Bologna, #15o di sciopero sociale!
Era una giornata con la parola d’ordine del Social Strike, sciopero sociale, quella di oggi. E il 15 ottobre a Bologna si è dimostrato appuntamento capace di parlare i linguaggi delle tante esperienze di lotta che si sviluppano in città. Così come in tante altre città (Roma,Milano,Napoli, Palermo) si è raccolto l’appello dell’HubMeeting di Barcellona a scendere in piazza, appello che era stato ripreso anche dalle realtà universitarie partecipanti al campeggio “ValSusa, l’Università delle lotte”.
Dalla lotta sul diritto all’abitare, a quelle dei lavoratori della logistica, passando per quelle incentrate sul mondo dei saperi, tante azioni e momenti di piazza si sono succeduti nelle scorse ore a formare un mosaico che va nella stessa direzione di quella giornata di moltiplicazione e simbiosi tra le lotte che sarà il 19 ottobre romano.
Tutte queste azioni si sono unite nel corteo che dalle 18 ha animato la zona universitaria bolognese al grido di “Vendetta!”, sfociando in blocchi selvaggi sui viali, azioni nei confronti del Rettorato dell’Alma Mater, momenti di comunicazione davanti al Taksim Occupato, murales e street art sotto le due Torri.
Circa 600 persone hanno quindi permesso alla Bologna che vuole strappare diritti e dignità di manifestarsi e comunicare al resto della città quello che si muove sul terreno del conflitto sociale, rilanciando allo stesso tempo verso il 19o romano.
Di seguito alcuni audio che spiegano le varie iniziative della giornata.
MariaElena di Asia-Usb ci parla del picchetto antisfratto di ieri e ci dà una valutazione sulla giornata di oggi relativamente alle lotte sull’abitare:
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/bologna/mariaelena15o.mp3{/mp3remote}
Ivan di Hobo riprende il discorso che lega le pratiche dello sciopero sociale transnazionale alla lotta sui saperi nell’università-azienda:
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/bologna/ivan15o.mp3{/mp3remote}
Angelo dello Studentato Occupato Taksim ci espone una valutazione complessiva sulla giornata di lotta:
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/bologna/angelo15o.mp3{/mp3remote}
Andrea del C.U.A. rilancia verso il 19 ottobre romano:
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/bologna/cecco15o.mp3{/mp3remote}
Karim, lavoratore della logistica in lotta, lancia l’assedio alla Granarolo previsto per sabato 18 in occasione dello sciopero generale dei lavoratori della logistica:
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/bologna/karim15o.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.