ARRIVA “RADURA”, LA NUOVA TRASMISSIONE ALLA SCOPERTA DELL’HINTERLAND ITALIANO E DEI SUOI CONFLITTI
Da mercoledì 3 febbraio 2022 una nuova trasmissione sulle frequenze di Radio Onda d’Urto:
RADURA | UN VIAGGIO NEI CONFLITTI DELL’INTERLAND ITALIANO
Ogni primo mercoledì del mese dalle 18.30 sulle nostre frequenze, una trasmissione che attraverso interviste e approfondimenti ci porterà in giro per le province italiane e scaverà tra i luoghi dimenticati, abbandonati ed “misconosciuti” del nostro paese.
Lo spot. Ascolta o Scarica.
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2022/01/Spot-Radura.mp3{/mp3remote}
____
Per lo più si parla della provincia come un luogo abbandonato, distante, malinconico e spesso superfluo nell’economia del presente. La provincia si presenta in due modi: come il ricordo felice di un passato persistente, dotato di una semplicità rurale ed ancestrale, il luogo dove le cose si fanno “come una volta”, oppure come un deserto al limite dell’apocalisse, dove regnano rapporti sociali consumati, vite sfinite e devastazione, posti dove fare una capata, fisicamente o con il pensiero, solo quando avviene qualche fatto di cronaca nera che ne confermi l’immaginario consolidato.
Sembra che non succeda mai niente da quelle parti e se succede è qualcosa di inspiegabile ed enigmatico. Questo sguardo spesso è figlio di una cultura metropoli-centrica che non solo è escludente, ma spesso è anche errata ed ideologica.
Questo podcast è un tentativo di indagine su ciò che rientra nelle categorie di provincia, hinterland, zone rurali ecc… ecc… Partendo da due assunti: in primo luogo non esiste un’unica provincia, sotto questa definizione finiscono territori estremamente ricchi e territori tra i più poveri del nostro paese, luoghi dove a malappena si ha accesso alle strade e aree estremamente infrastrutturate. La provincia non è uno spazio omogeneo, e non è sugli spazi che vogliamo concentrarci, ma sulle relazioni che intercorrono tra essi e soprattutto tra chi li abita. Lo stesso vale in qualche modo rispetto al secondo assunto: la retorica di una contrapposizione tra rurale ed urbano, tra provinciale e metropolitano da qualsiasi punto di vista la si assuma ci convince poco, tra questi territori intercorrono quasi sempre rapporti di interazione, dipendenze, sussidiarietà e così via. Quello che vogliamo fare è ricercare e comprendere questi rapporti, con la consapevolezza che senza questo sguardo in più il nostro punto di vista sulla realtà è incompleto.
Per il resto, beh, il resto lo scopriremo insieme, ammesso che vogliate accompagnarci in questo viaggio nei conflitti dell’hinterland italiano.
Ogni primo mercoledì del mese alle 18.30 su Radio Onda d’Urto
In podcast su Sportify o sul sito radiondadurto.org
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.