occupazioni abitative ad Alessandria
In un contesto politico disastroso come quello odierno, in cui dall’entrata in vigore del famigerato “Piano Casa” – che con l’articolo 5 ha dichiarato guerra ai poveri, agli ultimi, ai più deboli – le città e le periferie soprattutto sono devastate da quotidiani sgomberi e da migliaia di sfratti su tutto il territorio nazionale. Riteniamo sia un gesto di fondamentale importanza conquistare il diritto all’abitare colpo su colpo, occupazione su occupazione, famiglie ed attivisti spalla a spalla.
Oggi abbiamo segnato il passo di una lotta, quella per il diritto all’abitare, che ad Alessandria si va inasprendo: sono centinaia gli sfratti esecutivi per morosità incolpevole notificati negli ultimi 12 mesi e da alcuni mesi Comune e ATC stanno inviando lettere di sfratto anche alle famiglie che, di fronte alla mancanza di alternative, hanno occupato i troppi appartamenti ATC lasciati vuoti. Tantissime sono le famiglie che si rivolgono allo Sportello per il Diritto all’Abitare con la convinzione che autorganizzandosi dal basso si possa far sentire la propria voce e conquistare diritti negati da una politica cieca e distante.
Domani, famiglie ed attivisti proseguiranno questa lotta gridando forte che la casa è un diritto, e ce lo riprenderemo insieme!
MOVIMENTO PER LA CASA // ALESSANDRIA
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.