InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bologna: doppio picchetto contro Granarolo e contro gli sfratti!

Di seguito il comunicato di Lab Crash e SocialLog:

Inizia oggi a Bologna la settimana di mobilitazione nazionale “Ribaltiamo l’austerità!” che vedrà occupazioni di case e spazi sociali, resistenze anti-sfratto e anti-stacchi utenze, blocchi stradali e cortei in tutta Italia. Dalle 5am un nuovo picchetto contro la Ctl/Granarolo dove i facchini insieme al Lab Crash e i loro colleghi della Tnt ed Sda, venuti all’alba in solidarietà, hanno bloccato l’ingresso dei magazzini della multinazionale del latte. E dalle 7am insieme a SocialLog un picchetto anti-sfratto sta garantendo il diritto alla casa e alla dignità ad una famiglia residente e sotto sfratto a Borgo Panigale. Anche gli universitari dello Studentato Occupato Taksim hanno raggiunto il picchetto anti-sfratto in solidarietà a chi come loro vive lo stesso problema di precarietà abitativa. E’ una giornata di lotta dura a Bologna, che unisce l’ormai tenacissima resistenza deifacchini alla lotta contro gli sfratti e per il diritto all’abitare. Oggi vogliamo denunciare con forza l’irrisoluto problema abitativo e la negazione di dignità degli operai della logistica tramite due picchetti di resistenza in simultanea.

Si tratta di una giornata di lotta che vuole contribuire da Bologna alla costruzione di nuove “sollevazioni generali”, come lo scorso 19 ottobre a Roma, dove i movimenti hanno dato l’assedio alle politiche di austerità che tanta sofferenza e dolore stanno scatenando nella società. A Bologna le ingiustizie sociali sono sotto gli occhi di tutti, anche grazie alla volontà di alzare la voce degli sfruttati e delle sfruttate, e riguardano la quotidianità di migliaia di uomini e donne precipitati dal decreto Monti “SalvaItalia” in poi, nella più difficile e disperata miseria. L’occupazione della Sala Borsa dello scorso mese ha posto con forza il problema in città degli effetti della crisi: dalla questione della casa, al caro-utenze di acqua, luce e gas, fino ad arrivare alla precarietà e all’infernale sistema di sfruttamento su cui si basano le cooperative. Ora è il tempo di dare soluzioni concrete a questi problemi tramite le lotte e cercando con ostinazione di non lasciare solo nessuno nella disperazione.

SocialLog oggi è riuscito a bloccare uno sfratto, ma sappiamo che è solo l’inizio e che insieme al Laboratorio Crash, i collettivi e il sindacalismo conflittuale della città nuove e continue giornate di lotta sono all’orizzonte. La nostra grande opera da costruire CASA, REDDITO E DIGNITA’ non è semplice ma insieme a tanti altri e altre siamo pronti a mettere nuovi mattoni e a sollevarci ancora una volta contro il regime della crisi e dell’austerità per liberarci dalla crisi!

Nei prossimi giorni nuovi iniziative di lotta! Ribaltiamo l’austerità!

Stop sfratti! No Sgomberi! Sciopero fino alla vittoria!

Laboratorio Crash!
Social-Log

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Bolognagranarolologisticasfratti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Napoli: conferenza stampa del corteo regionale “Amore che resiste” di sabato 14 febbraio

Conferenza stampa ieri mattina a Napoli per lanciare la manifestazione in difesa degli spazi sociali e di libertà in Campania.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un commento sulla manifestazione del 31 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Fabrizio Salmoni

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “insostenibili olimpiadi”, corteo nazionale contro il profitto sui territori e le montagne

Al via allo stadio San Siro le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Assemblea nazionale 7 febbraio

h 15:00 Villa Medusa-Casa del Popolo Bagnoli

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo indica la luna, lo stolto guarda il dito

Riprendiamo la presa di parola di Askatasuna in risposta alla narrazione mediatica di questi giorni a seguito del partecipassimo corteo nazionale di sabato 31 gennaio 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Vanchiglia chiama Torino: assemblea cittadina post sgombero di Askatasuna

Riportiamo di seguito il commento a caldo del Comitato Vanchiglia Insieme in merito alla partecipatissima assemblea tenutasi nei locali della palestra della scuola del quartiere Vanchiglia.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Perde un occhio per un lacrimogeno sparato ad altezza persona: la battaglia di “Lince”

La sera dello scorso 2 ottobre un’attivista di 33 anni ha perso un occhio a causa di un lacrimogeno lanciato ad altezza d’uomo dalle forze dell’ordine.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Milano: maxi-operazione di polizia a Baggio. Sgomberati alloggi popolari ed utenze tagliate

Ieri mattina una maxi-operazione interforze disposta dalla prefettura ha impiegato quasi 250 uomini delle FFOO per effettuare 2 arresti e controllare oltre 600 persone, quasi per la metà di origine non italiana.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: corteo “Show Israel Red Card” contro la partita della vergogna tra Virtus e Maccabi Tel Aviv

Ieri, venerdì 21 novembre, corteo a Bologna contro la partita della vergogna, quella di basket tra Virtus e Maccabi Tel Aviv prevista alle 20.30 al PalaDozza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “Show Israel the Red Card”. Il 21 novembre la manifestazione contro la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv

Venerdì 21 novembre a Bologna è prevista la partita di basket di Eurolega tra Virtus e Maccabi Tel Aviv, la cui curva è nota per le sue idee suprematiste e razziste.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Continuano le piazze per la Palestina e nella notte nuovo abbordaggio della Flottilla

Ieri, 7 ottobre, in particolare in due città italiane, Torino e Bologna, si sono tenuti appuntamenti per continuare la mobilitazione in solidarietà alla Palestina. Entrambe le piazze sono state vietate dalle rispettive questure in quanto considerate “inopportune”.